Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » File raw – metadati

File raw – metadati

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270114
    francescogiorno
    Partecipante

    Ciao a tutti. Qualcuno conosce un programma col quale modificare i metadati dei file raw, possibilmete in serie, per es. inserire il nome dell’autore.

    #1270278
    FotoDeCess
    Partecipante

    Penso che qualsisi programma di archiviazione immagini lo faccia.. puoi farlo se non sbaglio anche da photoshop. il programma che conosco più indicato è LIGHTROOM nato proprio per questo… selezioni le foto che ti interessano e modifichi i dati contemporaneamente.. in più la ricerca delle foto per metadati è molto veloce!!! cmq puoi modificare i metadati anche da windows (per singolo file si intende). tasto destro, proprietà, vai nella scheda che non è generale, passa in visualizzazione avanzata e fai doppio click sul dato che vuoi cambiare

    #1270437
    francescogiorno
    Partecipante

    Mi riferivo solo a file raw: Adobe Bridge incluso in Photoshop lo fa anche in serie ma solo per i file JPG: ACDSEE selezionando solo un file non lo fa, in serie, manda un messaggio di errore e i dati aggiunti o modificati, una volta che si esce dal programma scompaiono; Lightroom, che sto provando adesso, permette la modifica e l’aggiunta, ma, mi sembra che i nuovi dati siano memorizzati solo nel databese del programma e non nei file come vorrei io. Infatti un dato aggiunto con Lightroom non è visibile con ACDSEE. Al contrario con i file JPG, se modifico i metadati con Adobe Bridge, sono visibili anche in ACDSEE. Se mi stò sbagliando, e Lightroom per permette, modificando qualche opzione di memorizzare i nuovi metadati sul file delle foto, ti prego di segnalarmelo.

    #1270438
    francescogiorno
    Partecipante

    Scusa non avevo letto la seconda parte della tua risposta. Comunque, in serie non è possibile

    #1270471
    FotoDeCess
    Partecipante

    Beh posso assicurarti che i METADATI da lightroom vengono memorizzati anche nei file.. però prima devi andare nelle preferenze del programma e sotto la voce FILE MANAGEMENT devi selezionare la voce METADATA -> AUTOMATICALLY WRITE CHANGES INTO XMP!!! [lo]

    Originariamente inviato da francescogiorno: Se mi stò sbagliando, e Lightroom per permette, modificando qualche opzione di memorizzare i nuovi metadati sul file delle foto, ti prego di segnalarmelo.

    #1270473
    FotoDeCess
    Partecipante

    beh scusa hai ragione.. i metadati dei RAW vengono salvati nell’archivio di lightroom.. ma per leggerli anche con altri programmi (ho fatto la prova con Bridge) devi esportare i metadati in file XMP… e lui per ogni raw crea un file XMP con i metadati… e praticamente in bridge adesso li legge tranquillamente!! come se fossero nella foto!!!

    #1270488
    francescogiorno
    Partecipante

    Grazie, farò delle prove appena ho un po’ di tempo

    #1270600
    francescogiorno
    Partecipante

    Purtroppo non ci riesco. Ho scritto il mio nome in “Creator”. Ho fatto clic in “Metadata/XMP/ESPORT XMP METADATA TO FILE “: Il file xmp è stato creato nella stessa del file raw. Ma avviando Bridge il dato “Creator” è vuoto.

    #1270642
    FotoDeCess
    Partecipante

    però aspetta io ho BRIDGE CS3.. e ho installato per provare anche BRIDGE CS2 e con il cs2 non funziona… svelato l’arcano!!! il bridge cs3 mi fa vedere in anteprima i raw, mi carica le modifiche fatte in lightroom e anche i metadati.. mentre il cs2 ne mi fa vedere l’anteprima, ne carica i metadati!! avrei dovuto precisare prima, scusa se ti ho fatto perdere tempo con tentativi vani!!

    Originariamente inviato da francescogiorno: Purtroppo non ci riesco. Ho scritto il mio nome in “Creator”. Ho fatto clic in “Metadata/XMP/ESPORT XMP METADATA TO FILE “: Il file xmp è stato creato nella stessa del file raw. Ma avviando Bridge il dato “Creator” è vuoto.

    #1270661
    francescogiorno
    Partecipante

    Grazie lo stesso, appena avrò l’occasione proverò Adobe Bridge CS3. Ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX