- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2010 alle 9:39 pm #1607533austriacoPartecipante
Per lavoro spesso mi trovo a fare questo tipo di foto ma qui non ho mai postato niente in merito, credo che sia ora di farlo per avere qualche dritta che non fai mai male.. 🙂 Come da titolo le foto in questione servono per un catalogo e per internet in generale (siti pubblici, shop on-line ecc..) le immagini stampate su queste lampade fanno parte di quadri dipinti da un pittore di fama internazionale ed una parte delle vendite verrä data in benefecinza per costruire un acquedotto in Tanzania. Venendo alle foto, come vi sembrano? Penso di utilizzare tutte e due le versioni, prima versione con luce freddina a lampada spenta (tutte le immagini del pittore sono riferite all´acqua) e la seconda versione piü calda a lampada accesa. Ho pensato bene di fotografare anche il cavo, potevo nasconderlo, ma fá parte del prodotto e non vedo perche dovrei toglierlo. Questa é una di 15 lampade con motivi diversi, ma eseguite tutte con questa luce. Consigli benvenuti, faccio sempre in tempo a rifare le foto! 🙂 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_3513.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_3515.JPG[/IMG]
Ottobre 21, 2010 alle 2:55 am #1607849lovis1PartecipanteSe devi proporre le foto per un catalogo lo sfondo bianco penso che sia il più adatto con quello vedi l’articolo così com’è.Cercherei sicuramente di diffondere meglio la luce(non so di cosa tu dispona come luce),la vorrei un pò meno dura,se ti è possibile sarebbe bello tentare di praticare un foro sotto al piano su cui scatti e da li far passare attraverso la lampada la luce di un flash(magari gelatinato con un colore caldo),così esalteresti meglio le scritte e la trama dei disegni.Personalmente prenderei le lampade e mi recherei su di un corso d’acqua in una zona ombreggiata,dove potrai trovare delle rocce su cui appoggiare la lampada.Visto che il tema su cui lavora l’artista è l’acqua quale luogo migliore per lo scatto.Anche in questi scatti inserirei nelle lampade un flash da far scattare a distanza.Vista così sembra un pò complicata ma ti assicuro che il risultato sarà fantastico!Ciao Giulio.
Ottobre 21, 2010 alle 3:05 am #1607852lovis1PartecipanteMi scuso con FOXHOUND per avere preso in prestito l’immagine…su quella roccia una tua lampada ci starebbe alla grande!!! (forse sono pazzo). [IMG]public/imgsforum/2010/10/_MG_0373.jpg[/IMG]
Ottobre 22, 2010 alle 12:45 am #1607994austriacoPartecipanteCiao Lovis, Grazie per il passaggio, ma lo sai che hai avuto proprio una bella idea? Io abito a poche centinaia di metri da un fiume, potrei collocare le lampade vicino ad adesso, con un tempo lento creare un effetto movimento, in primo piano la lampada e come sfondo il fiume, solo una cosa mi manca…il tempo materiale per fare queste foto. Vedró di trovare qualche oretta libera nel fine settimana, é proprio una bella idea! Allego delle foto cosi puoi vedere lo schema luci, sono due faretti da 150W, uno diretto sulla sinistra schermato con un foglio di polipropilene ed un´altro in alto per schiarire lo sfondo. Per la lampada accesa, come vedi, ho utilizzato solo la luce dalla lampada ed un´altra lampadina sotto con lo stesso colore caldo. Queste sinceramente vorrei tenerle, per fare vedere alla gente com´é la lampada in funzione. Ho pensato anche, mettere un´altro foglio di PP sotto e bucarlo per fare passare il filo, cosí non si vede… ma non so…..starebbe meglio? Il Flash non lo uso, perché semplicemente non lo ho! He si nella foto di foxhound starebbe benissimo la lampada! 🙂 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_3114.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_3112.JPG[/IMG]
Ottobre 22, 2010 alle 2:13 am #1608009lovis1PartecipanteCon il primo schema di luci proverei (se ne hai la possibilità)a distanziare la lampada che fornisce la luce principale usando di conseguenza un pannello di diffusione molto più grande(funziona benissimo un normale lenzuolo per il letto)avrai un riflesso sulla lampada più omogeneo.Se ti capitasse di fare le foto al corso d’acqua sarei curioso di vederle.Ciao Giulio
Ottobre 28, 2010 alle 9:13 pm #1609622jackerssPartecipantenel primo schema, anzichè una lampada, sarebbe corretto utizzirare un pannello di polistirolo ed il flash, per elimianre col riempimento del piolistiroloa ppunto, tutta quell’ombra nera?
Novembre 3, 2010 alle 11:29 pm #1610855austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da jackerss: nel primo schema, anzichè una lampada, sarebbe corretto utizzirare un pannello di polistirolo ed il flash, per elimianre col riempimento del piolistiroloa ppunto, tutta quell’ombra nera?
Dici che l´ombra é troppo marcata? Il Flash non lo ho, mi devo arrangiare con queste tre luci per ora.. [lo]
Novembre 3, 2010 alle 11:35 pm #1610857austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da lovis1: Con il primo schema di luci proverei (se ne hai la possibilità)a distanziare la lampada che fornisce la luce principale usando di conseguenza un pannello di diffusione molto più grande(funziona benissimo un normale lenzuolo per il letto)avrai un riflesso sulla lampada più omogeneo.Se ti capitasse di fare le foto al corso d’acqua sarei curioso di vederle.Ciao Giulio
Grazie Giulio, Ho cambiato il pannello riflettente e ne ho messo uno che ricopre tutta la parte sinistra e distanziato la lampada che fornisce la luce ma devo ancora provare come vá. Per le altre foto all´aperto spero di avre tempo questo fine settimana…sono sommerso dal lavoro!!!! [hel]
Novembre 4, 2010 alle 12:32 am #1610871FrancoPartecipanteSarà il periodo, ma guardando la foto pensavo fosse un vecchio cero .. personalmente preferisco l’effetto della foto con la lampada accesa, con il filo a vista (altrimenti puoi toglierlo in postproduzione) magari con un giro del filo. In questo caso prova ad illuminare un pò anche sotto la lampada e/o mettendo una luce con diffusore sopra la lampada non è un soggetto facile, non mi riferisco all’illuminazione, ma alla resa del soggetto in un semplice stil life in studio, buona l’idea di inserire il soggetto in un contesto naturale magari verso sera, illuminando la lampada con una torcia elettrica al posto della lampadina . hai ampio spazio per varianti creative .. altrimenti puoi mettere la lampada su un piccolo piedistallo, tipo quelli per vasi bonsai per intenderci, in questo modo spezzi la monotonia delle linee dovuta dall’oggetto molto semplice. ciao [lo]
Novembre 4, 2010 alle 1:24 am #1610883GianMauroPartecipanteNon essendo un professionista, nel massimo rispetto del tuo lavoro, mi permetto un commento estetico: nella prima foto l’ombra è un po duretta se fosse possibile cercheri un modo per diffondere un po più la luce. Poi sempre nella prima, lo sfondo contrasta troppo poco con il colore della lampada pur rispettando il vostro punto di vista tenterei lo sfonfo nero. La seconda invece ha, secondo me, il problema opposto cioè lo sfondo scuro sopra è quasi(un po di più non guaterebbe) adeguato al costrsto la fa risaltare, mentre, nella seconda parte il basso per intenderci, il contrasto con lo sfondo è troppo morbido.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.