Home » Topic » Flash e accessori » flash non canon e eos 1D

flash non canon e eos 1D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Angor
    Partecipante

salve, ho appena comprato una eos 1D usata ed ho provato a usare il flash tumax che funziona perfettamente con la 350D. Il flash scatta, ma le foto sono cmq nere. E’ un problema di sincronizzazione evindetemtne, perchè anche a 1/20 o meno non si incrociano i tempi. Mi sembra che parta prima dell’apertura della tendina e, se lo sincronizzo sulla seconda, che parta dopo la seconda. Da segnalare appunto che con la 350 invece funziona correttamente. Quello che volevo chiedere è questo: è possibile che un flash su alcune macchine sincronizzi correttamente e su altre no? In altre parole, il problema può essere nel flash o devo guardare anche alla macchina? Certo, sul manuale c’è scritto che in caso di utilizzo di flash professionali non canon particolarmente veloci di assicurarsi della sincronizzazione, ma il tumax è tuttaltro che professionale e non credo proprio veloce.

KekkoY
    Partecipante

Qual è il modello del flash? Di solito è la fotocamera il “collo di bottiglia” nella velocità di sincronizzazione (1/200s su 400D, 1/250s su 30D, 1/500s su 1D), ma non conosco questo flash quindi potrei sbagliarmi.

Angor
    Partecipante
    KekkoY
    Partecipante

Se per basso intendi veloce hai ragione: più veloce è il tempo di sincro meglio riesci a bloccare soggetti in movimento anche con l’uso del flash. Tieni presente che il tempo di scatto non influisce sulla quantità di luce flash che arriva al sensore: il lampo flash è molto più rapido dell’otturatore, quindi tutta la luce del flash arriva al sensore. Detto questo mi sembra più un problema di dialogo con la fotocamera, cioè non funziona in E-TTL (foto scura=poca luce flash=la fotocamera non è riuscita a comunicare al flash la potenza del lampo in funzione della luce misurata TTL). Prova a mettere il flash in manuale, imposta per es. max potenza e scatta.

Angor
    Partecipante

risolto: le alette della 1D sono leggermente più alte di quelle della 350 e, credo, la slitta del mio flash leggermente più sottile di quella del canon. Morale, non toccavano bene i due contatti posteriori per cui il flash scattava ma non con i tempi corretti. Schiacciate leggermente le alette, funziona perfettamente.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX