- Questo topic ha 21 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da _Lupin_.
-
AutorePost
-
Maggio 18, 2009 alle 1:23 am #1469310antomagnoPartecipante
lupin ricorda che la calma è la virtù dei forti. mi sembra effettivamente che te la sia presa un pò troppo per dei commenti che a mio parere non erano poi cosi negativi…anzi. il problema secondo il mio modesto parere è la troppa tendenza che su questo forum hanno in tanti ad edichettare, catalogare,tecnicizzare etc. ,la continua ricerca della foto perfetta del piede tagliato del gomito in fuori etc.etc.etc. Bene tutte cose sacrosante ognuno ha il diritto di vederla come si vuole ma la fotografia non è solo questo,la fotografia è una passione che ha anche risvolti diversi. Una immagine per quanto brutta,sbagliata,insomma una cacca può servire a ricordare,a riportare alla mente un momento piacevole,la fotografia in se può servire a rilassarsi se si è incazzati,può mettere allegria a chi viene fotografato e a chi fotografa o viceversa rompere le scatole se viene richiesta nel momento sbagliato. Lupin ha ritenuto come si capisce dal titolo mostrare a tutti noi un’immagine, dove l’espressività in netto contrasto delle due donne dice sicuramente qualcosa….manda un messaggio,forse non voleva sapere di preciso cos’è un ritratto,o se i piedi si vedono o no ma a parte mabriola mi pare che l’attenzione di tutti si è focalizzata su tutt’altro argomento sicuramente nella convinzione di far bene e di aiutare un iscritto. Forse sono andato un pò fuori tema ma ho espresso il mio pensiero sperando di non avere offeso nessuno,e poi qualcuno dice che sintetizzo! [mat] P.S.bravo lupin ottime foto,ma cerca di accettare i commenti in maniera più serena perchè anche da quelli a tuo parere sbagliati c’è sempre da imparare. [lo]
Maggio 18, 2009 alle 1:31 am #1469314ntt1711Partecipantemannaggia, mi sa che stasera siamo tutti un po’ nervosetti… dai che la vita e’ gia’ corta per conto suo 😉 offro una tregua: cosi’ a primo colpo d’occhio mi sembrava che la donna di sinistra stesse semplicemente starnutendo, o tossendo, e quindi avesse posto una mano davanti alla bocca, piuttosto che coprirsi il volto per evitare la foto. se guardate l’altra mano vedrete infatti in bella mostra un fazzoletto, insieme alla borsa. vedi un po’ come puo’ cambiare l’interpretazione di una foto… ciao
Maggio 18, 2009 alle 1:52 am #1469320ClaudioPG82PartecipanteQuoto Lupin per la sua idea di ritratto. Se servisse davvero empatia tra soggetto e fotografo non esisterebbero molti tipi di ritratti. Sarebbe davvero difficile ritrarre emozioni che esulano dal banale perchè a volte per catturare una sensazione è necessario non intromettersi troppo, per non interferire con gli eventi che hanno generato la scena (lo sanno bene i matrimonialisti). Quoto però anche chi consiglia a Lupin di non prendersela troppo: come vedi ogni critica, commento, e consiglio è anche spunto per una discussione creativa e costruttiva su argomenti che dovrebbero essere all’ordine del giorno in un forum sulla fotografia. Claudio [can]
Maggio 18, 2009 alle 1:58 am #1469325LOOSEPartecipanteHo visto che le donne hanno un vestito speculare, poi che hanno la stessa conformazione particolare del ginocchio. La donna che copre il volto è la madre, che magari il volto lo copre per timidezza dei suoi anni, che non vuol rendere evidenti e mostrare. E’ stata la mamma, infatti, a confezionare i vestiti, col medesimo tessuto, ma in maniera speculare, per distinzione estetica, ma per congiunzione, complementarietà madre-figlia. Entrare dentro la vita vera, e mostrarla in foto, è una cosa bella, che preferisco alle foto di studio.
Maggio 18, 2009 alle 4:51 am #1469387_Lupin_PartecipanteIo non volevo fare discussioni distruttive o non accettare critiche negative,anzi al contrario, ho messo la foto proprio per farla giudicare per cercare di migliorarmi. Chiedo scusa se sono stato troppo impulsivo ,non volevo offendere nessuno ne tanto meno essere presuntuoso. Volevo semplicemente condividere in questo forum una foto che mi ha colpito particolarmente, nonostante il taglio non proprio preciso della foto. Invece mi è stato criticato altro. Ma non importa. Quella dello “starnuto” l’aveva pensato anche qualcun’altro, ma ti assicuro che quando la donna di sx mi ha visto con la macchina in mano( montavo il sigma 70-300 con il paraluce che non passa proprio inosservato ) e che la puntavo per farle uno scatto, si è coperta il viso ( o forse mi sbaglio ,non posso dirlo per certo ) Comunque grazie a tutti per i commenti Positivi e Negativi!!! Grazie [can]
Maggio 21, 2009 alle 5:03 pm #1470861crisalidePartecipanteProvo a dire la mia… a me la foto del bambino con lo zaino piace perchè coglie un espressione particolare ed interessante ma allo stesso tempo concordo con Giovanni nel dire che il ritratto “dovrebbe” essere qualcosa di più. Dico “dovrebbe” e non tanto per essere più vicino a definizioni da manuale quanto perchè se si entra in relazione col soggeto che si fotografa il ritratto acquista una ricchezza umana altrimenti impossibile e racconta qualcosa sulla persona e anche su chi scatta… Con questo non voglio criticare Lupin.. sto pensando a quanto sia difficile… anche per me che sono piuttosto riservata stare in relazione con chi fotografo anzichè rubare gli scatti! mi viene più semplice nascondermi dietro la macchina fotografica e rubare! però ora che ho il bianchino a volte diventa difficile non farsi notare e questa penso sia una bella sfida! Comunque anche qualche scatto rubato può essere significativo e a me quella del bambino con lo zaino piace! :s
Maggio 22, 2009 alle 5:03 pm #1471329_Lupin_PartecipanteGrazie Crisalide per il tuo apprezzamento! (o) (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.