Home » Topic » Flash e accessori » Evitare pelle lucida con flash e soggetti distanti

Evitare pelle lucida con flash e soggetti distanti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1809986
    Pasquale
    Partecipante

    Salve a tutti vorrei un consiglio riguardo l’utilizzo del flash per soggetti distanti. Più precisamente la situazione che vorrei analizzare è questa: evento all’aperto di notte con faretti a bassa potenza che illuminano i soggetti. Quello che mi preme è l’evitare l’effetto pelle lucida. Ho provato con il diffusore piccolo in plastica davanti al flash ma senza risultati, un miglioramento l’ho avuto con un diffusore tipo questo autocostruito IMG ma solo se il soggetto è abbastanza vicino (2-3 metri). Il problema è che a volte i soggetti sono anche a più di 5 metri di distanza. Purtroppo non posso portare gli ombrelli per motivi di ingombro.
    Gli scatti sono fatti per lo più con 70-200 F4 su una 550D e flash manuale Yn560.

    #1809991
    MLDesign
    Partecipante
    #1809997
    Pasquale
    Partecipante

    Interessante ma essendo già notte non vorrei perdere ulteriore luce con il polarizzatore. È l’unica soluzione?

    #1810008
    GianMauro
    Partecipante

    difficile…. avere la moglie ubriaca e la botte piena.
    La soluzione del polarizzatore è pratica (oltre che geniale)…. ma ha qualche risvolto con cui fare i conti
    Per il resto non mi viene in mente nulla

    #1810021
    albo49
    Partecipante

    Occorre capire il contesto e il fine. Sono fotoricordo o per fini professionali, hai la possibilità di ritoccarle o devi perderci poco tempo ? Se puoi intervenire in PP qualche rimedio si trova.
    Il polarizzatore, di notte col flash, potrebbe farti perdere solo un sacco di tempo.
    Per meglio comprendere posta qualche foto di esempio.

    #1810024
    Pasquale
    Partecipante

    Il fine delle foto è di far conoscere gli eventi tramite la pubblicazione online ed essendo molte preferirei non dover passare su photoshop visto che già sviluppo ogni raw su lightroom per correggere le luci, qualche piccolo difetto e ridurre un po’ il rumore.
    L’idea del polarizzatore per quanto interessante non mi sembra molto pratica.
    Una foto d’esempio è visibile QUI (su cui però l’effetto è meno marcato poichè la zona era più illuminata) mentre l’intero album è possibile vederlo QUI

    #1810025
    albo49
    Partecipante

    Nel primo esempio non vedo il difetto, nell’album come sopra, tranne forse l’ultima che si potrebbe sistemare velocemente riducendo il contrasto e aumentando il gamma. Comunque il flash mi sembra sparato sul soggetto.

    #1810026
    Pasquale
    Partecipante

    Ti linko allora 2 foto che ho scartato IMG1 IMG2 che oltre ad avere il difetto della pelle sono anche molto piatte. A parte l’acquisto di una macchina che regga meglio iso più alti c’è qualche indicazione sull’utilizzo del flash in questo tipo di occasioni?

    #1810052
    albo49
    Partecipante

    Il flash, questo sconosciuto. Se non si comprende bene come una fonte di luce artificiale illumina il soggetto è inevitabile che le foto possano, alcune volte, risultare diverse da come ci si aspetta. Col flash non si può improvvisare e se si usa sparando sul soggetto il lampo il risultato non può essere tanto diverso dalla foto che porti ad esempio: ombre fastidiose, riflessi e occhi rossi.
    Non ci sono segreti o formule magiche, devi certamente evitare il lampo diretto puntando il flash in alto con il deflettore aperto, ma poi devi anche compensare l’esposizione, dovrai fare molte prove per arrivare a risultati soddisfacenti.
    Nei primi esempi vedo che le foto sono in vendita, in questo caso la qualità deve salire molto e non puoi prescindere da un’attrezzatura adeguata come una macchina tipo la 6D e ottiche luminose.
    Dovresti anche metter più cura nella composizione, cercare di scattare quando il soggetto è su sfondo omogeneo (magari cambiando punto di ripresa) e intervenire in PP sopprattutto se scatti in raw.

    #1810054
    Pasquale
    Partecipante

    No le foto non sono in vendita, sono per pubblicizzare gli eventi, se fosse un lavoro commissionato allora prenderei in considerazione l’idea di una FF tipo la 6D (di cui tutti vantano la resa ad alti ISO). Il flash non lo punto mai direttamente sul viso del soggetto. Le ultime foto d’esempio poi non sono fatte senza il diffusore, in una avevo anche il flash staccato dalla macchina e comandato da un trigger. Magari la soluzione potrebbe essere di far avvicinare un assistente con il flash al soggetto e mettere il flash di lato, però ci sono molti casi in cui gli attori sono distanti tra loro quindi bisognerebbe far spostare l’assistente varie volte.
    Vorrei chiederti, se vuoi, di valutare la composizione e le luci della prima foto che ho postato (quella su 500px) in modo da poter migliorare gli scatti futuri.

    #1810056
    albo49
    Partecipante

    A questo punto, dopo le tue spiegazioni che non metto in discussione, ti consiglio la ricetta della nonna: 100 scatti per averne uno buono per publicizzare l’evento. Comunque prendi in considerazione un soft box da applicare sul flash, costa poco e diffonde uniformemente la luce.

    #1810057
    Pasquale
    Partecipante

    A parte la ricetta della nonna che non mi piace molto, l’idea di avvicinare il flash non è buona? Per quanto riguarda il softbox intendi quelli piccoli o quelli a dimensioni standard?

    #1810062
    albo49
    Partecipante

    Le ricette della nona alla lunga sono sempre le migliori, sicuramente meglio rispetto all’idea di avvicinare il flash, al limite puoi provare con un illuminatore a led che ti consente di controllare le ombre.
    per soft box intendo tipo questo
    softbox.jpg

    illuminatore led
    led.jpg

    #1810063
    Pasquale
    Partecipante

    Comprendo, grazie per i consigli.

    #1811147
    rpiccioli
    Partecipante

    Snceramente io andrei in modo differente… Esposizione e flash manuale, non e-ttl, lieve sottoesposizione del flash impostato da 1/16 ad 1/8 della sua potenza alzato a 45 gradi e con pannellino riflettente alzato in modo da non dare il lampo diretto. Uso di iso da 400 a 800 con grana trascurabile

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX