- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Marzo 5, 2013 alle 3:07 am #1756432ar-parazonPartecipante
Ciao a tutti . Ho sempre letto che per fotografare correttamente la neve o comunque una scena con tanta neve, bisogna sovraesporre di circa uno stop,per evitare che la neve venga grigiastra, per il noto effetto di ingannamento dell’esposimetro ecc. Ebbene, io l’ho fatto ma… orrore! Le foto sono venute quasi tutte molto sovraesposte, ,e la neve è venuta sì bianchissima, ma priva di qualsiasi dettaglio. Dov’ è l’inghippo? Come bisogna comportarsi allora? :~(
Marzo 5, 2013 alle 4:27 am #1756435davide68PartecipanteTi diro’ che con la 40 lascio il bilanciamento in automatico, anche perche’ basta un piccola variazione di luce ed il tuo stop va’ farsi benedire, e poi con Dpp vario la temperatura colore. Perche’ comunque la neve ha delle zone in ombra grigie ed altre semitrasparenti e celestine quindi… Altrimenti filtri, PS, doppie esposizioni ecc ecc
Marzo 5, 2013 alle 7:44 am #1756448marco66Partecipanteposta la/le foto incriminate per rendere l’idea di cio’ che hai fotografato (cosi come sono venute senza correzioni) Solo cosi ti possiamo dare qualche consiglio. Dipende da , quanta superfice del fotogramma e’ coperto da neve e quanto da altro , parti in ombra e al sole quanta differenza fra ombra e sole modalita’ di misurazone usata [lo]
Marzo 5, 2013 alle 8:01 am #1756450FrancoPartecipantese la fotocamera non dispone di una gamma dinamica molto ampia e il divario tra ombre e luci (solitamente con intensità equivalente) è alto, ed esponi per le ombre, le luci potrebbero perdere i piccoli dettagli delle ombre, formate dagli avvallamenti della neve, che generalmente hanno pochissimo scarto di luminanza rispetto le alte luci, poichè la neve tende a diffondere la luce, e di per sè, ad affievolire le ombre.
Marzo 5, 2013 alle 3:54 pm #1756480fuocoamicoPartecipanteVerso le ore 15 di domenica scorsa, cielo terso e i raggi del sole che facevano luccicare la neve come uno specchio, ho realizzato questi scatti. Ho avuto la stessa idea di ar-parazon, fotografare la neve, nel mio caso in condizioni sfavorevoli, per vedere cosa ne sarebbe uscito. Li inserisco (se disturbano ditelo e li tolgo) sperando possano servire alla discussione, ho sovraesposto di 1 – 1,5 stop. a [IMG]public/imgsforum/2013/3/a1.jpg[/IMG] Dati exif: iso 100 (per tutte)- f/11 – 1/320 – 17mm b [IMG]public/imgsforum/2013/3/b.jpg[/IMG] Dati exif: f/18 – 1/60 – 40mm c [IMG]public/imgsforum/2013/3/c.jpg[/IMG] Dati exif: f/8 – 1/50 – 36mm d [IMG]public/imgsforum/2013/3/d.jpg[/IMG] Dati exif: f/16 – 1/80 – 21mm
Marzo 5, 2013 alle 8:26 pm #1756498ar-parazonPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: posta la/le foto incriminate per rendere l’idea di cio’ che hai fotografato (cosi come sono venute senza correzioni) Solo cosi ti possiamo dare qualche consiglio. Dipende da , quanta superfice del fotogramma e’ coperto da neve e quanto da altro , parti in ombra e al sole quanta differenza fra ombra e sole modalita’ di misurazone usata [lo]
Infatti, è cio che volevo fare. ecco alcune foto incriminate, senza nessuna post.produzione Per inciso, si trattava di una manifestazione con cors ada cani da slitta sulla neve:
Marzo 5, 2013 alle 8:34 pm #1756499ar-parazonPartecipantele immagini: [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_29961.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_29971.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_3000.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_30021.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_30051.jpg[/IMG]
Marzo 5, 2013 alle 9:11 pm #1756501fotoitPartecipanteQualcosa si può recuperare, con il raw sicuramente molto di più. Sulla neve va bene sovraesporre, ma prima si devono fare delle prove partendo da zero e se la foto viene sottoesposta allora compensare sino alla giusta esposizione, è sbagliato sovraesporre a priori, con la pellicola si tentava la sovraesposizione e di solito andava bene, ma con il digitale dobbiamo prima fare delle prove perchè le fotocamere attuali sono molto più sofisticate delle vecchie analogiche, spesso riconoscono da se che siamo sulla neve perchè hanno memorizzato migliaia di scene con cui confrontare la scena inquadrata. Ti posto una tua foto da me velocemente elaborta, se ti disturba dimmelo che la tolgo subito. [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_300211.jpg[/IMG]
Marzo 5, 2013 alle 9:14 pm #1756504FrancoPartecipantele vedo sovraesposte, oltretutto mi sembra che il cielo fosse velato, con luce diffusa e quindi con un contrasto nelle ombre non elevato…
Marzo 5, 2013 alle 11:19 pm #1756522ar-parazonPartecipanteSi, per fortuna ho scattato in raw, per cui ho potuto recuperare abbastanza bene. Rimane il fatto che, in effetti, ho sbagliato sovraesporre a priori..la prossima volta farò delle prove prima!!! Grazie delle risposte!!!
Marzo 7, 2013 alle 1:30 pm #1756682marco66PartecipanteA parte che la prima foto a me piace cosi’ com’e’.al limite un piccolo aggiustamento [IMG]public/imgsforum/2013/3/lupi.jpg[/IMG] Azzardo a dire che le parti scure uccupano una parte molto consistente dell’inquadratura e quindi un’esposizione a 0 sarebbe stata quasi giusta Se vuoi esporre per la neve devi misurare inquadrando solo quella (sovraesponendo quanto basta) [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.