Home » Topic » Tecnica fotografica » Ghiera messa a fuoco

Ghiera messa a fuoco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1354269
    progiuly
    Partecipante

    Ragazzi, non ci capisco molto di fotografia e suoi derivati, ma vorrei sapere se la ghiera di messa a fuoco su un obiettivo è utile oppure no, in quanto ho notato che alcune lenti ne sono sprovviste. Ma soprattutto, a cosa serve?

    #1354270
    doctorcasper
    Partecipante

    Spero tu stia scherzando… [bar]

    #1354272
    reynolds
    Partecipante

    Forse non ho capito bene, ma credo che non esista su questo povero mondo un solo obiettivo senza la ghiera di messa a fuoco …..

    #1354273
    progiuly
    Partecipante

    No, vorrei acquistare un obiettivo, che ho notato non ha la ghiera, e vorrei sapere se è così indispensabile oppure no. L’obiettivo in questione, è il 18-55 is.

    #1354276
    Anonimo
    Ospite

    Azz… mi hai fatto quasi venire un accidente…sono andato di corsa a controllare i miei obiettivi e fortunatamente tutti hanno la ghiera della messa a fuoco manuale, chi piccina e chi più grande ma tutti ce l’hanno. La migliore è quella del Tokina, spiacente per mamma Canon… 🙂 Scherzo, ovviamente. Non te ne avere a male, fino a pochi mesi fa io ero convinto che gli obiettivi Canon EF-S fossero quelli stabilizzati e gli EF i non… [lo]

    #1354277
    progiuly
    Partecipante

    Mi sono espresso male, ancora non ho acquisito un buon lessico fotografico. La ghiera che dico io è quella che include il simbolo di infinito per intenderci, l’otto rovesciato

    #1354279
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da progiuly: No, vorrei acquistare un obiettivo, che ho notato non ha la ghiera, e vorrei sapere se è così indispensabile oppure no. L’obiettivo in questione, è il 18-55 is.

    La ghiera ce l’ha, è microscopica ma c’è.

    #1354280
    progiuly
    Partecipante

    Originariamente inviato da ancesurfer: La ghiera ce l’ha, è microscopica ma c’è.

    Nel 55-250 is non c’è

    #1354282
    Anonimo
    Ospite

    mi riferisco alla ghiera della messa a fuoco manuale, guarda anche qui, ciao. forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=144850

    #1354284
    reynolds
    Partecipante

    C’è anche ne 55-250, Projuly, è quella anteriore, più stretta, quella posteriore server per impostare l’angolo di campo (zoom). Non ho ancora visto l’obiettivo, forse non avrà i riferimenti, come l’otto rovesciato, ma l’anello di MAF MANUALE C’è.

    #1354287
    bepoc
    Partecipante

    Perche` ce l’avete con il povero progiuly? Mi sembra del tutto evidente che intendeva la scala delle distanze. E` utile, ma mon e` indispensabile.

    #1354289
    reynolds
    Partecipante

    Quoto Bepoc, lo avevo pensato anch’io. Pensandoci bene, la scala delle distanze non la guardo mai, l’AF ci ha viziati. Ti ricordi Bepoc quelle bellissime scale delle distanze che c’erano sulle ottiche di 30 anni fa, con le tacche rosse, blu, ed anche verdi, con tutti i riferimenti per la profondità di campo ??? Per non parlare della precisione e fluidità dell’anello di messa a fuoco, senza il minimo gioco … che tempi, ragazzi!

    #1354292
    andreak29
    Partecipante

    tranuqillo progiuly (o) siamo qui per impare ed aiutarci a vicenda.. tutti [can]

    #1354338
    progiuly
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: Perche` ce l’avete con il povero progiuly? Mi sembra del tutto evidente che intendeva la scala delle distanze. E` utile, ma mon e` indispensabile.

    Grande sei riuscito a capire il mio vergognoso linguaggio fotografico, ed in compenso io ho capito che la “scale delle distanze” non è quindi indispensabile, comunque vi ringrazio tutti per le risposte.

    #1354349
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da progiuly: Grande sei riuscito a capire il mio vergognoso linguaggio fotografico, ed in compenso io ho capito che la “scale delle distanze” non è quindi indispensabile, comunque vi ringrazio tutti per le risposte.

    Ciao, siamo qui per imparare e io più di tutti. Comunque, l’unico mio obiettivo che ha la scala delle distanze è il Tokina 12-24 f/4 che tra l’altro è caratterizzato da una qualità costruttiva nettamente superiore a quella delle altre lenti del mio corredino. [lo] http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/45-canon-eos-aps-c/272-tokina-af-12-24mm-f4-at-x-pro-dx-canon-lens-test-report–review

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX