Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Focale per la luna…?

Focale per la luna…?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Ghtim
    Partecipante

Quale focale è indicata per fare delle belle foto alla luna? E poi se avete qualche suggerimento sulle combinazioni tempi/diaframmi, periodo dell’anno, ecc…. Grazie 🙂

longdream
    Partecipante

Non è facile fotografare la luna, in pratica con un 200 od un 300 vai bene; 1/300 apertura 6,7 o 7,1 a ISO 100. Prova e facci vedere. (o)

MicioMacho
    Partecipante

Ciao, anch’io ho avuto la curiosità di fotografare la luna. Una sera, verso le 22.30, tornando verso casa, vedo alla mia sinistra questa palla misteriosamente grande ed illuminata al punto giusto. Mi domando quindi se sia il caso… la volta buona… di provare a farle un buon ritratto. Torno a casa, preparo la mia umile EOS 350, ci monto quell’orgia di fondi di bottiglia che compongono il Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG MACRO, spengo ogni luce di casa e mi piazzo inginocchiato alla porta finestra della stanza da letto, con davanti a me questa cosa illuminata… the moon! Scatto 5-6-7 immagini, ogni volta variando l’esposizione alla ricerca del miglior risultato! Una sovraesposizione come aver fotografato il sole… 3-4 sottoesposizioni quasi si stesse spegnendo inesorabilmente… e zac… nel mezzo, ci esce quella che puoi trovare nel mio foto album. Onestamente è uno dei migliori scatti che ho fatto, è piaciuta, è stata commentate pure piuttosto bene, ne sono stato soddisfatto. trovi anche i dati di scatto… ma ti assicuro che dipendono da troppi fattori: 1) L’illuminazione del nostro soggetto (luna) – meglio se non eccessivamente illuminata! 2) la tua posizione, l’oscurità del cielo (meglio se buio pesto, la notte fonda, in una zona dove non rispecchiano troppo le luci della città sul cielo) In virtù di questi fattori, i parametri d’esposizione non possono essere standard… Cosa importante: L’esposimetro quando punti sul satellite va nei pazzi! (il + delle volte la sovraespone…) Ho dovuto necessariamente lavorare sul “manuale” (M), forzando la velocità dell’otturatore ad un tempo sensibilmente più corto di quello che calcolava… -1/320 -mantendendo – nel mio caso – la massima apertura del diaframma – 5.6 – (che è quella che mi consentiva l’obiettivo). Spero di esserti stato d’aiuto

Ghtim
    Partecipante

il Tamron AF 200-400mm potrebbe andare bene? Grazie a tutti e complimenti per la foto a MicioMacho! 8)

MicioMacho
    Partecipante

Onestamente non conosco l’obiettivo… Credo cmq si sia sui livelli del mio ammasso di vetri (sigma 70-300)… fai qualche prova cambiando i parametri come ti ho suggerito. per la distanza focale io cmq andrei dai 300 in su… Potrebbe volertici un cavalletto… andando oltre…

Ghtim
    Partecipante

….ma perche tu quella foto l’hai fatta a mano libera???? Se si raddoppio i complimenti [big] [big]

MicioMacho
    Partecipante

Siiiiiii!!! Appoggiato soltanto con la spalla al fianco della porta finestra… ma impugnatura e scatto a mano libera!!! Che ne dici… se di tanto entusiasmo… mi fai un commentino tutto personale sulla foto?

Ghtim
    Partecipante

…fatto!

Complimenti vivissimi

(o)

MicioMacho
    Partecipante

Troppo buono… Come si dice… il c..o del principiante!!!

aarnmunro
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2006/Untitled-1azionata.jpg[/IMG] 70-300 IS f/8 1/125s iso100 a mano libera

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX