Home » Topic » Natura » fiorellino

fiorellino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1354672
    sara830
    Partecipante

    Ciao a tutti…mi vergogno un sacco a postare questa immagine perchè qui ci sono foto davvero pazzesche…io ho iniziato da pochissimo, qualche mese fa ho seguito un corso ora ho appena comprato la s5 e questa è la mia prima prova con i fiori, le mie prime uscite…..provo a postare e accetto qualsiasi criticaaaaaaa…. [hel] [pen] [IMG]http://img89.imageshack.us/img89/9905/img0216xy6.jpg[/IMG]

    #1354673
    sara830
    Partecipante

    ok.. (o)

    #1354675
    AlexF
    Partecipante

    Sara, no vedo foto [edit] ora si

    #1354698
    fireblade
    Partecipante

    Non ti devi vergognare, è dal confronto con gli altri che nasce la consapevolezza dei propri limiti e la spinta a migliorare. Nella fotografia di fiori bisogna stare attenti a diversi fattori che concorrono tutti alla buona riuscita della foto. Nel tuo caso si notano: – una imperfetta messa a fuoco sul fiore, che appare appunto sfocato (meglio usare un cavalletto e non fidarsi dell’autofocus) – le luci sono sbilanciate, con sfondo troppo luminoso e soggetto buio (in questo caso un colpetto di flash di schiarita avrebbe aiutato) – il fiore è ripreso centralmente e questa è una composizione un po’ troppo sfruttata – il germoglio (o le foglie) immediatamente dietro il fiore distraggono l’attenzione dal soggetto principale (i tuoi occhi non vedono gli elementi di disturbo perché ti concentri sul soggetto, ma la fotocamera è inesorabile, registra tutto) Non ti scoraggiare, l’apprendimento dell’arte fotografica è lunghetto, ma denso di soddisfazioni. [lo]

    #1354707
    fabzioi
    Partecipante

    Intanto benvenuta, è sempre un piacere avere nuovi iscritti al forum, qui chiedendo, osservando e mettendo in pratica i consigli che riceverai vedrai che in poco tempo riuscirai anche tu a fare delle foto piacevoli, il grande fire…. ha già detto tutto riguardo alla foto che hai postato ed io non ho altro da aggiungere 😉 Alle prossime e buona luce [lo]

    #1354729
    fraris
    Partecipante

    eh che aggiungere! forza! da un novellino… non certo dai “mostri” che ti hanno accolto 😛 il coraggio che dimostri a metterti in gioco sicuramente ti fara’ crescere velocemente… benvenuta e riprovaci con il fiorellino !

    #1354739
    Anonimo
    Ospite

    Non preoccuparti del confronto. Mettiti sempre in gioco, senza timori e con umiltà. Solo così si cresce. Questo è un campo dove non si arriva mai. Ma non è importante “arrivare”; importante è divertirsi ed imparare. Sul sito troverai tanti amici, ognuno bravo in qualcosa, ed ognuno può insegnare qualcosa. Vedrai che migliorerai giorno per giorno. Compra un libro sulla macro. Ti darà una seria impostazione di base. Benvenuta. Antonino [lo]

    #1354917
    sara830
    Partecipante

    Grazie infinite per i consigli! Proverò a fare di meglio… non sono molto sicura però di aver capito il consiglio sul flash.. sono talmente vicina al fiore quando si fa la macro che ho paura che il flash rovini tutto! cmq proverò! :im

    #1354950
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da sara830: Grazie infinite per i consigli! Proverò a fare di meglio… non sono molto sicura però di aver capito il consiglio sul flash.. sono talmente vicina al fiore quando si fa la macro che ho paura che il flash rovini tutto! cmq proverò! :im

    Ti invio una mail. Antonino

    #1355124
    Angor
    Partecipante

    non c’è anche del micromosso? perchè guardando il pistillo (si chiama così?) si vede che il fuoco è centrato circa a metà di esso, ma manca cmq di definizione. Inoltre, mancano gli exif, ma credo sia stato fatto a tutta apertura: per le macro è meglio chiudere parecchio, eventualmente se i tempi scendono troppo, usare appunto un cavalletto. [chi] posta altre foto, mi raccomando [lo] per il flash, specie se tu hai solo quello integrato, prova a costruirti un diffusore di fortuna mettendo un foglio di carta bianca inclinato, quasi orizzontale o che scenda addirittura, in modo che il lampo del flash venga intercettato dal foglio e riflesso sul fiore: è molto grezzo come sistema, specie se lo fissi con lo scotch come ho fatto io 🙂 ma da ottimi risultati. Se usi il cavalletto con lo scatto ritardato, lo puoi tenere a mano.

    #1355126
    Angor
    Partecipante

    il foglio di carta ti consiglio di piegarlo ad U, come ti indico di sotto: in questo modo, il fiore riceve una bella luce diffusa dall’alto: non è ovviamente un flash anulare, ma come soluzione “barbona” funziona [IMG]public/imgsforum/2008/Clip_3.jpg[/IMG]

    #1355148
    sara830
    Partecipante

    Grazie davvero per il consiglio sul flash… il disegnetto è molto utile! Stamattina ho provato ad andare a fotografare il fiore solo che c’era talmente tanto vento che era impossibile.. però ho rimediato questo scatto di “fortuna”!!! Mi sembra di aver tenuto la mano ferma (sono ancora sprovvista di cavalletto) poi correre dietro alle api verso mezzogiorno non è facile:) Avrei un dubbio… io sulla compatta canon s5 non capisco dove mette a fuoco… sempre al centro? perchè quando un mio amico mi ha fatto vedere la sua reflex aveva dei punti di fuoco sparsi per il mirino….non so se mi sono spiegata bene.. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0297sara.jpg[/IMG]

    #1355150
    Angor
    Partecipante

    migliori alla svelta! (o) non avevo capito che usavi una compatta, forse non so se riesci a usare il flash. Cmq, in genere, per le macro ti conviene usare solo il punto centrale, sempre che si riesca a selezionarlo. Continua così…magari, prova a lavorare in raw: è più facile sistemare i colori, saturazione, esposizione che nelle macro in genere sono più critici. continua così…brava

    #1355956
    sara830
    Partecipante

    Però la compatta non fa le foto in formato raw……. in questa foto dov’è precisamente il punto a fuoco?

    #1355962
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da sara830: Grazie davvero per il consiglio sul flash… il disegnetto è molto utile! Stamattina ho provato ad andare a fotografare il fiore solo che c’era talmente tanto vento che era impossibile.. però ho rimediato questo scatto di “fortuna”!!! Mi sembra di aver tenuto la mano ferma (sono ancora sprovvista di cavalletto) poi correre dietro alle api verso mezzogiorno non è facile:) Avrei un dubbio… io sulla compatta canon s5 non capisco dove mette a fuoco… sempre al centro? perchè quando un mio amico mi ha fatto vedere la sua reflex aveva dei punti di fuoco sparsi per il mirino….non so se mi sono spiegata bene..

    I petali sono molto belli e ben definiti sia nella messa a fuoco, sia nell’esposizione. Anche il giallo è molto bello. Un diaframma più chiuso avrebbe reso a fuoco anche l’insetto. Ma hai usato una compatta automatica, vero? [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX