Home » Topic » Altri Obiettivi » forse OT follie prenatalizie e adattatori per altri tipi di obiettivi

forse OT follie prenatalizie e adattatori per altri tipi di obiettivi

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249495
    cicito
    Partecipante

    Ragazzi buondì un collega mi ha detto: invece di perdere tempo con gli obiettivi tradizionali, se proprio vuoi divertirti a fare prove folli compra un adattatore per vecchi attacchi a vite e m42x1 e compra su bancarelle e su ebay vecchi obiettivi. Ce ne sono una marea a prezzi ridicoli e alcuni sono veramente validi… che ne pensate? li monterei sulla mia eos 350d. grazie mille :lp

    #1249540
    Pencio
    Partecipante

    Sulle fotocamere come la 350D o la 400D senza il vetrino smerigliato è abbastanza complicata la messa a fuoco perfetta. Fai la prova mettendo a fuoco in manuale, vedi quante te ne escono precise. Quello secondo me è l’unico problema vero. Se fosse per me andrei sempre in manuale, ma non è possibile, o almeno io non riesco. Red

    #1249542
    longdream
    Partecipante

    Se la cosa ti entusuasma puoi farla ma in questo caso perdi tutti gli automatismi sulle ottiche: devi farti aperture e tempi in manuale e non hai più l’autofocus come detto da Pencio. Inoltre ho letto da qualche parte che con quel tipo di adattatori, sulle Canon EOS, possiamo mettere tutte le lenti con una distanza superiore ai 45mm, per quelle con la distanza inferiore ci sono problemi costruttivi degli adattatori che possono essere risolti in modi alternativi ma dispendiosi. Che ne pensano gli altri canoniani? magari ci sono adattatori o accorgimenti particolari che possono venirti in aiuto, sentiamo anche qualche altro parere. Un saluto. ;hm

    #1249587
    cicito
    Partecipante

    Ragazzi grazie a entrambi, ho la vaga impressione che non sia proprio un’operazione tanto facile. A tutto questo poi aggiungo che un altro collega di vecchia provenienza analogica è stato molto meno entusiasta dell’idea dicendomi che comunque ci sono una marea di lenti di produzione russa che sono più o meno fondi di bottiglia e ha terminato con un laconico quanto reale… poco spendi e poco appendi! ciao

    #1249588
    andreq
    Partecipante

    secondo me per la messa a fuoco in manuale ti aiuta molto un mirino ingranditore arrivano anche a 2x

    #1249645
    cicito
    Partecipante

    grazie del consiglio, vedrò, ci penserò per ora mi sto sbafando di tartufone… appena posso esco a piedi a fare due foto col 50ino ciao ciao

    #1249695
    attilio
    Partecipante

    Ti posso dire che io uso, sulla mia analogica eos 1V, due ottiche contax zeiss con degli anelli adattatori utilizzabili, sembra, anche nelle reflexx digitali canon.Non ho problemi di messa a fuoco se non in condizioni di scarsa illuminazione e con il punto di ripresa molto vicino al soggetto.Certo la focheggiatura diventa una operazione piu’ impegnativa, ma penso che disponendo di ottiche di qualita’ valga la pena di sfruttarle.

    #1249726
    cicito
    Partecipante

    e allora sapete che faccio? mi carico la postepay e cerco qualche asta non pesante per iniziare… chi non osa non si diverte (che detto scemo) grazie dell’info cicito

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX