Home » Topic » Tecnica fotografica » foto e diritto

foto e diritto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318737
    mrciro
    Partecipante

    Salve, mi trovo in questa situazione: quest’estate ho fotografato un concerto (di amici) in un locale (di altri amici), questo concerto era organizzato da un ragazzo che ho conosciuo li, foto fatte e consegnate all’organizzatore, piaciute, tutti contenti, almeno così sembrava, in seguito sono venuto a sapere la vera verità. Per quelle foto non ho voluto essere pagato da nessuno, e ho sempre detto a tutti gli interessati (musicisti, proprietari e organizzatore) che le foto le potevano pubblicare e usare senza problemi a patto che anche io avessi potuto pubblicarle (accordo verbale) tutti d’accordo. Bhè alla fine l’organizzatore voleva far pagare dei soldi agli artisti per dare anche a loro le foto (che li ritraevano). Vorrei capire chi potrebbe avere degli appigli legali per agire contro chi, chiaramente nessuno agirà contro nessuno, ma ipoteticamente parlando vorrei sapero. Spero di essermi spiegato abbastanza bene. Grazie

    #1320815
    carlo70
    Partecipante

    Ciao, organizzatore simpatico!!!! In linea di massima tu sei il fotografo, quindi detieni i diritti d’autore sulle foto ed il copyright spetta a te decidere se regalare/far pagare le immagini. La prima cosa da fare è ottenere l’autorizzazione a scattare e tu l’hai ottenuta, la seconda è quella di autorizzazione all’uso delle immagini e l’hai ottenuta, quindi problemi per te non ci sono. Credo che nessuno possa agire contro nessuno al massimo tu potresti agire contro l’organizzatore perchè ha voluto lucrare senza accordi precedenti. In generale se hai dei dubbi puoi sempre farti firmare una liberatoria di autorizzazione a scattare e sull’utilizzo delle immagini stesse specificando perchè sono state fatte e con quale compenso (gratis nella fatti specie). A volte i fetenti si nascondono bene. CIAO [lo]

    #1322892
    dvnew
    Partecipante

    ricorda che pero le liberatorie le hai sempre bisogno in caso di lucro almeno che i soggetti sono pubblici anche per oggetti di proprietà privata hai bisogno di liberatorie

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX