Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » grandangolo zoom per pellicola e digitale

grandangolo zoom per pellicola e digitale

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    buttero
    Partecipante

Salve a tutti ho una eos 1 pellicola e una 300d, vorrei comprarmi un grandangolo ovviamente che vada bene per tutte e due anche se io sono rimasto un po indietro e mi piace scattare in pellicola b/n e stamparmele, non so veramente cosa comprare. Io preferirei un zoom ma l’ unico è serie L e per me inarrivabile, delle altre marche non riesco a trovare adatti a pellicola. Aspetterò con ansia vostri chiarimenti e vi ringrazio Guido

rifu69
    Partecipante

Ciao e,benvenuto. Purtroppo non esiste un grandangolo che possa andare bene per entrambe per via del fattore di moltiplicazione di 1,6 della 300 D. Ad esempio un 20 mm sulla pellicola, buon grandangolo quindi, montato sulla 300 D diventa un 32 mm che quindi proprio grandangolo comincia a non esserlo piu’. L’unica soluzione potrebbe essere a parte il Canon L 17-40 , un sigma o un Tamron 17-35 che costano la meta’ e vanno bene sia per la pellicola che per la 300 D. Ripeto comunque che sulla 300 D se vuoi proprio un grandangolo spinto devi andare su quelli progettati apposta e solo per le digitali con sensore a formato ridotto come il Sigma 10-20. (molto buono e poco costoso) Ciao

squinza
    Partecipante

Se vuoi una copertura full-frame e vuoi un grandangolo per la 300D c’è ben poco da fare: ti serve un 17mm. Progettare un 17mm con copertura per la pellicola non è uno scherzo (anche perché è veramente grandangolare!), quindi gli obiettivi costano. In casa Canon c’è il 17-40, i due 16-35, il 20-35L (scarso su digitale, credo). Altro, non mi viene in mente.

squinza
    Partecipante

C’hai ragione. Ora che ci penso, anche il Sigma 12-24 ha copertura full frame. Anche se su FF è certamente impegnativo…

buttero
    Partecipante

Vi ringrazio la mia scelta viste le condizioni economiche verterà su sigmao tamron e non so quale tra i due è meglio. A occhio andrei sul tamron perchè è piu luminoso, voi che dite?

buttero
    Partecipante

ho visto ora il sigma 12 24 secondo voi su cosa mi dovrei orientare? grazie

squinza
    Partecipante

E’ una lente con buona fama, ma credo sia estremamente difficile da gestire su pellicola a causa dell’ampissimo angolo di visuale. Sostanzialmente inquadri troppa scena – il 15-30 costa meno ed è forse un po’ meno estremo, e credo sia più luminoso. Ma non ho usato nessuno dei due (su pellicola avevo massimo il 28mm….).

buttero
    Partecipante

Ringrazio tutti per le opinioni credo che mi orienterò sul tamron mi siete stati veramente utili grazie

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX