EXIF e GPS

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1319641
    geotetto
    Partecipante

    sono alla ricerca di un software,possibilmente free, per inserire le coordinate GPS nei dati EXIF.vado spesso in giro con Canon e il mio gps Garmin sempre acceso e vorrei salvare le coord in alcuni scatti, in modo da poterci tornare x successivi campionamenti.Ho cercato sul forum ma non trovo una risposta alla mia necessità. Ho sentito parlare in giro che esisto dei software che attraverso la sincronizzazione dell’orario tra corpo macchina e gps, riescono ad inserire le coordinate nelle foto dai dati del tracklog…sarà vero? ciao

    #1319915
    geotetto
    Partecipante

    …qualcuno potrebbe consigliarmi??? grazie :nw

    #1319919
    longdream
    Partecipante

    Devi avere un corpo macchina predisposto ad accettare le coordinate gps: per esempio la nuova 40D ha la possibilità, attraverso il trasmettitore (opzionale) wireless di interfacciarsi con un localizzatore gps. Con il software DPP della Canon ottieni automaticamente la visione delle coordinate geografiche. Esistono altri visualizzatori di exif con la stessa funzione tipo Opanda Exif ma il problema è sempre come entrare nella fotocamera se questa non è predisposta a ricevere le informazioni gps. Purtroppo non credo che con la tua 400D possa ottenere i risultati che cerchi. Qualche altri canoniano ha delle dritte o dei suggerimenti in merito? Un saluto.

    #1319923
    fireblade
    Partecipante

    C’è una soluzione decisamente meno costosa e probabilmente più efficiente. http://www.fotoup.net/000News/461/170108–arriva-il-gps-intelligente-con-lettore-sd

    #1319940
    KillerBoy
    Partecipante

    visto che hai gia’ il gps ci sono software per pc (anche gratuiti) che lo fanno, basta sincronizzare l’ora del gps e l’ora della macchina fotografica ad esempio gpisync: http://code.google.com/p/gpicsync/

    #1319946
    geotetto
    Partecipante

    Grazie per le vostre risposte…come sempre! certo il Photo Finder rappresenta una valida soluzione ma io sono già in possesso di 2 GPS, uno garmin e 1 nel palmare, quindi andare ad acquistare un altro gps mi sembra eccessivo.a questo punto dovrò ricercare un software di “geotagging”(nuovo termine che si aggiunge al mio vocabolario) che possa correlare i dati di tracklog con i dati EXIF. la 400d non è predisposta ad accettare le coordinate gps da un ricevitore aggiuntivo, ok! ma sui dati exif grezzi non posso lavorarci in PP ed inserire manualmente le coordinate? mi accontento anche di questo! in DPP non trovo nulla x modificare i dati. spero di essere stato chiaro e ringrazio tutto x l’aiuto che mi date x il mio lavoro.

    #1319953
    geotetto
    Partecipante

    ti ringrazio KillerBoy, mi sà tanto che è quello che stavo cercando e che non ero mai riuscito a trovare. avevo chiesto anche a molti miei colleghi geologi ma mai nessuno mi avevo consigliato qualcosa. lo provo e farò sapere (o)

    #1319973
    jurigab
    Partecipante

    Marcello, leggendo questo post, mi hai dato una soluzione ad un problema. Cavolo io ancora stavo a prendere il punto GPS e poi a trasferirlo in una archivio accoppiandogli la foto… tutto a mano. Penso che nel mio caso una cosa tipo il Photo Finder sia ottimale, ho trovato anche questo: http://www.amazon.com/Sony-GPSCS1KA-Digital-Still-Cameras/dp/B000ME1GUW/ref=pd_bbs_1?ie=UTF8&s=electronics&qid=1201015669&sr=8-1 che è del tutto simile. Il photo finder fa uso del chipset SIRF3 che tanto per intenderci è lo stesso montato sul Garmin GPS60cx, considerato il miglior GPS da escursionismo sul mercato, non sono riuscito a trovare informazioni sul chipset utilizzato dal sony. Penso che lo prenderò e anche in fretta, mi rispermierà un sacco di lavoro noioso. CIao

    #1320120
    geotetto
    Partecipante

    Ottimo jurigab! da tanto tempo che volevo scrivere questo post, e come sempre i canoniani mi danno le giuste dritte! quindi se vogliamo ci possiamo vedere x smanettare 1 pò con questi dati.li reputo dati importanti, visto che andiamo spesso in giro x campionamenti! ho cercato in rete e solo adesso ho trovato diversi software di geotagging. uno dei + interessanti è OziPhoto Tool, che si interfaccia con Ozi Explorer, un programma di cartografia molto carino.in questo modo le foto vengono automaticamente messe pure in carta. in rete trovi maggioriinfo. ciao http://www.oziphototool.com

    #1320126
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da geotetto: ma sui dati exif grezzi non posso lavorarci in PP ed inserire manualmente le coordinate?

    Si! I programmi Exif Reader normalmente funzionano anche come Writer e possono essere usati per editare i dati. Oltre ad Opanda c’e` ne sono altri free. Ad esempio: ExifRead(ottimo) e Photostudio Basta cercare Exif Reader su Google

    #1320138
    jurigab
    Partecipante

    Ok Geotetto, appena possiamo ci vediamo e valutiamo insieme questi software. A presto

    #1322158
    geotetto
    Partecipante

    altri consigli da esperti del settore foto-topografico? :s

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX