Home » Topic » Natura » Falco pecchiaiolo

Falco pecchiaiolo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1395328
    latinorosario
    Partecipante

    Salve, la settimana scorsa avevo postato questo rapace come poiana controluce, stamane son tornato all’oasi del “Fiume Itminio” per poterlo riprpendere meglio. Pensavo di avere buone speranze in quanto, sbato scroso, avevo avvistato la coppia che continuamente volteggiava bassa lontano dal mio appostamento. Aimè stamane quando sono arrivato ancora con poca luce ho sentito tante fucila attorno all’oasi ed ho temuto per loro. Mentre mi recavo al punto di appostamento ho visto volare fra gli alberi solo questo esemplare, ho fatto questo unico scatto in condizioni di luce crtitica, quindi la foto non è eccezionale, e poi per il resto della giornata non si è visto più. Che fine avra fatto il secondo esemplare? Un saluto a tutti e speriamo bene. Pernis apivorus – Falco pecchiaiolo [IMG]public/imgsforum/2008/10/Falco_pecchiaiolo.JPG[/IMG]

    #1395329
    maxdima
    Partecipante

    forse è un o’ sfocata ..peccato 🙁

    #1395336
    latinorosario
    Partecipante

    La foto pecca di nitidezza, per un forte rumore di fondo che non sono riuscito a ridurre più di tanto e ho dovuto scattare fra i rami come puoi vedere dallo sfocato a destra. Grazie per la critica. Saluti. [lo]

    #1395353
    GIGGI
    Partecipante

    bella cattura anche se a me sebra piu una poiana ma facile confoderle sono molto simili 😉

    #1396241
    leonardodavinci
    Partecipante

    Ciao Rosario, peccato sapere dell’attività venatoria appena fuori dell’oasi. Purtroppo è una storia che si ripete in tutta Italia e cacciatori rispettosi della fauna protetta ne conosco ben pochi. La tua, pur non perfetta, è comunque una buona foto documentaristica, tanto da riuscire ad identificare come Poiana il soggetto. La testa (profilo perfetto) è tipicamente da “rapace”, da aquilotta per intenderci. Becco robusto, sguardo fiero. La testa del Pecchiaiolo somiglia veramente a quella di un piccione, anche di lato, con i dovuti distinguo. Il becco è minuto, slanciato, testa leggera e collo lungo, sguardo poco marziale, più da “piccione” (un po’ come nel Falco pescatore). Comunque non t’abbattere, perché è veramente difficile distinguere gli animali se non hai la possibilità di fare dei confronti più o meno diretti. Un buon campo di allenamento è durante il passo migratorio primaverile sullo stretto di Messina. Lì si che se ne vedono a frotte di pecchiaioli (e non solo). Soprattutto sulle coste calabre, dove giungono in gruppo per poi riespandersi sul territorio. Ciao, Paolo. [lo]

    #1396250
    latinorosario
    Partecipante

    Ringrazio tutti per le visite, le critiche e i commenti, in patricolare Paolo per le dlucidazioni. Alla prossima. [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX