Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro UV per EF-S 10-22

Filtro UV per EF-S 10-22

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Multimax
    Partecipante

Dovrei prendere a breve questo obiettivo wide per panoramiche e considerando l’estremità del grandangolo in questione è d’obbligo montare filtri slim? Attualmente per il diametro 77 ho il Pola B+W slim e non dovrebbe vignettare. Qualcuno usa UV slim77 su questo obiettivo? Sono totalmente da escudere i filtri normali (non slim)? Grazie

fireblade
    Partecipante

Data l’assoluta inutilità dei filtri UV la soluzione migliore ed economica è quella di non comprarlo 😉

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Per un grandangolo cosi’ spinto come il 10-22 sono assolutamente da evitare gli Uv classici, pena vignettatura garantita. Per la loro utilita’ ci sono diverse scuole di pensiero. C’e’ chi come Sandro li considera inutili e chi invece (pur scontando un leggero calo qualitativo) preferisce montarli per proteggerli dalla polvere e dai piccoli urti. [lo]

edpoll
    Partecipante

Sono da ieri possessore di un 10-22. Mi chiedevo la stessa cosa, ma più che per UV propenderei per un polarizzatore che invece ritengo molto utile. Confermate? Quale slim polarizzatore consigliate (senza spendere un’esagerazione)??

FabioEOS
    Partecipante

Si i filtri non slim sul 10-22 vignettano e anche tanto. Il filtro UV non lo uso nemmeno io però. @ Edpoll: Con i filtri economici rischi di trovarti le foto rovinate da una sorta di trama o velatura appena chiudi un pò il diaframma. sul 10-22 ho un polarizzatore Kenko Pro1D che costa parecchio (secondo me…) 90€ ma fà il suo dovere. hai speso tanto per il 10-22 se ci metti davanti un vetraccio è uno spreco, meglio niente allora. [lo]

Multimax
    Partecipante

Io ho il B+W slim Polarizzatore77, è ottimo ma costicchia… pero’ il tuo 10-22 lo meriterebbe!

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Data l’assoluta inutilità dei filtri UV la soluzione migliore ed economica è quella di non comprarlo 😉

Ciao Sandro, capisco l’inutilità totale dell’UV in interni, pero’ magari tenerlo pronto quando, in esterni, ci sono condizioni avverse tipo vento/polvere/salsedine e montarlo solo in quelle condizioni. (alternandolo, quando serve, con il pola.)

Multimax
    Partecipante

Qualcuno usa questo filtro sul 10-22? B&W Filtro UV (010) MRC slim 77 E vignetta? grazie

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX