Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » focus con ottiche zoom

focus con ottiche zoom

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1574666
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da lakieb: -perchè inquadrando lo stesso oggetto, posto a 40metri, se imposto lo zoom su 24mm mi rileva una distanza di 5/metri mentre con lo zoom impostato su 105mm rileva 40metri circa?

    sai su quale camma interna è posizionata la ghiera della distanza? Sugli obiettivi inner focus non puoi saperlo, a meno di smontarlo. Molto probabilmente, nel 24-105 è riferita alla massima lunghezza focale. Inoltre, a pochi gradi di rotazione corrispondono a metri di distanza sulla ghiera della distanza. Ps: a 24mm e f4, l’iperfocale è a 5 metri. a F8 è a 2 metri e mezzo

    #1574724
    bepoc
    Partecipante

    Se vuoi passare da casa mia a fare una prova sono a disposizione. L’abitazione e` sulla mappa dei canoniani. Vediamo il resto. [quote]Da: lakieb punto di messa a fuoco unico. ho impostato il punto centrale. focale 24mm. metto a fuoco un oggetto del palazzo di fronte. diciamo nn meno di 30metri. tutto sembra a fuoco. la scala dell’ottica mi segna una distanza di 5/7metri (e già questo è allarmante!) zoommo a 105mm. l’oggetto difatti è fuori fuoco. rimetto a fuoco su questa focale. adesso è a fuoco. la scala dell’ottica mi segna circa 30metri.[/CIT] Abbiamo un primo punto: Soggetto = Palazzo distante 30m. Focale = 24mm. Il dato non serve a nulla per una diagnosi, ma permette di fare ipotesi aggiuntive a quanto avevo detto. Non lo modifica, ma permette alcune aggiunte: Prima: Area inquadrata dal punto di autofocus. Con 24mm a 30m e` circa 4m x 4m che, se consideriamo (non so se c’entrano), anche i 6 punti(nascosti) ausiliari sale a 10m x 10m. 4m sono comunque sufficienti, con una fotocamera tenuta in orizzontale, a falsare la misura perche` includono una porzione di suolo. Cancellate ed altri ammenicoli sono a parte. A 105mm di focale e` di 0.9m. Il suolo e` fuori e, forse, anche le cancellate. Seconda: Profondita` di Campo a TA. 24mm = 4m – Infinito 105mm = 22m – 46m La (quasi)totalita` dei costruttori considera che l’autofocus funziona correttamente quando metta a fuoco entro la zona di Profondita` di Campo a TA. E qui, con 5/7m saremmo gia` in tolleranza. L’autofocus della 5D Mk II e` pero` ancora quello della 5D Old. Autofocus vituperato da molti, ma molto piu` preciso della zona di DOF. Senza la presenza del suolo, o di altri elementi di disturbo, con un’ottica f/4 possiamo aspettarci un 7/9m – Infinito(DOF ad f/2-f/1.4). In conclusione; rimango dell’opinione che, come al solito, la colpa non sia dell’attrezzatura, ma del fotografo. Se pero` passi da me e facciamo una prova, mi rimangio immediatamente tutto. Qualora la prova confermi i Tuoi dati naturalmente.

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX