- Questo topic ha 21 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da
elivagar.
-
AutorePost
-
Ottobre 26, 2008 alle 1:25 am #1400253
elivagar
PartecipanteRagazzi, vi propongo questa immagine: [IMG]http://img385.imageshack.us/img385/5865/1072wy9.jpg[/IMG] (lasciate perdere che non risco ad uploadare sul sito con firefox [ner] ) La foto è stata scattata da un amico durante una gita in montagna intorno alle ore 20.00. come vedete ha scattato una foto al (bellissimo) fuoco che avevo acceso… Ritornati a casa ci siamo accorti di un piccolo particolare…la cosa mi ha messo letteralmente i brividi… Provate a guardare nelle vicinanze dell’ultima ingua di fuoco in alto… Ecco c’è il mio riflesso (giacca azzurra e cappellin da dietro) Peccato che in quel momento fossi da tutt’altra parte, ovvero alle spalle del mio amico Ovviamente nessuna PP è stata fatta….. [pen] Ciao
Ottobre 26, 2008 alle 2:52 am #1400267Tycos
PartecipanteMmmh. Un qualche strano fenomeno di riflessione, anche se di questo tipo non saprei come descriverlo…^^ Beh senz’altro originale!
Ottobre 26, 2008 alle 3:19 am #1400275antomagno
PartecipanteAnche le fotocamere hanno un’ anima… [ist]
Ottobre 26, 2008 alle 3:31 am #1400280angun
Partecipantequesto è un esempio classico di “miraggio”, conosciuto meglio come effetto FATA MORGANA. Senza approfondire la fisica ottica del fenomeno, viene così chiamato per la caratteristica di riprodurre il soggetto ad una certa distanza (ed elevazione) rispetto al suo punto di origine. Niente spiriti 🙂
Ottobre 26, 2008 alle 6:04 am #1400300elivagar
Partecipantema io non stavo davanti, ve lo posso assicurare!!! senza contare il fatto che sono semi-trasparente….
Ottobre 26, 2008 alle 1:52 pm #1400329bariicio
Partecipanteintando ti dico che fuochi su un bosco …..;hm x l’ammagine …:O :O :O :O :O
Ottobre 26, 2008 alle 2:29 pm #1400339benji87
Partecipantesecondo me sei sempre tu in mondo parallelo…eri nello stesso posto, vestito uguale, ma in una posizione differente hahaha 🙂
Ottobre 26, 2008 alle 3:45 pm #1400349nixray
PartecipanteMa a parte il fuoco …non c’è niente a fuoco!!
Ottobre 26, 2008 alle 4:18 pm #1400364megaberto
PartecipanteMIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! Ci stanno gli spiritiiiiiiiii!!!!! MIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!! [inf]
Ottobre 26, 2008 alle 6:42 pm #1400408elivagar
Partecipante@marauder, non ho ben capito …ma…stai mettendo in dubbio quello che ho scritto? (?) Fotografo “seriamente” da circa sei mesi, quella foto non è stata scattata da me ma da un’amico che in quel momento aveva la mia macchina in mano (ecco perchè è così
Ottobre 26, 2008 alle 8:45 pm #1400457nixray
PartecipanteMa no, non te la prendere. Siamo tutti convinti che siano stati gli extraterrestri. [mat] [mat] [mat]
Ottobre 27, 2008 alle 4:07 pm #1400711angun
PartecipanteOriginariamente inviato da elivagar: MA VI GIURO che non c’è nessun vetro di interposizione (ai tempi non usavo nemmeno un filtro UV oltre l’obiettivo), la foto è genuina :nw ragazzi non mi credete? pensate sia una photoshoppata? [inc]
Te lo ripeto, non c’è bisogno di PS per spiegare qs foto: posso sbagliarmi (è passato un po’ di tempo dall’esame di fisica…) ma ripeto che è un semplice fenomeno di “miraggio” e per quanto sia affascinante credere agli spiriti, qua ahimè c’è poco di soprannaturale. la tua immagine non è nient’altro che l’effetto dovuto alla particolare distribuzione dell’indice di rifrazione della luce del sole, o del fuoco presumibilmente in qs caso, in diversi strati d’aria. Se avessi continuato a scattare probabilmente avresti anche visto la tua immagine animarsi!!!! Fenomeno analogo facilmente osservabile d’estate sull’asfalto torrido: sdraiandosi a terra si possono vedere oggetti alle nostre spalle. Famoso l’effetto di fata morgana che fa vedere la Calabria a poche centinaia di metri dalla Sicilia (semplicemente le gocce di vapor acqueo sulla superficie del mare fungono da lente di ingrandimento). [bir]
Ottobre 29, 2008 alle 11:46 pm #1401599elivagar
Partecipanteforse non mi sono spiegato bene….è ovvio che non si tratta di un fenomeno paranormale, ci mancherebbe, mica sono impazzito ):( Quello che mi premecva sottolineare è che io in quel momento NON mi trovevo davanti alla fotocamera (l’effetto morgana non credo funzioni con il soggetto a 90 gradi rispetto al fronte dell’obbiettivo…. ) [pen]
Ottobre 30, 2008 alle 3:19 am #1401658Doppiadi
PartecipanteMolto interessante, personalmente è da qualche anno che non studio più la fisica ma penso di poter dire comunque che si tratti di un curioso caso di rifrazione, causato dalla diversa densità dell’ aria appena attorno al fuoco e quella a livello del fuoco (per la diversa temperatura), infatti quando un’ onda viaggia in un mezzo a una certa intensità e ne incontra uno di intensità diversa viene appunto rifratta, deviata, adesso vorrei documentarmi ulteriormente per approfondire, magari quando trovo un bell’ articolo e qualche caso vi segnalo il link! Comunque direi che questa foto è da custodire gelosamente 😉
Ottobre 30, 2008 alle 3:34 am #1401664megaberto
Partecipantema non e’ che sei un fantasma e non te ne sei ancora accorto (dal film sesto senso) quindi continui a credere di essere un fotografo e comunque riesci a comunicare via web spiriticamente, ma poi quando ti accorgerai che il tuo amico non ti ha fatto una foto ma ti ha sparato poi e’ iniziato tutto il film…. [bar] e quindi smettiamola di farci le canne e magari anche le pippe… [ist] …porca vacca devo aver mangiato pesante stasera… scusate… (?) Buone foto a tutti!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.