Home » Topic » Tecnica fotografica » Fine Art???

Fine Art???

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    beppe83
    Partecipante

Chi mi spiega cosa si intende per Fine Art? ho cercato nel forum ma non mi trova nulla che corrisponda a questo termine!!! grazie a tutti!!! [lo]

beppe83
    Partecipante

mmm…ma non si riesce a capire cosa significhi? Mi era parso di capire che si trattasse di un tipo particolare di produzione…

Brained
    Partecipante

Fine art: Art created for purely aesthetic expression, communication, or contemplation. Painting and sculpture are the best known of the fine arts. Si tratta di arte creata per pura espressione artistica, che sia comunicativa o contemplativa, in genere è un sostantivo utilizzato per pittura e scultura, i cui usi sono ben più noti, mentre nella fotografia si intende più semplicemente qualcosa di artisticamente elevato.

beppe83
    Partecipante

dunque non c’è un tipo di stampa fine art o meglio “più fine art di un altro” giusto??

Brained
    Partecipante

Esistono tipi di inchiostri e carte, specialmente le glossy e le semi-glossy, adatte ad enfatizzare questo tipo di fotografie. Questo tipo di fotografie non rientrano in quelle “rivendibili”, non sono scatti per le copertine satinate o di natura fotogiornalistica. Si tratta di un genere fine a se stesso, nel quale si vuole esaltare il concetto di bellezza ideale, così come è visto daglio occhi del fotografo. Molto grandi fotografi, in primis mi viene in mente Ansel Adams, ha usato questo tipo di fotografia per promuovere l’ideale di difesa e protezione dei parchi naturali americani come Yosemite e Yellowstone. Qualora tu ritenga l’esempio di Ansel Adams troppo “forzato”, ti invito a guardare gli scatti dei seguenti signori, John Goto, D. Keith Furon e Anyes Galleani, artisti contemporanei che, con l’ausilio di software di fotoritocco, ricreano meravigliosamente le curvature originarie del medio formato. Andrea

iggam
    Partecipante

Ciao a tutti, cerco di fare un po’ di chiarezza, limitandomi all’aspetto della stampa digitale. Per stampa fine art (in italiano traducibile grossomodo “di belle arti”) si intende una stampa con caratteristiche estetiche e di conservazione eccellenti. Le stampe sono realizzate con cura e controllate una per una dallo stampatore, che cerca di avvicinarsi il più possibile alle intenzioni dell’autore dell’opera (che può essere una fotografia, ma anche un’altra opera grafica) interagendo con lui/lei. Ovviamente anche la tecnologia di stampa e le carte usate devono essere eccellenti. Attualmente si usano stampanti a getto d’inchiostro, con inchiostri a pigmenti, su carte (anch’esse denominate “fine art”) da archiviazione. Fino a poco tempo fa le carte fine art erano tutte opache (per intenderci, più simili a un cartoncino che a una stampa fotochimica lucida), mentre ora esistono anche carte fine art semilucide, alcune delle quali ricordano molto le carte baritate che si usano per la stampa bianco e nero fine art (intendo quella da pellicola) in camera oscura. Scusate la risposta sintetica ma il tempo è tiranno… Spero di aver chiarito, ciao! Stefano

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX