Home » Topic » Flash e accessori » Flash Macro per Sigma 180

Flash Macro per Sigma 180

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1803861
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    [b]Ciao a tutti quanti, ho bisogno di aiuto da tutti voi. Ho appena acquistato un Sigma 180 F. 2,8 del quale sono assolutamente contentissimo.
    L’ho acquistato dopo molte ricerche e l’ho preferito al Canon 180 per via della stabilizzazione e della qualità alla pari. Ma non ho considerato
    una cosa importante. Il diametro dei filtri del Sigma è 86mm. Il problema nasce proprio da questo diametro. Non esiste un flash macro per
    questo diametro. Neanche la Sigma stessa lo produce. Il più vicino è il nuovo Nissin MF 18 che arriva a 82mm. Qualcuno mi può aiutare???
    Grazie a tutti.[/b]

    #1803864
    fotoit
    Partecipante

    Non so che fotocamera hai, io con la 7D che può pilotare senza fili i flash slave mi sono autocostruito una staffa tipo questa:

    9850330.jpg

    poi ho preso due flash 270 EX che sono slave e li monto di lato, li comando cona lafotocamera senza fili, per avere una maggiore diffusione ho preso su ebay anche due diffusori appositi per il 270 EX con pochissima spesa.
    Il costo totale è sicuramente molto più basso che di un flash macro, il risultato se ben orientati è anche migliore poichè il flash macro rotondo appiattisce troppo l’immagine mentre in questo modo si ha una illuminazione uniforme ugualmente ma meno piatta piochè le fonti di luce son 2 laterali.

    #1803865
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    Innanzitutto ti ringrazio fotoit, per la risposta!!!! Si ho una 7D anche io, e a questa soluzione non avevo pensato!!!! Ho un nissin Di622 MARK II, che sono sicuro che si può comandare in slave, ma è nettamente più ingombrante del 270 Ex. Non sono riuscito a vedere come hai realizzato la staffa però sai??? Non ha caricato correttamente la foto!!!! La puoi riallegare???
    TI ringrazio!!!!

    #1803867
    fotoit
    Partecipante

    Hai ragione non mi aveva caricato la foto, ora la vedi.

    #1803868
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    Ti ringrazio!!!! Ora si vede, c’è qualcosa secondo te di non autocostruito??? Perchè ho davvero poca manualità e poco tempo per dedicarmici!!!! 😉

    #1803869
    fotoit
    Partecipante

    Ti invio un messaggio privato.

    #1803872
    valeriobry
    Partecipante

    Soluzione semplice ed efficace! Avendo preso da poco il Sigma 105 macro penso che una soluzione del genere potrebbe fare al caso mio. Oppure pensi che sia più adatta a una focale più lunga come il 180?

    #1803873
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    Penso che vada benissimo per il 105, il 180 è più lungo e credo che l’estensione dei 2 bracci sia quasi al limite. Ma sicuramente Fotoit ne sa più di me!!!!! Stavo valutando al posto del flash di canon di prendere 2 Nissin Di466, cosa ne pensate??? Dopo la spesa del sigma non ho più molto a disposizione!!!!

    #1803874
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    Ok, Fotoit sono di nuovo nelle tue mani, dato che ho un flash nissin Di622 stavo provando con la 7d a farlo funzionare in slave, ma ho il flash della 7d che non si alza più….. è rotto…..la macchina l’ho comprata usata sulla baia e me ne sono accorto solo ora. Come posso fare???

    #1803886
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=632733]Soluzione semplice ed efficace! Avendo preso da poco il Sigma 105 macro penso che una soluzione del genere potrebbe fare al caso mio. Oppure pensi che sia più adatta a una focale più lunga come il 180?[/quote]

    Io lo uso con il Canon 100 macro, ad ogni modo essendo i braccetti sono inclinabili ed a seconda della lunghezza dell’obiettivo e della distanza dal soggetto si allargano o stringono a piacimento, inoltre due piccoli flash anche come il 27 EX hanno sempre una portata maggiore di un flash anulare, la potenza si controlla dal menù della fotocamera in modo da trovare con alcune prove il giusto equilibrio, io sulla 7D il flash incorporato lo disattivo completamente, lo uso solo per il controllo dei due esterni ma senza alcuna potenza di illuminazione flash.

    #1803887
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    Quindi nelle impostazioni tu hai il flash disattivato??? Scusa ma non ho capito molto!!!! Il mio flash non si alza proprio. In nessun modo. Se inserisco il nissin sulla slitta a caldo la macchina però lo riconosce benissimo e lo fa scattare.

    #1803890
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”arty87″ post=632735]Ok, Fotoit sono di nuovo nelle tue mani, dato che ho un flash nissin Di622 stavo provando con la 7d a farlo funzionare in slave, ma ho il flash della 7d che non si alza più….. è rotto…..la macchina l’ho comprata usata sulla baia e me ne sono accorto solo ora. Come posso fare???[/quote]
    Mi è successo una volta che il flash della 7D pur premendo il pulsantino non si alzava, poi facendoci un po’ di pressione sopra ed un piccolo aiutino delicatamente con le mani si è aperto, non mi ha più dato problemi per ora.
    Se non si apre l’unica possibilità è l’assistenza, inoltre c’è un piccolo flash Canon, il 90 EX che dovrebbe funzionare da master am non slave, sono dietro a cercare di capire come funziona veramente perchè volevo sapere se è il caso di prenderlo per poter usare i due flash anche sulla 5D III, ma ancora non l’ho preso, sono ancora incerto.
    Ci sono anche i trasmettitori Canon ma costano una cifra ed i trigger non li ho mai usati e quindi non so se potrebbero essere utili in questo caso.

    #1803891
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    Ho fatto un pochetto di pressione e lui si è alzato, la macchina nel mirino vede il flash ma lui non scatta. Se lo alzo non vede il flash di nissin in nessun modo. Credo di poter risolvere con un trigger a cavo, ma avrei un solo flash anzi che 2. Booo….non so come fare!!!! L’assistenza mi secca perchè è sicuramente già fuori garanzia!!!

    #1803895
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”arty87″ post=632749]Ho fatto un pochetto di pressione e lui si è alzato, la macchina nel mirino vede il flash ma lui non scatta. Se lo alzo non vede il flash di nissin in nessun modo. Credo di poter risolvere con un trigger a cavo, ma avrei un solo flash anzi che 2. Booo….non so come fare!!!! L’assistenza mi secca perchè è sicuramente già fuori garanzia!!![/quote]

    Se nel mirino segnala il pronto flash ma non scatta non saprei dirti, è molto strano, ma il flash Nissin se montato sulla slitta scatta?
    Con il flash incorporato alzato non si può inserire un secondo flash sulla slitta.
    Ad ogni modo anche se scattasse il flash incorporato il Nissin slave (ammesso che sia compatibile) non scatta ugualmente se non vai nel menù fotocamera ed imposti il funzionamento del flash come master.

    #1803898
    Andrea Einaudi
    Partecipante

    Sempre ringraziandoti ti provo a spiegare:
    1) il nissin sulla macchina scatta benissimo.
    2) il flash della camera se alzato non scatta proprio
    3) se lo alzo forzandolo un pochetto non vede assolutamente il nissin che sono sicuro al 100% che sia riconosciuto dalla 7d.
    Non so come fare…..esiste qualche trigger a 2 vie??? anche a cavo???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX