Home » Topic » Fotografia Astronomica » Fotografare la Luna e le costellazioni

Fotografare la Luna e le costellazioni

  • Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da conan1977.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320680
    waltercarrera
    Partecipante

    Vorrei fotografare la Luna con un certo dettaglio, e magari le costellazioni principali. Che obiettivo mi consigliate per queste esigenze? Se qualcuno ha provato il 55-250mm IS, come si è trovato?

    #1320690
    avalon
    Partecipante

    io la vedo cosi.ciao [lo] [IMG]public/users/avalon/images/luna3-crop100.jpg[/IMG]

    #1320692
    waltercarrera
    Partecipante

    é croppata di molto l’immagine originale? Volevo farmi un’idea del dettaglio e dell’ingrandimento…

    #1320694
    avalon
    Partecipante

    obiettivo canon 70-200mm f4 L IS-distanza focale 200mm.-Iso 200 f5 1/250sec. misurazione spot. crop 100%.oggi dovrebbe arrivarmi il 55-250 IS Canon ritirato da sanmarinophoto,quando arriverà proverò a fare la stessa foto con questo obiettivo.ciao

    #1320737
    waltercarrera
    Partecipante

    Grazie mille… Walter

    #1320812
    bepoc
    Partecipante

    Luna = 30 primi d’arco. costellazionii = a volte alcuni gradi. La cosa e` aggravata dal fatto che la Luna viaggia sull’eclittica, mentre le costellazioni piu` appariscienti(eccezione = Toro e Leone) NO. Devi percio` decidere cosa vuoi fare tenendo presente che se vuoi il grande campo delle costellazioni la Luna sara` sempre piccola. Nota: se vuoi fotografare il grande campo delle costellazioni un filtro soft e` molto utile per far apparire di maggiori dimensioni le stelle piu` luminose.

    #1320816
    reynolds
    Partecipante

    Bepoc, la Luna non viaggia sull’eclittica, ma su una sua orbita intorno alla Terra. L’ eclittica è l’orbita su cui si trovano i pianeti ed il Sole, nel suo apparente moto intorno alla Terra.

    #1320863
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da reynolds: Bepoc, la Luna non viaggia sull’eclittica, ma su una sua orbita intorno alla Terra

    Verissimo. L’inclinazione e` pero` piccola, circa 5 gradi. Le costellazioni che interseca sono quindi sempre quelle adiacenti all’eclittica che non sono molto appariscienti. Le uniche (questa volta preciso: ammassi aperti e non costellazioni) notevoli da fotografare, anche perche` non spariscono a causa della luce lunare, assieme alla Luna sono Iadi e Pleiadi. L’opinione e`, come sempre, esclusivamente personale.

    #1320884
    reynolds
    Partecipante

    Putrroppo, solo la Luna è fotografabile bene con le reflex digitali, le foto di ammassi aperti richiedono dei lunghi tempi di esposizione, per cui occorre un sistema di inseguimento, per compensare la rotazione terrestre.

    #1329523
    canopo70
    Partecipante

    Si possono ottenere delle belle foto della via lattea e di alcuni ammassi estesi e luminosi come quelli nella zona di cassiopea e perseo ( sopratutto il doppio ammasso) con un ottica come il 35 1.4 con canon 5d a 800 iso e un tempo di posa di 17 sec…. la zona essendo vicino alla polare a meno rotazione rispetto alle altre zone del cielo… in quella modalità ho fotografato in uno scatto solo andromeda il doppio del perseo e la cometa holmes che triangolava i due oggetti.. però ci vuole un cielo buio ( io ho scattato dalla sardegna) Cieli sereni

    #1331637
    Tonio2000
    Partecipante

    Splendida foto!

    #1337515
    conan1977
    Partecipante

    il la luna la fotografo divinamente con una nikon 4500 posizionata davanti un cannochiale da caccia che fa 32 ingrandimenti , swarovsky….stupenda!!! qrrivo fino ai crateri!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX