Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash anulare

Flash anulare

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1243647
    VALTER
    Partecipante

    Sono in procinto di acquistare un flash per macrofoto, il dubbio, ovviamente e’ tra il 14 ed il 24; il primo mi sembra piu’ leggero compatto a trasportabile, meno ingombrante sulla fotocamera, il secondo probabilmente da’ delle possibilita’ operative maggiori. Non vorrei che fosse troppo difficile da utilizzare. Chi ha esperienza con entrambi? Grazie.

    #1243875
    longdream
    Partecipante

    Credo che per 14 e 24 tu ti riferisca ai Canon MR14 e MT24. Sono i flash macro al top della gamma e costano rispettivamente 800 e 1000 euro. C’e poi il Canon ML-3 a 505 euro ma non è compatibile con i sistemi E-TTL/TTL. Concettualmente e per praticità di uso e montaggio credo sia migliore l’MR14 (che è un anulare vero e proprio) l’altro è un macro twin-light (doppia luce) ed è, a mio avviso, molto ingombrante. Se non vuoi comunque spendere 800 euro per l’MR14 ti consiglio il Sigma EM-140 DG che viene circa 320/350 euro: lo possiedo anche io e l’ho trovato un ottimo flash macro anulare; viene venduto con una elegante valigetta. Unico neo di questo prodotto è il fatto che il cavo tra l’anulare e l’unità flash non è staccabile (ma credo che sia così anche sul Canon MR14). Spero di esserti stato utile. 8)

    #1243877
    VALTER
    Partecipante

    Grazie delle risposte, sempre utilissime, effettivamente volevo sapere se oltre all’ingombro e’ molto piu’ difficile “settare” le lampade del twin light rispetto all’immediatezza d’uso del flash anulare. Ho letto da qualche parte che il 14 e’ l’ideale per soggetti “piatti” monete, francobolli, ecc. mentre con il 24 si risce a “giocare” con le ombre dei soggetti. la domanda era appunto riferita a quanto puo’ essere difficile raggiungere risultati accettabili con il 24. Grazie

    #1243878
    longdream
    Partecipante

    Il twin light ti permette di flashare modulando l’intensità della luce indipendentemente su ciascuna lampada ed ha una gestione un pochino più complessa anche se sia il 14 che il Sigma possono modulare la flashata su una porzione dell’anello macro.

    #1243879
    longdream
    Partecipante

    Certo avere due flash macro montati su due staffe come nel 24 permette di giocare meglio con la luce ma devo dire che lo trovo veramente ingombrante.

    #1243881
    VALTER
    Partecipante

    Grazie. e’ la stessa impressione che ha fatto a me.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX