Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri con attacco a baionetta

Filtri con attacco a baionetta

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    agomarti
    Partecipante

Vorrei prendere un filtro polarizzatore Hoya per digitale da 77 mm con tre anelli adatatori per poterlo usare con tutti gli obiettivi. Che voi sappiate esistono filtri con attacco a baionetta per poterli montare più rapidamente? Grazie. Buona giornata.

reynolds
    Partecipante

Certamente, a patto che il 77 mm sia il diametro più grande, per evitare vignettature. Non credo che esistano polarizzatori con attacco a baionetta ! E poi come faresti, se tutti gli obiettivi di questo mondo hanno anteriormente la filettatura ?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da agomarti: Vorrei prendere un filtro polarizzatore Hoya per digitale da 77 mm con tre anelli adatatori per poterlo usare con tutti gli obiettivi. ……

Come ti hanno detto puoi farlo purchè lo usi su ottiche di diametro minore ma quello che voglio evidenziare è che non esistono anelli adattatori per tutte le misure per cui sarà impossibile adattare un 77mm su un’ottica con anello da 58mm: puoi saltare di quattro forse sei misure di diametro al massimo. ;hm

fireblade
    Partecipante

Filtri a baionetta non ne esistono, ogni fabbricante fa le baionette a modo suo, sarebbe impossibile. I filtri esistono filettati oppure in lastra da montare con portafiltri speciali. Per adattare i filtri filettati ai vari diametri, come ti è stato già detto occorre passare di diametro in diametro, non esiste un adattatore da 77 a 58mm. Nel tuo caso dovresti comprare 5 anelli, col rischio di avere anche una forte vignettatura sulle focali più corte. Solitamente gli adattatori che trovi su ebay sono fatti così:

canonae1
    Partecipante

Esiste il “Cokin Creative System” che ti permette di inserire i suoi filtri su un supporto adattabile a tutte le lenti. Guarda sul loro sito http://http://www.cokin.com/

agomarti
    Partecipante

Bene… Questo fatto di dover passare da diametro a diametro mi sa che è una cosa ad arte da parte dei fabbricanti per far acquistare più filtri. Questi i miei obiettivi: 20 e 200 mm dianetro 72 24 mm diametro 77 50 e 100 mm diametro 58 A questo punto vedo quanto posso spendere prendendo quello da 58 e quello da 72. Siti attendibili da voi già testati dove poter risparmiare? Grazie.

longdream
    Partecipante

Comunque un anello di riduzione costa 2-3 euro.

sasa_sx1
    Partecipante

Io su ebay ho trovato un adattatore diretto da 58 a 77 se non è vietato posto il link…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da sasa_sx1: Io su ebay ho trovato un adattatore diretto da 58 a 77 se non è vietato posto il link…

Postalo pure, puo’ essere utile 🙂

sasa_sx1
    Partecipante
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX