- Questo topic ha 21 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da _Lupin_.
-
AutorePost
-
Maggio 16, 2009 alle 6:37 pm #1468938_Lupin_Partecipante
Da premettere che la foto è stata scattata da un pullman in corsa, quindi il taglio non è proprio preciso. E non ho voluto modificare quest’ultimo perchè in fin dei conti mi piace [IMG]public/imgsforum/2009/5/_MG_44672.jpg[/IMG] Aspetto commenti!!
Maggio 17, 2009 alle 7:19 pm #1469194mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da giovanni66it: A mio giudizio per poter fare un ritratto di una persona, occorrerebbe entrare in “empatia” con la stessa in modo da coglierne gli elementi salienti che poi trasmetteremo con la “nostra” foto ritratto.
non posso che non esser completamente in accordo…
Maggio 17, 2009 alle 8:30 pm #1469215antomagnoPartecipanteTutto sto romanzo per dire che lupin secondo te ha sbagliato sezione?
Maggio 17, 2009 alle 9:11 pm #1469223antomagnoPartecipantespero di non aver urtato la sensibilità di nessuno con il mio commento ma alle volte la sintesi non guasta. [bir]
Maggio 17, 2009 alle 9:15 pm #1469227mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da antomagno: spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno con il mio commento ma alle volte la sintesi non guasta. [bir]
personalmente no… ma ad onor di cronaca…io non ritengo sia nella sezione sbagliata…ma che sia una foto “sbagliata”. che è ben diverso…
Maggio 17, 2009 alle 11:39 pm #1469259_Lupin_PartecipanteScusa, forse non ho visto bene, ma esiste la sezione “istantanea rubata” ?? Perchè io non l’ho vista!! Secondo punto: non è possibile classificare ritratto ,secondo il tuo punto di vista, una foto fatta su un pullman in corsa? Terzo punto : ” il ritratto non è mai una mera riproduzione meccanica delle fattezze (come una maschera di cera modellata su un volto o una qualsiasi impressione fotografica), ma vi entra comunque in gioco, per definirsi tale, la sensibilità dell’artista, che interpreta le fattezze secondo il suo gusto e secondo le caratteristiche dell’arte del tempo in cui opera.” Non penso di essere fuori dal concetto con la foto postata in questa sezione. Perchè quella foto l’ho scattata proprio perchè in quell’istante ha colpito la mia “sensibilità” lo stesso modo di vestire delle donne e lo sguardo intenso della donna di dx. Poi è vero ho sbagliato il taglio, ma stavo su un pullman a 30km/h e a 200mm di focale con un ottica non stabilizzata. I ritratti non sempre sono pose fatte con il cavalletto ,con il soggetto vicino e con la possibilità di entrare in “empatia” con quest’ultimo. Anzi, spesso e volentieri si traggono gli “elementi salienti” del soggetto ,quando proprio quest’ultimo non sa di essere fotografato. Quarto punto: Non penso che tutti i soggetti delle foto postate in questo forum siano a conoscenza che la loro faccia sia stata inserita in un Forum visitato da centinaia di persone. Quinto punto e concludo: Volevo solo dei commenti ,non informazioni. Grazie comunque.
Maggio 17, 2009 alle 11:45 pm #1469262_Lupin_PartecipanteQuesto è un ritratto per te??? [IMG]public/imgsforum/2009/5/_MG_44802.jpg[/IMG]
Maggio 17, 2009 alle 11:56 pm #1469266_Lupin_PartecipanteScusa perchè non lo è?? Fammi capire!!!
Maggio 17, 2009 alle 11:58 pm #1469267mabriolaPartecipanteEntrambe le foto sono di mio gradimento, peccato per il taglio non felice della prima che a mio avviso potrebbe essere recuperato cropando dievrsamente l’immagine e soprattutto escludendo il soggetto a sn. Il plus della prima foto è l’espressione della donna a destra, quasi stupita e congelata quasi priva di emozione in viso. Un caro saluto
Maggio 18, 2009 alle 12:01 am #1469269mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da _Lupin_: Questo è un ritratto per te??? [IMG]public/imgsforum/2009/5/_MG_44802.jpg[/IMG]
non avevi concluso al quinto punto??? ho notato una tua reazione un po’ esagerata a mio avviso…che mal si addice a chi mette una foto su un forum e aspetta dei commenti. giovanni sarà pure un novellino (ma chi non lo è?)…ma sicuramente è una persona educata e in buona fede nel suo commento. e ti stava spiegando il punto di vista di una foto che sicuramente non è un ritratto nel senso puro della parola ma più vicino ad una foto di reportage…reportage “rubato” che ha mio avviso spesso racconta poco proprio perchè non si entra in empatia con le persone ed i luoghi… ma si è solo spettatori dall’alto in questo modo.
Maggio 18, 2009 alle 12:02 am #1469270_Lupin_PartecipanteQuesto invece?? [IMG]public/imgsforum/2009/5/ghana_12.jpg[/IMG]
Maggio 18, 2009 alle 12:19 am #1469277_Lupin_Partecipantenon avevi concluso al quinto punto??? ho notato una tua reazione un po’ esagerata a mio avviso…che mal si addice a chi mette una foto su un forum e aspetta dei commenti. giovanni sarà pure un novellino (ma chi non lo è?)…ma sicuramente è una persona educata e in buona fede nel suo commento. e ti stava spiegando il punto di vista di una foto che sicuramente non è un ritratto nel senso puro della parola ma più vicino ad una foto di reportage…reportage rubato” che ha mio avviso spesso racconta poco proprio perchè non si entra in empatia con le persone ed i luoghi… ma si è solo spettatori dall’alto in questo modo.” Non volevo essere sgarbato con lui,assolutamente e gli chiedo scusa se ha frainteso. Ritornando a noi ,e ritornando al senso puro della parola Ritratto,non penso che il modo e i luoghi dello scatto giustifichino il senso della parola. Ritratto non significa ” posa ” ( almeno per me ). ” Il ritratto è una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze ( fonte wikipedia ) non è mai una mera riproduzione meccanica delle fattezze,ma vi entra comunque in gioco, per definirsi tale, la sensibilità dell’artista, che interpreta le fattezze secondo il suo gusto e secondo le caratteristiche dell’arte del tempo in cui opera.” Questa è un’altra foto rubata, la definiresti reportage?? [IMG]public/imgsforum/2009/5/_MG_43722.jpg[/IMG]
Maggio 18, 2009 alle 12:38 am #1469289mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da _Lupin_: “non avevi concluso al quinto punto??? ho notato una tua reazione un po’ esagerata a mio avviso…che mal si addice a chi mette una foto su un forum e aspetta dei commenti. giovanni sarà pure un novellino (ma chi non lo è?)…ma sicuramente è una persona educata e in buona fede nel suo commento. e ti stava spiegando il punto di vista di una foto che sicuramente non è un ritratto nel senso puro della parola ma più vicino ad una foto di reportage…reportage “rubato” che ha mio avviso spesso racconta poco proprio perchè non si entra in empatia con le persone ed i luoghi… ma si è solo spettatori dall’alto in questo modo.” Non volevo essere sgarbato con lui,assolutamente e gli chiedo scusa se ha frainteso. Ritornando a noi ,e ritornando al senso puro della parola Ritratto,non penso che il modo e i luoghi dello scatto giustifichino il senso della parola. Ritratto non significa ” posa ” ( almeno per me ). ” Il ritratto è una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze ( fonte wikipedia ) non è mai una mera riproduzione meccanica delle fattezze,ma vi entra comunque in gioco, per definirsi tale, la sensibilità dell’artista, che interpreta le fattezze secondo il suo gusto e secondo le caratteristiche dell’arte del tempo in cui opera.” Questa è un’altra foto rubata, la definiresti reportage?? [IMG]public/imgsforum/2009/5/_MG_43722.jpg[/IMG]
ma bisogna per forza classificare le cose? io lo chiamerei ritratto da reportage…ma poi??? così come esiste il ritratto da studio o mille altri tipi di foto…la mera classificazione di appartenenza…non serve a grandi cose…
Maggio 18, 2009 alle 12:43 am #1469293_Lupin_PartecipanteSe leggi cosa c’è scritto prima capisci il senso del mio ultimo messaggio. Comunque da oggi in poi posterò tutto su “Generiche” ,così vado tranquillo [bir]
Maggio 18, 2009 alle 1:03 am #1469301mikiphotoPartecipanteQuoto Mabriola, a me piace molto la prima nonostante il taglio alle caviglie etc… esprime sentimenti di spiazzamento ma anche grande dignità e bellezza… p.s. piccolo contributo alla vexata quaestio: la definizione è un esercizio di pertinenza (Piero Bartezzaghi…vabbe lo so non era un fotografo…) [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.