Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro polarizzatore su compatta

Filtro polarizzatore su compatta

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Mario
    Partecipante

Ciao,
    vorrei poter montare un filtro polarizzatore sulla mia S90, che non avendo filettatura necessiterà di un anello adattatore appositamente realizzato.
    Superato il problema di come montarlo, la questione è: avrò dei risultati accettabili?
    L’esterno dell’obiettivo della S90 misura 32 mm, mentre la lente è assai più piccola; il diametro minimo dei filtri credo sia di 37 mm; quindi in sostanza sarà interessata dal passaggio di luce la sola parte centrale del filtro: ciò ne limiterà l’efficacia?

fotoit
    Partecipante

Per il polarizzatore non credo che ci siano problemi filtra la luce in modo uguale su tuttala superficie, ovviamente deve sempre esserci la possibilità di ruotarlo.
    Io non lo farei perchè sicuramente il delicatissimo obiettivo della S90 rischia di rompersi, son sono fatti per essere caricati di pesi ma neppure per essere toccati datala loro fragilità.

Luppolo
    Partecipante

Guarda su pixel-expert.net.

“Tubo Adattatore 37mm per CANON S90 e S95

Le canon powershot S90/S95 non sono dotate di filettatura e attacco per montare un tubo adattatore esterno, pertanto questo accessorio appositamente studiato per la S90/S95 risolve questa mancanza.
    Si avvita nell’attacco treppiede e fornisce una filettatura 37mm per montare filtri, accessori vari o converters grandangoli/fisheeye/tele della misura 37mm”

Mario
    Partecipante

Non ci avevo pensato che si potesse danneggiare, grazie, mi hai salvato la macchinetta!

Ho cercato l’adattatore su pixel-expert, nella lunga pagina degli adattatori per canon (http://www.pixel-expert.net/per–canon.html), ma in questa pagina non risultano presenti le parole S90 e 37mm; secondo me è probabile che lo abbiano esaurito. Certo con un adattatore specifico di questo tipo verrebbe una cosa precisa… Cercherò altrove, anche per vedere il prezzo.

Però m’è venuto in mente, nell’ipotesi di farne uno da sé – pensavo con la stampante 3D – che si potrebbe ancorare, anziché al delicato obiettivo, all’anello con la ghiera alla base dello stesso, che mi sembra offra tutt’altra solidità, che ne pensate?

Per ridurre il più drasticamente possibile riflessi di vetri e vetrine, meglio il filtro lineare o quello circolare? grazie

Luppolo
    Partecipante

Col digitale NON puoi usare il polarizzatore lineare.

Mario
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=671466]Guarda su pixel-expert.net.

“Tubo Adattatore 37mm per CANON S90 e S95″[/quote]
    Mi rifaccio vivo a distanza di tempo:
    Questo è lo stesso di cui parlavi?

Luppolo
    Partecipante

Sembrerebbe di sì, parla di S95, ma non dovrebbero esserci differenze con la S90

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX