Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare il tramonto

Fotografare il tramonto

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Ducamatte.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Kiko_977
    Partecipante

L’altro giorno mi è capitato di incappare in un tramonto meraviglioso sul mare. Essendo in giro a far foto avevo con me macchina, cavalletto, e tutto il necessario. Ho scattato circa 60 foto con priorità di diaframmi da realtivamente aperto (5.6/6.3) a relativamente molto chiuso (11-13) ma con mio sommo dispiacere quando sono andato a vedere le foto a casa in nessuna delle immagini scattate si riusciva a vedere nettamente tutte le sfumature che avevo visto poche ore prima dal vivo. Il tramonto variava dal blu la giallo al rosso con una gamma di sfumature incredibile. Le foto invece erano tendenzialmente sfumate ma molto poco varie, cioè ci sono molte poche gradazioni di sfumature. Non so se ho sbagliato qualcosa io nei settaggi della macchina ma sono rimasto veramente deluso dagli scatti che ho fatto. Esiste una tecnica particolare per fotografare il tramonto !??! Esiste un modo per attenuare il rosso generale che pervade tutta la foto ? Si accettano volentierissimo consigli ! – Kiko™ –

lidiapoe
    Partecipante

Forse sarebbe più semplice se postassi qualche scatto di quella sera,magari può aiutare a capire come hai gestito la luce. Il mio consiglio comunque è quello di non mettere mai a fuoco sul cielo, ma di cercare un punto di luce media sull’orizzonte, e sottoesporre di uno stop. Io in genere uso sempre il cavalletto e il paraluce e eventualmente monto un filtro nd 4, ma non sempre poichè a me pace molto mantenere il colore naturale della scena. Il filtro polarizzatore ti può essere molto utile, ma attento perchè tende ad aggiungere una tonalità azurrognola, ma ti aiuta moltisimo con i riflessi del mare. Il diaframma lo tengo generalmente chiuso da f 8 a f 16 a seconda di quanto voglio che duri il tempo di scatto e perchè altrimenti è molto facile bruciare il cielo e evito di pormi diretta in fronte al sole, seguendo il giusto consiglio che mi fu dato a suo tempo da Fireblade, di aspettare a scattare sintanto non sia calato di almeno 45 gradi sul piano di messa a fuoco. E poi fortuna, quella sempre [lo]

Ducamatte
    Partecipante

Sono ancora un novellino, quindi prendi i miei consigli per quello che sono. 😀 😀 Io scatto sempre in modalità totalmente manuale in modo da poter gestire meglio la lettura della luce e sottoesporre a dovere. Un’altra cosa che faccio sempre è il fuoco manuale, perchè è facile che l’autofocus si confonda (almeno con la mia capita sovente). Per quanto riguarda i colori potrebbero essere anche i settaggi della macchina, ma su quelli non ti so aiutare + di tanto, perchè spesso………..vado un po’ a caso e faccio mille prove !!! 😀 😀 😀 😀

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX