Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash METZ per Canon 350D

Flash METZ per Canon 350D

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249459
    albertogiunchi
    Partecipante

    Ho acquistato da poco il flash metz 44c che è completamente compatibile con la 350 D e dopo alcuni scatti mi trovo molto bene. Sarei interessato all’acquisto dell’obbiettivo canon 17/40 F4 ,ma leggevo nelle istruzioni del flash che copre una focale da 24 mm. a 105 mm. La mia domanda è questa: ma nel grandangolo a 17 mm. lavora bene ugualmente ? Qualcuno di voi ha provato questa macchina con questo obbiettivo e flash? GRAZIE.

    #1249461
    longdream
    Partecipante

    Si va bene uguale, il concetto della copertura si riferisce, detto in termini poveri, ad una particolare distanza tra soggetto e fotocamera: anche con apertura 24 se tu scatti la foto di un panorama il flash non avrebbe nessuna influenza sulla vastità del soggetto inquadrato. Anche nel caso del 17/40 si presuppone che le peculiarità dell’ottica siano quelle di realizzare delle foto panoramiche o grandangolari nelle quali l’ampiezza dell’immagine non è influenzabile dal flash. E dopo questa poco edotta e tecnica spiegazione penso che perderò il posto di moderatore nel senso che dietro la domanda ci sarebbe una risposta ben più articolata sulla sinergia flash-fotocamera-ottica. 😉 P.S.: comunque credo che nella confezione dovrebbe esserci un diffusore da applicare al flash per estendere la copertura fino al 17mm.

    #1249462
    giangius
    Amministratore del forum

    in effetti i moderni flash hanno un sistema zoom interno del lampo luminoso per poter appunto chiudere od aprire l’angolo di copertura del lampo in modo di concentrare il fascio luminoso dove serve, aumentando qundi la distanza di copertura ed ottimizzando il comsuno di energia. E’ chiaro che per illuminare una scena ripresa a 17mm occorrerà un lampo di elevata potenza essendo l’angolo di ripresa ancor più ampio. Ora, se il Metz in oggetto è in grado di rilevare la dimensione del sensore utilizzato (APS-C in questo caso, quindi formato ridotto) come ad esempio un 580EX allora andrebbe anche bene xchè il 17mm in realtà è come un 28mm, ma dubito che il Metx abbia tale funzionalità credo riservata agli Speedlite Canon. Utilizzandolo su una FullFrame a 17mm avresti i bordi scuri perchè il lampo non copre appunto l’intera scena ma sulla 350D con sensore APS.C, visto che la porzione di immagine è il 60% dell’originale, credo vada bene

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX