Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash 430 EX come master?

Flash 430 EX come master?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266114
    fmichelazzo
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho appena acquistato uno speedlight 430 EX e ne vorrei acquistare un secondo per poter operare con due flash sfruttando la modalità ad infrarossi master/slave. Dal libretto di istruzione del 430, però, sembrerebbe che il 430 può essere usato come slave, mentre per il master no (a questo scopo dovrei acquistare un 580?!?). Qualcuno saprebbe darmi chierimenti su questo fatto? Grazie a tutti

    #1266123
    GArts
    Partecipante

    semplicemente il 430 è un flash più “economico” del 580 quindi non ha l’elettronica per la gestione dei comandi infrarossi… se vuoi utilizzare i 430 come flash puoi acquistare l’accessorio STE2 (trasmettitore master) da montare sulla fotocamera al posto di un 580. PS: valuta che il 100% delle funzionalità ce l’hai solo utilizzando esclusivamente i 580. Altre configurazioni (580+430 ste2+580 ste2+430, etc…) non permettono, ad esempio, lo strobo o la gestione di 3 canali. bye… [lo]

    #1266125
    fmichelazzo
    Partecipante

    Grazie per l’info. Ma se prendo un 430+STE2 ho convenienza economica o spendo quanto comprare un 580?

    #1266130
    fmichelazzo
    Partecipante

    Se utilizzo 2 speedlight 430 EX dotando lo slave di una fotocellula posso ovviare al problema dell’acquisto di uno STE2 (in questo caso perderei completamente l’automatismo sullo slave ). Però mi si presenterebbe il problema che il lampo di pre-flash sul master farebbe scattare lo slave. E’ possibile eliminre il pre-flash?

    #1266160
    rpolonio
    Partecipante

    Ma perchè ti vuoi complicare la vita, compra un 580 e puoi fare tutto quello che vuoi.

    #1266162
    fmichelazzo
    Partecipante

    Sarebbe la soluzione ottimale…avendo disponibilità economica. Data la spesa irrisoria di una fotocellula dovrei comprare solo un altro 430 risparmiando parecchio rispetto ad un 580.

    #1266169
    scanapix
    Partecipante

    Originariamente inviato da fmichelazzo: Sarebbe la soluzione ottimale…avendo disponibilità economica. Data la spesa irrisoria di una fotocellula dovrei comprare solo un altro 430 risparmiando parecchio rispetto ad un 580.

    Potresti usare come master un + conveniente sigma ef-500 dg super ETTL…. la spesa si aggirerebbe attorno ai 250€. scanapix

    #1266170
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da fmichelazzo: Sarebbe la soluzione ottimale…avendo disponibilità economica. Data la spesa irrisoria di una fotocellula dovrei comprare solo un altro 430 risparmiando parecchio rispetto ad un 580.

    Il mio post era rivolto anche e specialmente al suo costo, che leggendo i post precedenti che consigliavano il ste2.

    #1266171
    fmichelazzo
    Partecipante

    Questa potrebbe essere una valida alternativa. Ma la compatibilità con Canon è garantita al 100%; oppure non potrei utilizzare appieno tutte le funzioni? Ricapitolando, potrei usare il SIGMA EF 500 DG come master e farlo comunicare via infrarossi con il canon 430? Sarebbe fantastico!!!

    #1266186
    GArts
    Partecipante

    Originariamente inviato da fmichelazzo: Questa potrebbe essere una valida alternativa. Ma la compatibilità con Canon è garantita al 100%; oppure non potrei utilizzare appieno tutte le funzioni? Ricapitolando, potrei usare il SIGMA EF 500 DG come master e farlo comunicare via infrarossi con il canon 430? Sarebbe fantastico!!!

    Immagino di sì… Io ho un ste2 e francamente, potendo comprare un flash/master al suo posto, non lo consiglio affatto. Certo, come semplice trasmettitore, è comodo, leggero e poco ingombrante, ma se si ha la facoltà di scelta tra ste2 e un flash con funzionalità master, consiglierei sempre la seconda alternativa. [lo]

    #1266245
    Franco
    Partecipante

    Concordo con Garts e Polonio, l’accoppiata 580 e 430 è ideale, non complicarti la vita con le fotocellule, non sò cosa devi farne, ma richiederebbero troppe prove, invece con un master e uno slave hai il completo automatismo dell’esposizione luci, è un bel vantaggio…. Con il Sigma non ti sò dire, non lo conosco. [lo]

    #1266481
    fmichelazzo
    Partecipante

    Scusatemi l’ignoranza, ma la luce ausiliaria di messa a fuoco e il pre-flash sono la stessa cosa? Se interpreto correttamente la luce audiliaria di messa a fuoco è quella luce rossa presente centralmente nel corpo del flash e può essere disabilitata dalle custom functions del flash stesso; il preflash è il blocco FE (blocco dell’esposizione flash)che si attiva dalla fotocamera con il pulsante “*”?

    #1280311
    NAJO78
    Partecipante

    Ciao a tutti, stavo facendo vari esperimenti per prendere un pò di confidenza con il 430 EX… Vi chiedo: la funzione personalizzata n.04 “LUCE ASSISTENTE DELLA MESSA A FUOCO OFF” va lasciata a 0 oppure 1? Non capisco se sia il contrario delle altre funzioni, ovvero per attivare la luce devo mettere sullo 0 e per disattivarla 1. Nella macchina devo settare la lettura del flash in VALUTATIVA oppure MEDIA? Spero che qualcuno mi possa aiutare… Ciao. Manuel :al :Hp

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX