Filtri

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1434590
    mortymer_84
    Partecipante

    Vedo che non si parla dei filtri protettivi, quelli cioè che servono solo a proteggere la lente. Io Son molto tentato di prenderne uno, penso di fare molte foto a bambini con il rischio di ditate, e vorrei fare anche foto in spiaggia. In somma mi sentirei più sicuro con un filtro prima dell’obiettivo, ma vorrei capire se possono creare problemi come sento spesso dire per gli UV o non avendo nessun trattamento sono posso invece stare più tranquillo. Mi prenderei un Hoya protector pro 1 digital

    #1434594
    longdream
    Partecipante

    I filtri protettivi sono comunque un componente aggiuntivo posto avanti la lente frontale e se non sono di buona fattura creano più problemi che altro. Per il 18-55 che possiedi penso che l’Hoya Protector sia comunque adeguato.

    #1434671
    mortymer_84
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: I filtri protettivi sono comunque un componente aggiuntivo posto avanti la lente frontale e se non sono di buona fattura creano più problemi che altro. Per il 18-55 che possiedi penso che l’Hoya Protector sia comunque adeguato.

    Grazie per la risposta, però non mi è ancora chiara una cosa. Il protector rispetto l’UV da meno problemi o siamo sullo stesso livello? A parte l’ovvio discorso che l’UV blocca i raggi ultravioletti ed in montagna potrei trarne un leggero vantaggio (ma non credo che siano cose che non posso fare anche in PP) vorrei capire quale dei due mi conviene comprare. Il secondo che svantaggi o vantaggi potrebbe darmi rispetto al primo, sbaglio nel pensare che potrebbe farmi perdere un po di luminosità e alterarmi i colori? Tenendo anche presente che foto in montagna non penso ne farò spesso, anzi, dubito ne farò mai in alta quota

    #1540558
    tecnico73
    Partecipante

    il mio problema è semplice :~( :~( avendo una eos 300 con una velocità di scatto massima di 1/2000 e usando pellicole bw iso 400 spesso in esterno mi capita di superare limite di velocità in fase di scatto, per riportare la velocità in parametri ammessi dalla fotocamera sono costretto a chiudere il diaframma con valori molto alti f16 o superiori dando un enorme pdc, per ridurre la luce devo montare un filtro, dopo questa premessa la mia domanda sono costretto a comprare un filtro nd 4 o filtri per bw ? posso usare il polarizzatore circolare pro 1 digital in mio possesso su pellicola bw non come polarizzatore ma solo per ridurre la luce in ingresso?? il mio scopo è semplice voglio lavorare con diaframmi aperti come f4, f5.6 f8 in presenza di luce come posso fare (?) (?) (?) :~( :~( :~(

    #1540573
    bepoc
    Partecipante

    x tecnico73 Se non hai le idee chiare su quale filtro ND.. ti serva puoi comperarti un secondo polarizzatore. Con il primo, che gia possiedi, hai un ND2 (2 stop di calo). Montando anche il secondo, e ruotandolo rispetto al primo, hai un ND variabile. Nella posizione di massimo passaggio luce hai meno 4 stop (ND4). Ruotandolo diminuisci gradualmente la luce fino a circa +6/8 stop ossia ND10/ND12 od anche di più. Il valore esatto dipende dalla qualità dei due filtri.

    #1540576
    bepoc
    Partecipante

    x mortymer_84 I problemi presentati dai due filtri sono esattamente identici. Per quanto riguarda filtrare gli UV: 1) Il filtro UV è un pò, solo un pò, più efficace del protector, non aspettarti miracoli. .. Per alcune prove vedi il Thred in evidenza: “a cosa serve il filtro UV?”. 2) Gli UV(intensi) determinano: .. 2a) Una sfocatura differenziale, non eliminabile in PP. .. 2b) Un piccolo errore nel bilanciamento cromatico eliminabile in PP.

    #1540695
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: x tecnico73 Se non hai le idee chiare su quale filtro ND.. ti serva puoi comperarti un secondo polarizzatore. Con il primo, che gia possiedi, hai un ND2 (2 stop di calo). Montando anche il secondo, e ruotandolo rispetto al primo, hai un ND variabile. Nella posizione di massimo passaggio luce hai meno 4 stop (ND4). Ruotandolo diminuisci gradualmente la luce fino a circa +6/8 stop ossia ND10/ND12 od anche di più. Il valore esatto dipende dalla qualità dei due filtri.

    probabilmente mi sono dilungato troppo nella descrizione del problema, quello che volevo sapere se il filtro polarizzatore circolare hoya pro 1 digital e utilizzabile su pellicola visto che questo filtro è ottimizzato per fotocamere digitali

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX