- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da
elenac.
-
AutorePost
-
Dicembre 27, 2006 alle 9:56 pm #1250453
gpaolo
PartecipanteBuon giorno a tutti Ho dei probleni a utilizzare in E-TTL il Mecabiz AF-4c Flash Metz dedicato canon Eos. Funziona benissimo con la Eos 10D in E-TTL invece con la nuova Eos 30D pur iconosceno lo zumm funziona solo in mauale come un vecchio flash canon :lp Grazie Ciao gpaolo
Dicembre 29, 2006 alle 9:57 pm #1250671elenac
Partecipanteciao. io ho una eos 350d e il flash metz 40af-4c. lo zoom è riconosciuto, ma non scatta il flash. metto tutto in manuale, ma non succede nulla. mi sai dire qualcosa per favore? grazie :lp
Dicembre 31, 2006 alle 12:46 am #1250773Pencio
PartecipanteMi è arrivato oggi un MZ-3 Metz a slitta, in effetti pare avere lo stesso problema. Il flash si accende, riconosce la modalità ATTL, parte il preflash, ma poi non scatta. Bisognerebbe un po’ cercare in giro. Red
Dicembre 31, 2006 alle 12:56 am #1250774elenac
Partecipantese scopri qualcosa fammi sapere. grazie, non ho in previsione un nuovo acquisto per il flash. ciao
Dicembre 31, 2006 alle 1:52 am #1250777Pencio
PartecipanteCredo ci sia qualche problema di connessioni nei contatti. Il flash scatta quando in realtà la fotocamera sta mettendo a fuoco. Forse, essendo costruito per le vecchie Eos analogiche, probabilmente le varie connessioni sul contatto a slitta, erano disposte diversamente. Red
Gennaio 2, 2007 alle 1:17 pm #1250932Pencio
PartecipanteOK, trovato l’inghippo. Per certi versi un pregio per altri un difetto. I flash metz hanno un adattatore chiamato SCA. Molti di questi sono specifici per alcune fotocamere. Per la 400D ad esempio sarebbe necessario l’SCA 3102 M3. Attenzione a quella M finale, perché le versioni M e M2 sono per le analogiche EOS e NON sono compatibili con le digitali. Ora l’SCA 3201 M3 costa circa 55 euro, ma da la possibilità al flash e alla camera di comunicare tra di loro, così da impostare i valori di esposizione e relativa luce. Il punto positivo è che cambiando fotocamera, anche di marca (Nikon, Canon, Sony ecc) basta cambiare l’adattatore e il flash funziona in comunicazione con la fotocamera. Il punto negativo però è il prezzo. 55 euro per un adattatore… magari il flash è anche vecchio e converrebbe prenderne uno nuovi… quasi… L’alternativa, da come ho cercato in questi giorni, sarebbe l’SCA 301. Questo 301 sarebbe un adattatore universale, con il solo puntale centrale della slitta e il contatto al bordo, in modo che il flash scatti, in modalità manuale. Il prezzo è decisamente inferiore. Lo si trova dai 6,50 euro ai 10 scarsi. Certo, è manuale, ma almeno funziona. Red P.S. Ho scoperto che uno dei negozio che ogni tanto si cita qui sopra, si trova a pochi Km da casa mia. Penso di andare e provare a vedere se questo adattatore funziona anche con i vecchi flash.
Gennaio 3, 2007 alle 2:49 am #1251017elenac
Partecipantebeh, grazie mille per questa informazione: vediamo cosa trovi. è vero che prima o poi prenderò il flash adatto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.