Home » Topic » Generica » foto varie, problemi vari

foto varie, problemi vari

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1312946
    simplyme
    Partecipante

    Ciao a tutti! Qui di seguito inserirò qualche mio scatto… sarei grato se qualcuno volesse aiutarmi a capire gli errori che commetto e come evitarli!! Ho una 400D con plasticotto 18-55 F3.5-5.6 Dopo oltre 100 scatti mio padre mi dice che questa foto, sebbene tagliata, sia l’unica venuta bene: [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_0001.JPG[/IMG] i colori di Dayla, in effetti, sono molto realistici; l’erba però, anche se è di un bel verde, sembra cmq flashata e poco naturale. Veniamo ora a un’altra serie di foto che descrivono al meglio il mio eterno problema: foto poco illuminate o con colori molto spenti! 1. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_0002.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_00031.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_00041.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_00051.JPG[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_00061.JPG[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_00071.JPG[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_00081.JPG[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2007/DPP_00091.JPG[/IMG] come si fa a capire quale di queste ha la giusta luce e i colori migliori? Quando scatto una foto, come faccio a capire quale sarà il miglior rapporto apertura diaframma/tempo? è possibile che sia l’obiettivo che renda male sulla lunga focale? come si possono ridurre le ombre se cmq non si è molto vicini al soggetto? Grazie

    #1312954
    KekkoY
    Partecipante

    Tanto per cominciare complimenti per il pallone: le9o due cialde rifilate ieri al Milan rendono questo Natale migliore 😀 La prima sarebbe stata la migliore, ma ci sono diverse cosette: i tagli sopra e sotto, il muso (in particolare gli occhi) sfocati e il corpo a fuoco, Dayla è sentrata nell’inquadratura. Trovo che la meglio riuscita sia la no. 1: buona esposizione, abbastanza nitida, anche l’inquadratura non è male. Nelle successive, nel tentativo di dare luce alle ombre, hai un pò sovraesposto Dayla, mentre nell’ultima se non sbaglio hai usato il flash ma probabilmente il prodotto distanza*f-number era più grande del numero guida del flash interno (13), quindi hai schiarito l’erba vicina ma non Dayla. Se avessi avuto un flash esterno più potente ti saresti avvicinato di più all’effetto desiderato. La tua situazione era difficile per la luce diretta da dx; con il flash esterno avresti potuto metterti più controluce, calcolare l’esposizione sul cielo e usare il flash per riempire le zone d’ora (fill-in flash). [lo]

    #1312955
    simplyme
    Partecipante

    ehm….. in quelle foto ho usato il 430Ex… non il flash interno :s e per i colori delle foto? come ti sembrano? perchè non riesco a fare foto con colori realistici?

    #1312965
    KekkoY
    Partecipante

    In effetti l’ultima è quella ha reso più saturo il cielo, come ti dicevo esposizione sul cielo e fill-in del soggetto col flash. Nel tuo caso non si vede molto perchè il flash è finito per la maggior parte in una zona già illuminata direttamente. Come si diceva in chat per mettere a fuoco correttamente la prima foto avresti dovuto usare AI Servo come messa a fuoco, adatta per i soggetti in movimento in quanto ricalcola in continuazione la messa a fuoco.

    #1313209
    axela
    Partecipante

    Ciao, diciamo che le migliori sono quelle col diaframma un po + aperto, non so se erano delle prove ma da 8 sei andato a 10 e poi a 13 sottoesponendo progressimante. La corretta esposizione porta anche a dei colori realistici. Prova a rifare l’ultima con diaframma + aperto f4 e tempo 1/30 o 1/20 vedrai che resa del cielo(tempi consigliati solo per l’ora blu). Comunque lavora con misurazionea media pesata al centro (center-weighted) e con priorità di diaframma o di dei tempi, in queste foto mi sembra che abbia scelto tutto la macchima. Spero di esserti stato di aiuto, saluti Alessandro

    #1313437
    MuccaVolante
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Tanto per cominciare complimenti per il pallone: le9o due cialde rifilate ieri al Milan rendono questo Natale migliore 😀 La prima sarebbe stata la migliore, ma ci sono diverse cosette: i tagli sopra e sotto, il muso (in particolare gli occhi) sfocati e il corpo a fuoco, Dayla è sentrata nell’inquadratura. Trovo che la meglio riuscita sia la no. 1: buona esposizione, abbastanza nitida, anche l’inquadratura non è male. Nelle successive, nel tentativo di dare luce alle ombre, hai un pò sovraesposto Dayla, mentre nell’ultima se non sbaglio hai usato il flash ma probabilmente il prodotto distanza*f-number era più grande del numero guida del flash interno (13), quindi hai schiarito l’erba vicina ma non Dayla. Se avessi avuto un flash esterno più potente ti saresti avvicinato di più all’effetto desiderato. La tua situazione era difficile per la luce diretta da dx; con il flash esterno avresti potuto metterti più controluce, calcolare l’esposizione sul cielo e usare il flash per riempire le zone d’ora (fill-in flash). [lo]

    Concordo con KEKKO in tutto tranne che per il pallone…..credo infatti che il rosso sul nero risalti meglio 😀 😀 😀 [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX