Home » Topic » Accessori obiettivi » filtri ND da 16, 32…

filtri ND da 16, 32…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    hecho
    Partecipante

In procinto di acquistare il filtro ND prima di partire per le vacanze, mi sono imbattuto in alcuni ND16, ND32 (77mm) a prezzi decisamente “strani” (25€). Non hanno marca, sulle custodie c’è scritto semplicemente “DIGITAL-FILTER” e nelle specifiche che riducono rispettivamente di 4 e 5 stop! fidarsi o meno? qualità ottica che si va a farsi benedire? prendo per provare? qualcuno che ha avuto la stessa pensata? I filtri visti su un noto sito di aste online, non so se posso mettere il link diretto! mmm Luc@

Franco
    Partecipante

non saprei dirti….. ma come scrive Esaurito, gli ND (soprattutto con valori alti, 4-5 stop) devono avere una costruzione ottica non scadente, altrimenti l’acquisto è sconsigliato. Se li provi, facci sapere…. [lo]

lucar
    Partecipante

Ciao innanzitutto i filtri ND sono filtri a densita neutra. Permettono di ridurre la luce e quindi aumentare la possibilita di tempi di scatto piu lunghi. Con questi puoi fare le foto alle cascate ad esempio dando quell-effetto vellutato e setoso. Di solito, per mia esperienza, in italia nei negozio trovi al massimo gli ND8. Cioe un filtro che toglie 3 stop di luminosita. Io ho preso un BW 1000 che arriva a togliere 10 stop di luce da un negozio in germania. Pagato 130 euro con la spedizione. Ho anche l ND8 77mm pagato circa 70 euro della Hoya. Ti dico che l-uso del 10 stop e un po estremo. ma se ti trovi in piena luce ti aiuta molto. Di solito lo uso poco, uso molto di piu l ND8 e talvolta lo uso al posto del polarizzatore. Comunque ti consiglio di andare su marche conosciute Hoya/BW ecc per stare sul sicuro ed avere un accessorio di qualita che ti dura nel tempo. Non so cosa ne pensano gli altri canoniani ma il mio consiglio e questo.

porcospino99
    Partecipante

Mi sembra decisamente poco… io ho preso la scorsa settimana il sistema cokin P ed ho comprato le tre lastre nd (2,4 e 8) mi sembra di averle pagate euro 20 l’una e le lastrine conkin costano meno dei filtri completi primo perchè la qualità è un po’ più scarsa dei bw e hoya e poi perchè non c’è il telaietto…. certo però che 10stop per 20 euro anche solo da provare con la consapevolezza che potrebbe essere un fondo di bottiglia sporco…. ciao

hecho
    Partecipante

effettivamente tutte le valutazioni che fate sono le stesse fatte da me! anche quella che magari “buttare” pochi € e vedere un pò che ne esce non è male come idea. Alla fine credo che per le vacanze punterò su qualcosa di qualità e di sicuro giusto per non avere sorprese, successivamente magari si può fare qualche esperimento a basto costo con questi nd 16 e via discorrendo. 🙂 🙂 Luc@

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX