Home » Topic » Tecnica fotografica » Giro d’Italia

Giro d’Italia

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1268731
    lo1980
    Partecipante

    Ragazzi,vi chiedo un consiglio: domani vado sullo Zoncolan per il Giro d’Italia, ovviamente con la fida 350D sulle spalle. Per l’occasione dispongo del 70/300 IS Canon. Visto che sul sito ho visto poche foto di ciclismo, come devo comportarmi? ci sarà parecchia gente e strada stretta, e dovrei avere una vista frontale sui corridori che arrivano… non il massimo delle condizioni… Se qualcuno di voi riesce a darmi qualche dritta di qualsiasi genere, ben venga!!!

    #1268768
    reynolds
    Partecipante

    Purtroppo le condizioni meteo non dovrebbero essere buone, quindi almeno 400 ISO e, se i corridori saranno in salita, quindi bassa velocità, 1/250 di secondo come tempo di scatto. Se fotografi un tratto in discesa, almeno 1/500 di secondo, per evitare il mosso, che è sempre in agguato. Il 70/300 è perfetto. Se trovi un’appoggio per la camera, prova a scattare qualche foto con 1/30 di sec, otterrai un mosso molto piacevole.

    #1268771
    lo1980
    Partecipante

    Pensavo anche io ai 400ISO, visto che è una zona cmq in ombra, tempo a parte… sicuro sui tempi di scatto? 1/250? io mi arrischiavo su 1/100, visto che mi metterò su uno dei pezzi più duri e quindi la velocità sarà molto moderata!

    #1268782
    reynolds
    Partecipante

    Ho scattato una ventina di foto al Giro nella tappa di Fiorano con tempi di 1/125″, e ho visto parecchio micromosso. C’è da dire però che ero in un tratto dove i corridori raggiungevanoi 50 all’ora come minimo, e l’inquadratura era a pochissimi metri. Una vecchia regola della fotografia diceva che il tempo di scatto (a mano libera) deve essere almeno il doppio della focale impostata, per non avere mosso e sempre con mano ferma. Reputo 1/100 di sec. sufficiente con ottiche normali, ma non con teleobiettivi. Ti ho detto di impostare almeno 400 ISO per avere un buon compromesso tra diaframma e tempo di scatto. Fai qualche prova, visto che ti disporrai in salita avrai tempo per impostare varie coppie, io purtroppo non ho potuto perchè in solo 20 secondi è passato tutto il gruppo compatto. Posta un paio di foto, le vedrei volentieri, e auguri !!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX