Home » Topic » Flash e accessori » Flash per 600D e ritratti illuminazione naturale e ambiente

Flash per 600D e ritratti illuminazione naturale e ambiente

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Citri
    Partecipante

Ciao a tutti A fine ottobre dovrò iniziare un workshop sul ritratto e figura intera con illuminazione naturale ed ambiente nel quale consigliano appunto, anche l’utilizzo di un flash a slitta. Sapreste indicarmi un buon flash per la mia 600D (ovviamente senza spendere cifre astronomiche :pr ) che possa adattarsi bene per questo tipo di lavoro e che sia versatile anche in altre situazioni? [gra]

sacha
    Partecipante

A mia opinione ed esperienza, direi canon 430 exII, o metz 44 AF-1. Certo, è curiosa la richiesta di un flash per un workshop sulla fotografia senza flash… o mi è sfuggito qualcosa?

Citri
    Partecipante

Grazie per la tua risposta. Effettivamente il corso si baserà sulla fotografia con luce naturale ma credo che in determinate situazioni (ma questo è solo un mio pensiero) potrebbe tornare utile anche l’utilizzo del flash, tant’è vero che nella presentazione del corso, non è ritenuto indispensabile ma semplicemente è consigliato averlo con se e visto che è da tempo che lo volevo acquistare, questa può essere l’occasione

sacha
    Partecipante

Indubbiamente, quando si tratta di “portare a casa” l’ immagine, il flash può essere indispensabile – specie se fotografi soggetti non troppo statici -, ma altrimenti un cavalletto sarebbe stato più consono al tema, a parer mio. Comunque se già era nei tuoi programmi l’ acquisto, e se il budget che avevi preventivato è su quell’ ordine di grandezza, entrambi i flash sono affidabili e di buona qualità. Facci saapere com’è andato il workshop!

fotoit
    Partecipante

Veramente il flash spesso è più utile di giorno a luce ambiente che di notte o in interni, il cosiddetto flash fill in, serve per ammorbidire le ombre in controluce o parziale controluce, magari sottoesponendolo un po’. Invece in interni si usa sopratutto per evitare il mosso ma con il rischio di avere ombre dure se diretto più dolci se di rimbalzo e una via di mezzo con diffusore aggiuntivo.

sacha
    Partecipante

@fotoit :”Veramente il flash spesso è più utile di giorno a luce ambiente che di notte o in interni, il cosiddetto flash fill in, serve per ammorbidire le ombre in controluce o parziale controluce, magari sottoesponendolo un po’. Invece in interni si usa

Citri
    Partecipante

Certamente racconterò come andrà quest’esperienza (o) Se possibile vorrei avere ancora un’informazione riguardo ai due flash da te menzionati. Cercando rapidamente su internet, ho visto che c’è una differenza di prezzo di quasi 70÷80€ in più del Canon e quindi volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra i due. Perdona la mia “ignoranza” ma è solo da poco più di un anno che mi sono avvicinato al mondo delle reflex e la parte relativa ai flash, per me è tutt’ora ignota… Guardandoli così “esteticamente”, mi sembra che il Metz, sia più sempliciotto e con qualche funzione in meno

fotoit
    Partecipante

In effetti in bianconero serviva meno ma a volte anche lì faceva comodo, però stampando da solo si poteva risolvere con la mascheratura delle ombre (le luci in fase di proiezione da negativo).

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Citri: Certamente racconterò come andrà quest’esperienza (o) Se possibile vorrei avere ancora un’informazione riguardo ai due flash da te menzionati. Cercando rapidamente su internet, ho visto che c’è una differenza di prezzo di quasi 70÷80€ in più del Canon e quindi volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra i due. Perdona la mia “ignoranza” ma è solo da poco più di un anno che mi sono avvicinato al mondo delle reflex e la parte relativa ai flash, per me è tutt’ora ignota… Guardandoli così “esteticamente”, mi sembra che il Metz, sia più sempliciotto e con qualche funzione in meno

Il Metz 52 AF-1 dovrebbe costare qualcosina meno del 430 EX ed è più potente n° guida 52 contro 43, inoltre ha molte funzioni in più ed è sia master che slave, metz è un marchio che è una sicurezza il più grande costruttore al mondo di flash. Dimenticavo il firmware è aggiornabile tramite usb.

Citri
    Partecipante

Invece tra il Canon 430 exII e il Metz 44 AF-1 menzionato prima da Sacha?

fotoit
    Partecipante

Il Canon 430 EX II è n° guida 43 ed è utilizzabile anche slavema non master. Il Metz 44 AF-1 è n° guida 44 e è utilizzabile slave ma non master. Il metz 52 AF-1 è numero guida 52 ed è utilizzabile sia master che slave. P.S. La Metz il 44 specifica che è utilizzabile slave a seconda del tipo di fotocamera ma non c’è una lista di fotocamere, quindi se lo prendessi informati prima bene se compatibile con la 600D.

marcom12
    Partecipante

prova a valutare anche i flash Nissin sono usciti dei modelli con grandissime prestazioni a prezzi + che abbordabili io ho usato molto il di 866 markII per canon prima che me lo rubassero ….N.G. 60 doppia parabola funzioni avanzate compreso strobo e modellazione wireless master e slave, ettl II personalizzabile aggiornamento tramite usb e grande autonomia etc etc e lo trovi intorno ai 200 euro ma vedi anche il 622 o i nuovissimi 700 che sono ottimi e costano ancora meno una volta acquistato il Nissin 866 ho pensionato il 430 ex di canon ( e non solo per la maggiore potenza) fidati …non sbagli acquisto

Citri
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte Seguendo i vostri consigli e leggendo qua e là recensioni trovate su internet, ora sono indeciso tra: Metz 52 AF-1 Nissin 866 markII A parte i 50€ circa di differenza di prezzo, la potenza (60 del Nissin contro i 52 del Metz) mi devo fare una “cultura” sui flash 😀

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX