Home » Topic » Natura » gabbiani

gabbiani

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1319914
    diamante67
    Partecipante

    Ecco una serie di gabbiani… accetto critiche e consigli… [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1328_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1370_2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1389_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1412_1.jpg[/IMG]

    #1319917
    fireblade
    Partecipante

    Le prime tre sono penalizzate dallo sfondo che distrae l’osservatore. La terza presenta una inquadratura gradevole (sarebbe stato meglio un taglio verticale forse), ma l’ala mozzata ed i bianchi bruciati rovinano un po’ anche questa. I primi due sono esemplari giovani di gabbiano reale (presumibilmente al primo inverno) Gli ultimi due sono presumibilmente adulti sempre della stessa specie. Le zampe gialle mi fanno propendere per il Larus michahellis, salvo migliore definizione. 😉

    #1319921
    diamante67
    Partecipante

    si in effetti lo sfondo non era un granchè… sei informatissimo Fire… [big] [big]

    #1319924
    diamante67
    Partecipante

    Fire come faccio a non far venir bruciati i bianchi? dipende dal sole….? si l’ultima è mozzata.. ma per non mettere quasi sempre le stesse foto viso che ho fatto foto a raffica.. spesso sono simili a quelle dell’album

    #1319932
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da diamante67: …come faccio a non far venir bruciati i bianchi? dipende dal sole….?…

    Dipende dalla quantità di luce, quindi eviti di bruciarli attraverso una corretta esposizione delle zone più chiare, stando attento a non perdere leggibilità in quelle scure :pp

    #1319936
    lesser_kestrel
    Partecipante

    Hi hi hi ciao ciao! Sono qui a rompere! 8) Sulla qualità delle foto non mi esprimo…hanno già detto tutto gli espertoni! Quanto alla 2a e alla 3a foto…dice bene Fireblade: si tratta di gabbiano reale mediterraneo (detto anche zampegialle) il cui nome scientifico è Larus michahellis…MA NON E’ UN ADULTO…lo dimostra il fatto che la coda è barrata di nero!!! Gli adulti hanno la coda completamente bianca (in tutte le stagioni). Praticamente, di fatto, negli adulti l’abito estivo e l’abito invernale sono IDENTICI (ad esclusione di una piccola gocciolatura sulla testa che compare subito dopo il periodo riproduttivo)…vabbè non vi tedio oltre ma sappiate che nel gabbiano reale (se non ricordo male…ovviamente può succedere a tutti!) l’abito invernale (cioè quello post-riproduttivo) è visibile in estate (!!!) perchè questi animali si riproducono molto presto nell’anno. L’esemplare fotografato è un sub-adulto in abito invernale (forse un 3zo inverno)… [feu] Bye, LK

    #1319938
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da lesser_kestrel: L’esemplare fotografato è un sub-adulto in abito invernale (forse un 3zo inverno)… [feu] Bye, LK

    Secondo te perché ho scritto “salvo migliore definizione?” 😉

    #1319939
    diamante67
    Partecipante

    ma siete dei mostri… [big] [big] dove studiate tutte queste cose? adoro anche io i gabbiani e vorrei aprrofondire :lp

    #1319951
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da diamante67: ma siete dei mostri… [big] [big] dove studiate tutte queste cose? adoro anche io i gabbiani e vorrei aprrofondire :lp

    Qui, per esempio: http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19172

    #1319964
    diamante67
    Partecipante

    grazie fire [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX