Home » Topic » Natura » Garzetta in pastura e un cormorano a spasso

Garzetta in pastura e un cormorano a spasso

• Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da canianum.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    canianum
    Partecipante

Una garzetta in pastura ed un cormorano a spasso: null’altro! complice una densa coltre di nubi che pareva immobilizzare la vita del lago. Anche gli scatti, credo, ne abbiano risentito [IMG]public/imgsforum/2008/Garzetta1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Garzetta2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Cormorano.JPG[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Canianum, se la memoria non mi inganna, devo dire che queste sono le tue foto migliori in assoluto. E poi aggiungo che, nonostante le pessime condizioni meteo, non ho mai visto una nitidezza del genere! Bilanciamento dei bianchi perfetto, colore ottimo, insomma, foto eccellenti. Credo che tu abbia scattato col Canon 400 mm f 5.6, ancora un’altra conferma della qualità di questa ottica.

Vader
    Partecipante

ottime foto, peccato davvero per le condizioni meteo, potevano essere davvero eccezionali

canianum
    Partecipante

Infatti, reynolds, ho usato il 400 f5,6 che, come ti dicevo, vorrei “allungare” con il tc 1,4X. A volte, scorrendo le date del forum del passato anno, ti ho sentito lamentare per l’assenza nel tuo corredo di un 500 mm.Ed ora possiedi un corredo da invidiare! Grazie, intanto, per le tue premianti valutazioni.

reynolds
    Partecipante

Come ho gia scritto più volte, il 400 mm con l’ 1.4 X si sposa benissimo, a parte il problema della perdita di AF sulle reflex non serie 1. Ho notato però che sei riuscito ad avvicinarti moltissimo alle garzette, con “soli” 400 mm, complimenti.

canianum
    Partecipante

Grazie anche a te vader. Speriamo che anche dalle mie parti il tempo si aggiusti, così potrò misurarmi meglio con la 40D ed il magnifico 400 f5,6. Ciao

goryc
    Partecipante

Sono tutte e tre molto belle, considerando soprattutto il tipo di luce! Purtroppo è piuttosto evidente la “maschera di contrasto” della prima e quel cuneo scuro all’altezza del petto (che sembrerebbe l’ombra del becco, ma non lo è) che disturba un po’ la bellezza dell’immagine. Complimenti di cuore! [lo]

reynolds
    Partecipante

Goryc, io non vedo affatto un’eccesso di maschera di contrasto su nessuna foto. Sentiamo l’autore cosa ci risponde !

goryc
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Goryc, io non vedo affatto un’eccesso di maschera di contrasto su nessuna foto. Sentiamo l’autore cosa ci risponde !

Scusami Ennio, sono d’accordo con Te sul sentire l’autore, ma mi avete fatto pignolo e la colpa è Vostra! Guarda attentamente sulla testa dell’animale (1.a foto) e noterai un alone chiaro evidente, credo che sia appunto l’effetto del filtro “maschera di contrasto”. In questi giorni ho studiato un po’ altre tecniche interessanti per ottenere un effetto per accentuare la nitidezza delle immagini come “Accentua passaggio” che trovo veramente ottimo. Correggimi se sbaglio! [lo]

saggio
    Partecipante

Per me sono ottime!! le riguarderei in PP

Pietro Paolo
    Partecipante

Veramente dei bei scatti, il 400 f 5,6 sembra essere un’ottica eccezionale. Peccato che sia 5,6, sulla mia macchina non è duplicabile senza perdere l’AF. Ma anche il 500 f 4 è solo semiduplicabile sulla mia macchina. Se compro il 500 dovrò pensare anche ad un corpo più luminoso. Molto belle anche le inquadrature, e complimenti per la Tua tecnica di avvicinamento evidentemente ben perfezionata. Ciao

gloster1974
    Partecipante

le foto sono davvero molto belle , in particolar modo la terza del cormorano ottima anche come luce. Proprio a questo proposito mi chiedevo se effettivamente nell’occasione c’era una pessima luce al momento dello scatto oppure le immagini sono sottoesposte. Dico questo leggendo i dati exif , che mi sembrano legati una luce non proprio brutta , anzi . . . . – prima foto Tempo Esposizione (sec): 1/2000 Apertura (F): 8 Focale (mm): 400 ISO: 250 [lo]

canianum
    Partecipante

Scusatemi se non ho risposto per tempo, ma ieri sera avevo impegni improcrastinabili. 1) Per goryc: ho solo lievemente ritoccato in Dpp il valore di nitidezza, senza apportare altre correzioni in Ps. Gloster: Hai ragione, i valori di esposizione sembrerebbero recitare per una densità di luce sufficientemente buona. Ma ti assicuro che il cielo era coperto e grigio. Forse la lettura spot sul bianco della garzetta ha fatto lievitare i tempi. Ti ringrazio per l’attenzione, come sempre. Francesco

canianum
    Partecipante

Pietro350, il tuo dilemma è anche il mio: acquistare il tc 1,4X e perdere l’AF, sebbene stia guardando con moooolto appetito al 500 f4. Per le tecniche di avvicinamento (con buona dose di fortuna), ho seguito di sana pianta i consigli di gloster1974: “Caccia fotografica”, che trovi tra gli interventi in questa sezione del forum. Grazie pietro. Francesco

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX