Home » Topic » Natura » Finalmente gocce! (Grazie scarry87 e maximilian)

Finalmente gocce! (Grazie scarry87 e maximilian)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1323410
    MoSfEt
    Partecipante

    Salve a tutti. Sono appena riuscito nell’intento di immortalare le gocce. Non sono venute al pari degli altri, ancora devo migliorare tanto, ma sono il primo tentativo in cui si capisce che sono gocce! Se non avessi avuto i suggerimenti di scarry87 e maximilian non ci sarei riuscito (ero arrivato a pensare, per non usare il flash, di farle in un fortissimo controluce a 1/2000 di secondo, per intravederne solo i contorni). Vi posto i miei scatti migliori (pensate a quelli cestinati!), eseguiti con il Sigma 17-70. I difetti che vedo io sono: 1. Scarsa pdc nonostante abbia impostato f/11 2. Eccesso di riflessione della luce del flash (negli altri si nota solo facendoci caso) 3. Sfondo della ciotola a pois colorati che infastidisce la composizione Altri deifetti ne notate? E soprattutto sapete come fare per evitarli? Grazie a tutti e buona notte. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1306.jpg[/IMG] Exposure time: 1/100; f-number: f/11; ISO: 100; Focal lenght: 70 mm; Metering mode: Spot; Exposure program: Manual [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1311.jpg[/IMG] Exposure time: 1/100; f-number: f/11; ISO: 100; Focal lenght: 70 mm; Metering mode: Spot; Exposure program: Manual [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1336.jpg[/IMG] Exposure time: 1/200; f-number: f/11; ISO: 100; Focal lenght: 70 mm; Metering mode: Spot; Exposure program: Manual [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1339.jpg[/IMG] Exposure time: 1/100; f-number: f/11; ISO: 100; Focal lenght: 70 mm; Metering mode: Spot; Exposure program: Manual Ho dovuto scrivere a mano gli Exif perché stranamente non li ha presi, benché siano presenti anche nelle immagini ridimensionate.

    #1323413
    ilpavone2004
    Partecipante

    anche io mi cimento ogni tanto nel fotografare gocce. diciamo che in questi ultimi tempi mi sono un po specializzato. ho il tuo stesso obiettivo quindi vedo di darti qualche consiglio: 1) affinchè nn si veda la ciotola con tutti i suoi colori ti consiglio di mettere l’obiettivo a pelo dell’acqua 2) la profondità di campo a me interessa poco perchè lo sfondo deve essere il piu possibile sfumato per non far risaltare la differenza tra acqua e sfondo. 3) come sfondo utilizza qualcosa di colorato. io per esempio uso dei normalissimi quaderni. 4) gioca un po con l’esposizione del flash perchè aiuta molto e fai diversi scatti. io mi accorgo sempre che il migliore visto dalla fotocamera è il peggiore sul pc e viceversa. non ti fidare dello schermo della fotocamera. 5) per aiutarti cerca di scattare sotto un rubinetto in modo che goccioli da solo senza che stai tu a premere una siringa o cose del genere. Ti dico solamente che per fare questo tipo di foto non c’è bisogno di un’attrezzatura stratosferica. Io per esempio le faccio semplicemente nel lavandino della cucina 😀 uno mi prende per pazzo. Ultima cosa, se vuoi dai un’occhiata alle mie foto che trovi in questo link http://ilpavone2004.deviantart.com/gallery/ spero di esserti stato utile, Mattia

    #1323548
    emmeti71
    Partecipante

    in effetti quell’effetto del flash, tipo strisciata bianca, nelle foto alle gocce che ho provato a fare non l’ho mai riscontrato. Devo dire la verità io le foto delle gocce che ho postato qui le ho fatte con il sigma 70-300 in posizione macro, quindi scattando a una distanza di circa 1 mt dalla goccia. anche io non mi preoccuperei della pdc, anzi, devo dire che nelle tue foto la pdc è piu’ che sufficiente per la nitidezza del soggetto. Per quanto riguarda il colore della bacinella, io ne ho usata una blu, con la macchina montata su cavalletto. se vuoi, dai un’occhiata alle mie in questo post: forum_forum.asp?forum=14&section=58&post=110678

    #1323549
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilpavone2004: 5) per aiutarti cerca di scattare sotto un rubinetto in modo che goccioli da solo senza che stai tu a premere una siringa o cose del genere. Mattia

    Straquoto! a quel punto se metti la macchina sul treppiede, attivi lo scatto a raffica e qualcosa di buono esce fuori 🙂

    #1323569
    maximilian
    Partecipante

    Macche’ ringraziamenti….mi fa molto piacere vedere che i miei consigli ti sono stati utili…la pdc secondo me va benissimo e anche la nitidezza unico appunto e’ per la ciotola anche io come emmeti ho usato una bacinella di colore blu pre dar colore…un’altro motodo valido e’ quello usat da lumiangel che fa stingere del cartone in acqua per colorarla…tutti metodi validi…che altro dire??se non compliemti (o) continua cosi!!!!

    #1323576
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilpavone2004: …

    Grazie tante. Ho guardato il tuo link e trovo particolarmente belle le immagini “Dropland crash II”, “Deep impact”, “Blue drops I”, “Red splash” e (anche se non c’entra niente) “August moon”. Cercherò di seguire i tuoi suggerimenti per vedere di fare passi avanti.

    Originariamente inviato da emmeti71 : …

    Credo di aver capito la ragione della scia filiforme lasciata dal flash (che è quello incorporato della 40D): siccome non ero proprio a filo, ma un po’ più alto, il flash ha sparato sull’acqua ad una distanza intermedia tra il punto di fuoco e l’obiettivo, riflettendo la scia sulla lente. Proverò a cambiare anche l’angolo di ripresa, oltre ad una bacinella meno “appariscente” e ad uno sfondo più decente! Belle le tue realizzazioni (specialmente le prime due) che avevo già apprezzato tempo fa.

    Originariamente inviato da maximilian : …

    Grazie per l’incoraggiamento e le “dritte”! Ci riproverò, fino a raggiungere risultati che oggettivamente reputerò decenti. Mi siete stati molto utili tutti quanti, oltre che molto gentili. A presto e buona notte! [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX