Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Foto dal…basso…

Foto dal…basso…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1242890
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Ragazzi, ho bisogno dell’aiuto di tutti voi! Ho finito di vedere ed elaborare alcune stampe con cui voglio partecipare ad una specie di “concorso” con foto a tema. Il tema è “Dal basso…”. E’ su una rivista specializzata che ho nominato spesse volte nei miei forum. Questi sono i punti che bisogna tenere in considerazione e sono anche i requisiti del tema: 1. Il soggetto primario deve essere isolato dal contesto ambientale eliminando tutto o in parte eventuali presenze inopportune che, con una ripresa “a livello” sarebbero potute entrare in scena mortificando l’essenzialità della composizione. 2. Si devono generare prospettive inusuali e dare slancio ai soggetti. Ho deciso di partecipare con le 5 foto che vi propongo e sulle quali vi prego di darmi una valutazione. Ditemi senza remore se secondo voi sono in “tema” oppure se mi è sfuggito qualcosa ed una foto è da buttare… Le ho scattate tutte a Roma in due tre giorni di vacanza e tempo stupendo. E’un po’ anche un omaggio a questa città dove mi sono sempre trovato a mio agio… Argomentatemi il vostro giudizio. E’ molto importante per me! Grazie !! [lo] [IMG]public/imgsforum/2006/_MG_0215.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/_MG_0096_OK.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/_MG_0040_OK.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/_MG_0074_OK.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/_MG_01081.jpg[/IMG]

    #1242891
    rpolonio
    Partecipante

    Se la quarta fosse a colori la vedrei come immagine da mettere sulla copertina di un libro, però anche la b/n non è male.

    #1242894
    mcgiver
    Partecipante

    A mio modesto parere,la seconda,pur rispettando i requisiti richiesti,attira subito l’attenzione sul soggetto principale(la cupola),ma,ridurrei la balaustra in primo piano e un po’ di cielo in alto. Trovo la terza originale x il gioco delle ombre,ma il piccione e la lampada diturbano l’immagine… Le altre sono molto belle,soprattutto il Colosseo. Ripeto,è un semplice parere da osservatore… Ciao,complimenti e auguri. C.B.

    #1242901
    doctor68
    Partecipante

    Jack, sono a conoscenza del concorso al quale parteciperai (ho letto l’articolo anche io)…ti esprimo il mio personale parere: la prima è quella più a tema: lo studio del dettaglio è ben eseguito, la presenza del campanile non altera il significato della composizione, soprattuto è garantito lo slancio dell’obelisco; la seconda è un’altra bella foto: è particolarmente curato il particolare architettonico della parete. la terza ha diversi elementi di disturbo: il volatile e quel raggio di luce sulla statua che attira troppo l’attenzione di su un elemento che slanciato non è; la quarta è una bellissima foto, ma non mi pare proprio dal basso verso l’alto; la quinta raccoglie troppi elementi. Comunque vedo che in questo tipo di tema viene molto valutata la presenza di un forte contrasto (anche di luce) tra il soggetto ed il resto della composizione. Mi pare di ricordare che è stata premiata recentemente un foto (b/n) di un monumento equestre, ripreso dal basso, quindi forte controluce, che appare praticamente nero rispetto al resto della foto. Tutto quello che ti scrivo ovviamnte è legato al mio pensiero personale. Comunque direi soprattutto la prima.

    #1242905
    jack64bit
    Partecipante

    Grazie Ragazzi ! E’ proprio un bell’inizio ! Quello che mi conforta è che almeno sono sulla strada giusta!! Forza con altri commenti !! Ciao Jack [lo]

    #1242910
    eosmac
    Partecipante

    Ciao Jack, se vogliamo prendere in esame il tema del concorso io opterei per la prima fotografia. Se prendiamo in considerazione l’aspetto puramente estetico e sensazionale di ciò che un’ immagine può trasmettere, la seconda fotografia è la mia preferita. Alla prossima.

    #1242912
    jack64bit
    Partecipante

    Grazie di cuore anche a te Eos! In effetti le ho messe in fila per…quelle che penso siano più azzeccate e quelle meno… Io comunque le devo mandare tutte perchè non è possibile mandarne una sola. E’ come se mandassi un portfolio, vogliono vedere più composizioni per capire come sei…se c’è speranza… Tra un po’, spero, dovrebbe uscire il commento ad un mio precedente invio (“Un controluce diverso”) che ho spedito un paio di mesi fa. Incrociamo le dita !! Alcune di quelle foto sono nel mio album e hanno preso un sacco di commenti positivi…!! Ci spero tanto di fare bella figura. Ciao [lo]

    #1243096
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao. Non c’è nessun altro che mi può dare un consiglio ? Grazie !!! Ciao [lo]

    #1243098
    10ste
    Partecipante

    ciao jack! la seconda e l’ultima mi piacciono… se devo dire la mia (anche se per il concorso non ti potrebbe aiutare…)nell’ultima dove c’è il lampione.. ecco quella se fosse solo il lampione nella foto preso dal basso e cosi come la vedo sarebbe bellissima..è molto bella la fotografia..non so..io non sono tipo che dà consigli..sono l’ultimo arrivato..pero’ il lampione preso centralmente da sotto con quella luce sarebbe bellissimo..parere personale..poi.. ciaocioa 😀

    #1243099
    jack64bit
    Partecipante

    Grazie 10ste !! Penso di aver capito. Se ho un attimo provo a ritagliare. Grazie per ora e ciao !! Jack [lo] PS. Non ti preoccupare…è normale che ognuno dai consigli secondo quello che pensa…Non si può sapere quali erano le intenzioni di chi ha fatto la foto… Io li esamino, li vaglio e poi decido se è un consiglio che devo tener presente oppure se vedo che va “contro” quello che io volevo esprimere lo scarto (mai cestinare…puo’ sempre tornar utile…). E poi, visto il tuo estro…hai pieno titolo per esprimerti !! [lo]

    #1243106
    Marco747
    Partecipante

    Jack, premesso che non sono molto competente, escludendo la prima che mi pare davvero ben riuscita e considerando anche le linee guida che hai scritto ti posso dire che la seconda mi piace molto e l’ultima, seppur bella, è quella che mi piace di meno

    #1243107
    scorpione
    Partecipante

    mi piacciono molto la prima e la seconda…la terza mi sembra molto più classicheggiante e non abbastanza spinta…La terza de Colosseo non è abbastanza slanciata come sembra richiedere il tema…per l’ultima…forse non è abbastanza isolato il soggetto…o ce ne sono troppi… Tutto ciò non significa che le foto non mi piacciano, anzi…è solo una riflessione in base alle direttive del tema che hai fornito…

    #1243150
    jack64bit
    Partecipante

    Ottimo ragazzi/e !! Bei commenti! Per ora ringrazio tantissimo anche voi ed esorto altri a dire la loro opinione. Ciao [lo] [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX