Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash 580EX + 30D foto sottoesposte

Flash 580EX + 30D foto sottoesposte

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269748
    valter065
    Partecipante

    Come da titolo, con il flash diretto le foto vengono sottoesposte, ma inclinato a 45° vanno bene. Ho fatto diverse prove, con sfondo chiaro e scuro (vedi foto), ma il risultato non cambia. Ho anche provato con il 380EX ma niente, stessa cosa. Se sovraespongo l’eposizione flash di 1/2 o 2/3, la foto con il flash diretto allora viene bene, mentre quella con il rimbalzo veiene sovraesposta. Sapete aiutarmi? (Non riesco a postare le foto, comunque mi avete capito)

    #1269765
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da valter065: Come da titolo, con il flash diretto le foto vengono sottoesposte, ma inclinato a 45° vanno bene. Ho fatto diverse prove, con sfondo chiaro e scuro (vedi foto), ma il risultato non cambia. Ho anche provato con il 380EX ma niente, stessa cosa. Se sovraespongo l’eposizione flash di 1/2 o 2/3, la foto con il flash diretto allora viene bene, mentre quella con il rimbalzo veiene sovraesposta. Sapete aiutarmi? (Non riesco a postare le foto, comunque mi avete capito)

    Usare il flash sembra facile ma non è così, se non lo si imposta a dovere ti rovina lo scatto. Se si usa la strada più facile, quella manuale, basta regolare la potenza in base alla distanza del soggetto facendo delle semplici prove. Anche usare il rimbalzo dipende dalla chiarezza dove si punta, anche quì è una questione di regolazioni, l’unico che ti può dare un po’ di tranquillità su distanze corte è l’uso del pannello largo. [lo]

    #1269777
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da valter065: Come da titolo, con il flash diretto le foto vengono sottoesposte, ma inclinato a 45° vanno bene. Ho fatto diverse prove, con sfondo chiaro e scuro (vedi foto), ma il risultato non cambia. Ho anche provato con il 380EX ma niente, stessa cosa. Se sovraespongo l’eposizione flash di 1/2 o 2/3, la foto con il flash diretto allora viene bene, mentre quella con il rimbalzo veiene sovraesposta.

    Oltre a quanto Ti ha scritto rpolonio fa` attenzione ad un’altra cosa i soggetti riflettenti. Io non so come funziona l’esposizione Flash della 30D, pero` gli algoritmi di diverse fotocamere espongono sul punto di messa a fuoco(supposto quello di maggior interesse). Ora in un ambiente poco illuminato quale e` il punto piu` facile da mettere a fuoco? Quello piu` luminoso naturalmente. Quindi questo punto viene esposto correttamene, ma se lui riflette parecchio il resto viene buio.

    #1269778
    GENOVINA
    Partecipante

    Mi sembra di capire che in questo forum di Canoniani si conosca solamente la parola “sottoespone”!!! questo è il mio ultimo intervento in quanto se ne leggono di ogni e la maggior parte sono cavolate che si scrivono senza sapere effettivamente se la macchina abbia un problema vero e proprio o meno. Saluti a tutti.

    #1269782
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da GENOVINA: Mi sembra di capire che in questo forum di Canoniani si conosca solamente la parola “sottoespone”!!!

    E` sostanzialmente VERO, ma “vignetta” segue a breve distanza.

    #1269916
    valter065
    Partecipante

    Originariamente inviato da GENOVINA: …….questo è il mio ultimo intervento……..

    Grazie a Dio….

    #1269923
    rpolonio
    Partecipante

    Per rispondere anche a genovina, “succede perchè oggi le persone con l’evento del digitale sono più tecnici che fotografi”. Questo sicuramente nei neofiti crea della confusione, la cosa migliore è acquisire ciò che serve realmente per fare una fotografia e lasciar perdere certe menate. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX