- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da fluidonarcotico.
-
AutorePost
-
Maggio 25, 2013 alle 7:15 pm #1766825fluidonarcoticoPartecipante
Ciao a tutti, Sono appena entrato in possesso di una canon 60d e ne sono contento grazie anche a questo forum che mi ha dato spunti x l’acquisto quindi un grazie a tutti. Con la macchina ho da subito trovatoun ottimo feeling e l’ho tenuta in mano poche ore e questa notte oltretutto,unica cosa pixel bruciato nello schermo anime’ capita mi era capitato con un laptop, sono sfigato con pixel. Non mi resta che mettermi al lavoro ho molto da imparare non sono un esperto ma neanche un principiante ho avuto una 300d in passato pero’ sono passati molti anni e devo riprenderci la mano. Concludo augurando sempre buona luce a tutti e piano piano inserito’ i primi scatti, ciao a tutti.
Maggio 25, 2013 alle 10:00 pm #1766836dMikiPartecipanteCiao e ben arrivato da parte mia. Complimenti per il tuo acquisto. Se la macchina è nuova o comunque ancora in garanzia vai in assistenza per farti sistemare il difetto. Ti auguro tanto divertimento.
Maggio 28, 2013 alle 6:28 pm #1767179SarabethPartecipanteCiao, benvenuto! Quoto quanto detto sopra di me.. se è in assistenza portala appena puoi 😉
Maggio 28, 2013 alle 7:39 pm #1767183fluidonarcoticoPartecipanteQuindi posso mandarla, io pensavo ci fosse una tolleranza come nei portatili l’unica cosa che l’ho comprata su ollostore e quindi dovrei rispedirla oppure posso andare in un centro canon nella mia zona (biella)?
Maggio 28, 2013 alle 7:46 pm #1767184dMikiPartecipanteNon capisco questa storia della tolleranza e da dove derivi. La garanzia non è una concessione discrezionale del venditore ma è soggetta alle norme di legge le quali prevedono che il prodotto venduto sia funzionante al 100 %. D’altra parte immagino che i soldi con i quali hai pagato fossero buoni al 100% e senza alcuna tolleranza.
Maggio 28, 2013 alle 7:57 pm #1767185ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da dMiki: Non capisco questa storia della tolleranza e da dove derivi. La garanzia non è una concessione discrezionale del venditore ma è soggetta alle norme di legge le quali prevedono che il prodotto venduto sia funzionante al 100 %. D’altra parte immagino che i soldi con i quali hai pagato fossero buoni al 100% e senza alcuna tolleranza.
viene dalle normative ISO riguardo gli schermi LCD, e si vi è tolleranza di pixel o subpixel a seconda dei casi. è spiegato abbastanza qui http://en.wikipedia.org/wiki/ISO_13406-2
Maggio 28, 2013 alle 8:06 pm #1767186fluidonarcoticoPartecipanteAllora ho ragione….
Maggio 28, 2013 alle 8:10 pm #1767187ViridisDracoPartecipantedevi verificare il tipo di problema e il tipo di schermo risoluzione inclusa), magare sei dentro la tolleranza 🙂
Maggio 28, 2013 alle 8:35 pm #1767188dMikiPartecipante[quote]Originariamente inviato da ViridisDraco: viene dalle normative ISO riguardo gli schermi LCD, e si vi è tolleranza di pixel o subpixel a seconda dei casi. è spiegato abbastanza qui http://en.wikipedia.org/wiki/ISO_13406-2
Maggio 28, 2013 alle 8:41 pm #1767190fluidonarcoticoPartecipanteAh ok perfetto quindi raccomandata a ollo e via discorrendo il pacco che mi e’ appena arrivata e privarmene subito mi scoccia comq nn ho altra soluzione grazie ancora
Maggio 28, 2013 alle 8:50 pm #1767192dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da fluidonarcotico: Ah ok perfetto quindi raccomandata a ollo e via discorrendo il pacco che mi e’ appena arrivata e privarmene subito mi scoccia comq nn ho altra soluzione grazie ancora
Se sei entro i 10 giorni lavorativi dal ricevimento della macchina puoi applicare il diritto di recesso (sempre contemplato nel Codice del Consumo). Ti rimando a questo link per vedere una lettera tipo: http://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/nc/modelli-lettere/comunicazione-di-recesso-entro-10-giorni-n60271
Maggio 28, 2013 alle 9:00 pm #1767194ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da dMiki: Una cosa è la Normativa ISO (13406) che determina le classi di errore dei pixel in relazione ai livelli di qualità certificabili e altra cosa è la normativa legale sulla garanzia descritta nel Codice del Consumo (D.lgs. 205/2005). Se il difetto, a prescindere dal numero di pixel bruciati, è visibile sullo schermo, rientra tra i difetti di conformità e, come tali, soggetto a intervento in garanzia. La normativa ISO viene solitamente utilizzata dal venditore come scusa per evitare l’intervento in garanzia. In questi casi di solito è sufficiente richiedere l’intervento tramite raccomandata per ottenere la riparazione, o sostituzione, in garanzia (esperienza personale). [lo]
come già anticipato, garanzia legale e commerciale sono due cose differenti 🙂 e non è una scusa è una normativa europea, non a caso se non rientra, raccomandata o meno il costruttore dirà picche ^_^
Maggio 28, 2013 alle 10:39 pm #1767203dMikiPartecipantePartiamo dal presupposto che il focus del post riguarda un problema esposto da fluidonarcotico. Il nostro amico si rivolge al forum perché, dopo aver acquistato una 60d, non appena ricevuta, riscontra un difetto. Restando quindi in tema con la richiesta di fluidonarcotico, il mio intervento non ha nessuno scopo di impaginare una polemica dialettica che non porta a niente, bensì di tentare di aiutare il Canoniano a risolvere il problema. Vediamo quindi se, con qualche precisazione, è possibile eliminare un po di confusione. 1 – La garanzia commerciale, attiene ai difetti sui beni acquistati causati da uso protratto nel tempo e tutela il consumatore dallusura del bene stesso per effetto del funzionamento. La garanzia commerciale non può né sostituire né tantomeno limitare la garanzia legale. Questo NON è il caso in questione. 2 – La garanzia legale riguarda i difetti o anomalie che il bene acquistato possiede sin dallinizio (ciò che in gergo comune viene denominato difetto di fabbricazione). Questo è il caso del nostro amico fluidonarcotico. 3 – La direttiva europea (non normativa) in merito a tutto ciò è stata recepita in Italia con le norme di Legge che ho prima citato. In base a queste stesse norme di legge le tutele riguardo alla garanzia commerciale e legale recano, tra laltro, le garanzie a difesa dei consumatori testé citate. 4 La garanzia legale ricade in capo al venditore e il consumatore può far valere i propri diritti rivolgendosi al venditore stesso anche quando questi è diverso dal produttore. 5 Il Diritto di recesso consiste nella possibilità concessa al consumatore (privato acquirente) di decidere entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione del bene, di recedere dallacquisto, senza necessità di spiegazioni o di mal funzionamenti, restituendo il bene e chiedendo la restituzione dellimporto versato al venditore. In funzione di tutto quanto sopra fluidonarcotico può fare le seguenti cose, se il difetto è oggettivamente visibile e riscontrabile: 1 – Esercitare il diritto di recesso se è nei tempi previsti dalla legge (questo a prescindere dalla presenza o meno di difetti di fabbricazione) 2 Fare richiesta al venditore di (a sua scelta) avere la riparazione in garanzia o la sostituzione del bene per difetto di conformità. 3 Non fare nulla se per lui alla fine tutto questo non è un problema. Spero con tutto ciò di poter essere stato daiuto nella scelta che farà il nostro amico Canoniano. Un caro saluto a tutti.
Maggio 28, 2013 alle 11:31 pm #1767209fluidonarcoticoPartecipantePiu’ preciso di cosi’….. sei stato di grande aiuto. Ora la macchina e’ arrivata venerdi’ scorso quindi potrei rispedirla a ollo dove e’ stata comprata, onestamente nn e’ una cosa che mi crea problemi la macchina funziona perfettamente e l’idea di rispedirla a ollo mi scoccia tremendamente e sopratutto nn ho voglia di separarmi da lei. Grazie a Miki e a tutti voi x le risposte.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.