Home » Topic » Accessori obiettivi » filtro UV e filtro Polarizzatore

filtro UV e filtro Polarizzatore

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320039
    Tosi Dario
    Partecipante

    Ho un dubbio che riguarda i filtri. Che differenza c’è tra un filtro UV e un filtro Polarizzatore? C’è bisogno di entrambi oppure uno compensa l’altro? Quindi, devo prenderli entrambi o ne basta uno con cui fare tutto? Ho visto alcuni HOYA per il mio sigma 17-70mm dc macro e sono interessato al discorso! grazie [lo]

    #1320079
    Franco
    Partecipante

    il polarizzatore (meglio nella versione circolare) ha la funzione di polarizzare la luce diurna, ovvero eliminare i riflessi presenti in specchi d’acqua, nell’atmosfera (rende piu’ terso e scuro il cielo) e in generale su superfici riflettenti. L’UV elimina i raggi ultravioletti presenti nella luce diurna, per le sue caratteristiche di neutralità (non toglie luce alla scena) viene usato anche come lente di protezione, da tenere sempre davanti l’obbiettivo. [lo]

    #1320296
    Tosi Dario
    Partecipante

    Perfetto, quindi prendo entrambi, uso prevalentemente il filtro UV e in determinati casi mi servo del polarizzatore per ottenere degli effetti diversi, magari in montagna o al mare dove riesco a sfruttarlo maggiormente. Per ora ho acquistato un filtro UV della HOYA HMC, dovrebbe andare bene da quello che ho letto e poi prenderò un filtro polarizzatore circolare (sempre Hoya). Grazie x le dritte! [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX