Home » Topic » Still-life » Frozen flower

Frozen flower

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    tigercris
    Partecipante

Ci provo, mi rendo conto che non è proprio il miglior soggetto per iniziare… però a me non dispiace.
    Andate pur via di critiche e/o modifiche varie.

IMG_5812copy.jpg

bye

anna
    Partecipante

Se parliamo del soggetto a me piace molto come la luce di questa fotografia.
    Dato che chiedi pareri ti dico il mio.
    Eviterei in soggetti così “brillanti” una base lucida, il riflesso non mi fa impazzire.
    In questo caso lo sfocato non ce lo vedo benissimo, hai provato a chiudere di più il diaframma?
    Sarei un po’ più generosa con la profondità di campo. 🙂

Ma quanto è grande? [ver]

fotograficamente
    Partecipante

Un bel fuoco d’artificio fatto in casa. Non ti conoscevo con questa esplosività.
    Solo una mia bislacca idea, ma ci vedrei bene un effetto risucchio o esplosione con la pompata allo zoom.
    Complimenti per la luce che hai saputo catturare.

anna
    Partecipante

Claudio é un tentativo di still life e, ciò che suggerisci, non credo si sposi benissimo con questo genere di fotografie.

fotograficamente
    Partecipante

Si ,ma Cris, mica mi ascolta! 😉

Io osservo una foto e penso ad alcune cose su come l’interpreterei forse io, indipendentemente che sia still life.
    L’intervento era scherzoso ma non del tutto, perché l’effetto di cui parlavo, sarei curioso di vederlo applicato a questo scatto, per decidere. Trovo che la profondità di campo sia addirittura eccessiva per mio gusto. Avrei preferito più sfuocata e dissolvente la corona esterna, a contrasto con le pietre centrali ben nitide, ma sono gusti. Comunque si, idea forse bislacca come da premessa. [sci]

tigercris
    Partecipante

Grazie del passaggio ragazzi molto gentili. Io ho provato anche a chiudere il diaframma fino alla massima chiusura possibile ma la profondità di campo variava non così tanto da permettermi il tutto a fuoco e allora ho deciso di fare evidentemente una cosa diversa. probabilmente questo poteva essere uno scatto da focus stacking ma non ho assolutamente idea di come poterlo realizzare con questa luce e questo soggetto La Fonte riflettente era stata messa apposta per riflettere ll’immagine sullo specchio sottostante ma non ci sono riuscito. Vorrei molto imparare a giocare con lo stile è piano piano c’è la farò. Bye

bexio
    Partecipante

Ciao Cris,
    trovo che l’effetto sfocato sul piano riflettente sia un elemento importante per questo scatto così come la resa della sfocatura sul soggetto. Uno still-life di un gioiello arricchito da giochi di luce riflessa, è una composizione che si può osservare in tante belle foto professionali nelle quali lo studio della luce è materia scientifica…. poi la post produzione è altro discorso da esperti del fotoritocco innegabile in questo campo.
    Comunque questo scatto non mi dispiace…un saluto, Riccardo.

lovis1
    Partecipante

…..quando ho visto il post ero incredulo :O …..ho esclamato, siamo in due!!!… [ale] . Scherzi a parte, il soggetto è interessante e si presta molto bene per dei piani sfocati. Certo in caso di destinazione catalogo occorre tutto a fuoco, ma qui mi pare più una situazione “emozionale e creativa”, quindi meglio non “incendiare” nessuno. Per un tutto a fuoco ben fatto occorre comunque un minimo di dimestichezza e manualità con photoshop nei livelli e nelle maschere….si può lasciar fare anche tutto in automatico, ma il soggetto presenta dei contrasti e delle particolarità morfologiche che porterebbero inevitabilmente a delle incongruenze. Per un buon riflesso meglio usare del plexiglass nero lucido….la luce mi piace.

PS: il post che ho presentato con gli occhiali (light) è stato realizzato con la tecnica del “tutto a fuoco”, per il soggetto naturalmente.

tigercris
    Partecipante

Grazie Lovis del passaggio… attendevo un tuo commento… con timore….
    Tutto sommato clemente, grazie!!

Mi ci applico. Questa volta faccio sul serio.

bye!

Massimo
    Partecipante

Cris io proverei a rifarla variando 2 cose….. la prima la luce (la vedo un pelo troppo scura), la seconda, invece, l’inclinazione del soggetto…… così non mi convince molto…. lo vedrei meglio con la punta verso l’alto 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX