Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » fattore di moltiplicazione:sempre?

fattore di moltiplicazione:sempre?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249903
    AlexCap
    Partecipante

    scusate,mi sono letto la discussione in evidenza ma ho ancora un dubbio da neofila: ma per la mia 400d non esiste un obiettivo che non ha questo fattore di moltiplicazione? sto dubbio ce l’ho perchè ci sono obiettivi che vanno bene solo sulle APS,perchè? ve lo chiedo perchè ora ho solamente il 18-55 del kit e il 18 moltiplicato x 1.6 non mi pare un gran grandangolo… grazie 🙂

    #1249904
    fireblade
    Partecipante

    il fattore di moltiplicazione non dipende dall’obiettivo, ma dal sensore della macchina. Qualsiasi ottica monterai sarà soggetta a tale fattore. Per macchine aps-c occorre usare lenti di focale molto corta per avere un vero grandangolo, come il canon 10-22 che corrisponde ad un 16-35.

    #1249907
    AlexCap
    Partecipante

    ah grazie.. ma perchè ci sono obiettivi che vanno bene solo nelle aps-c? che differenza hanno rispetto a un obiettivo standard che va bene sia sulla mia,sia su una futura 35mm

    #1250202
    GArts
    Partecipante

    Ciao, sono obiettivi che proiettano un cono d’immagine ridotto, idoneo per il formato aps (vedere lente posteriore). Usando una fullframe avrai evidenti vignettature circolari 😉 [lo]

    #1250222
    fireblade
    Partecipante

    Usando una fullframe avrai evidenti vignettature circolari

    Usando un EF-S su una FF romperesti lo specchio. La pupilla posteriore degli obiettivi si protende all’interno piu’ di quella degli obiettivi EF. Sulle APS-C lo specchio è piu’ piccolo e non crea problemi, ma lo specchio delle FF alzandosi urterebbe contro il posteriore dell’obiettivo, rompendosi. Per questo motivo l’innesto EF-S è stato reso incompatibile con le macchine FF. [lo]

    #1251643
    PUCCINI84
    Partecipante

    Ragazzi scusate la domanda che forse sembrerà un po’ ovvia e un po’ polemica ma… mi spiegate che motivo hanno di esistere gli obiettivi EFs? Danno solo lo svantaggio di non essere compatibili con le full frame e le analogiche senza arrecare nessun tipo di vantaggio!

    #1251653
    fireblade
    Partecipante

    mi spiegate che motivo hanno di esistere gli obiettivi EFs? Danno solo lo svantaggio di non essere compatibili con le full frame e le analogiche senza arrecare nessun tipo di vantaggio!

    Esistono per una precisa strategia commerciale della canon, sicuramente avranno fatto le loro brave indagini di mercato. Non tutti hanno le competenze per scegliere correttamente il corredo, girando per negozi e centri commerciali senti dire ai vari commessi delle castronerie immense. Avevo letto su una intervista (di cui purtroppo ho perso il link) che canon svilupperà EF-S solo per i prossimi 4 anni, è evidente quindi che per allora il FF a buon mercato sarà diventata una realtà ed il sistema EF-S non avrà più motivo di esistere… 8)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX