Home » Topic » Generica » Grazia e potenza.

Grazia e potenza.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1398150
    max59
    Partecipante

    Uno sport cosiddetto minore invece di grande bellezza e fascino. Spero di aver reso il movimento e l’abilità. Commenti e critiche come sempre graditi. Backstage [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_00011.JPG[/IMG] La gara [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_00021.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_00031.JPG[/IMG] Un gruppo [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_0004.JPG[/IMG] Il nastro [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_00052.JPG[/IMG] Atleta olimpica [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_00061.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_0007.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_0008.JPG[/IMG]

    #1398450
    longdream
    Partecipante

    Le foto presentano tutte un vistoso mosso anche perchè realizzate con tempi di scatto troppo lenti (1/20″, 1/40″ etc.): un mosso che potrebbe essere inteso come espressione di visualizzazione della dinamicità delle atlete ma tecnicamente e visivamente non rende come tale. Consiglio, in futuro, una maggiore cura nella composizione del taglio delle immagini. Spero di non essere sembrato troppo severo nel giudizio su delle buone foto che necessitano solo di alcune accortezze e migliorie per ottenere un maggior impatto visivo ed espressivo. Avrei piacere di ascoltare anche il parere degli altri canoniani.

    #1398497
    max59
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Le foto presentano tutte un vistoso mosso anche perchè realizzate con tempi di scatto troppo lenti (1/20″, 1/40″ etc.): un mosso che potrebbe essere inteso come espressione di visualizzazione della dinamicità delle atlete ma tecnicamente e visivamente non rende come tale. Consiglio, in futuro, una maggiore cura nella composizione del taglio delle immagini. Spero di non essere sembrato troppo severo nel giudizio su delle buone foto che necessitano solo di alcune accortezze e migliorie per ottenere un maggior impatto visivo ed espressivo.

    Anzi LongDream ti ringrazio per queste critiche. [gra] Sono capitato a questa manifestazione per caso e senza cavalletto. In effetti ho cercato di scattare con tempi lunghi per dare l’idea della fluidità e della grazia del movimento, ma evidentemente la posizione lontata (alcune foto sono dei crop) e l’appoggio incerto della macchina non ha reso l’effetto voluto. Quando parli poi di composizione del taglio delle immagini, intendi l’inquadratura? Grazie ancora. Max

    #1398686
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da max59: ……………….. Quando parli poi di composizione del taglio delle immagini, intendi l’inquadratura? Grazie ancora. Max

    Esatto.

    #1398693
    max59
    Partecipante

    Alcune foto sono dei crop, come detto, per cui l’inquadratura l’ho scelta secondo il mio gusto. Mi aiuteresti molto se mi dicessi cosa esattamente non và.

    #1398715
    max59
    Partecipante

    Grazie Dave, i cartelloni in effetti non sono il massimo, ma data l’uniformità di colore del tappeto, l’idea era di avere un riferimento fisso, un qualcosa di “fermo” nell’inquadrature che potesse esaltare il mosso dovuto al movimento.

    #1398726
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da max59: Mi aiuteresti molto se mi dicessi cosa esattamente non và.

    Personalmente la vedo così: – foto 1, presenta troppo spazio nella parte alta; – foto 2 e 3, l’inquadratura è corretta ed in particolare sulla 2 enfatizza la dinamicità dell’azione; – foto 4, il nastro della ragazza rimane fuori della scena; – foto 5, corretta; – foto 6, 7 e 8, presentano un soggetto che per la posa ritratta ed il contesto della scena risultano troppo decentrate mentre era preferibile averle al centro dell’immagine. Tutto questo è una mia opinione personale che comunque ricalca il più possibile i canoni di un certo criterio compositivo tipico della fotografia. 😉

    #1398745
    max59
    Partecipante

    Grazie Longdream, ora mediterò sulle tue osservazioni. Posso però indicarti che per la foto 1 volevo che entrassero nella foto anche le due sagome appartate nel corridoio (mi pareva conferissero un maggiore significato all’attesa della gara), mentre nell’ultima mi piaceva la testa della signora, perchè mi pareva desse all’immagine un po’ di profondità e un significato diverso dal semplice gesto atletico (peraltro più che notevole!). Comunque grazie mille delle tue osservazioni, preziose e indispendabili per migliorare.

    #1398791
    myproduction2006
    Partecipante

    vorrei anche io chiedere una curiosità ai canoniani più esperti di me: in casi come quelli proposti in questo post (dove la luce scarseggia e i movimenti dei soggetti sono rapidi) come devo settare la mia 400D!? è normale abbassare il tempo ma data la poca luce o non riesco a mettere a fuoco oppure la foto viene sottoesposta :~( su cosa posso giocare? grazie in anticipo a tutti coloro vogliano aiutarmi [ado]

    #1398867
    sky000
    Partecipante

    hai poco da fare: ottiche luminose (almeno 2,8) Alzare gli ISO gestire i tempi di scatto + brevi possibili in relazione agli ISO. Tieni presente che una moderata sottoesposizone la recuperi in PP, specie se scatti in RAW. Ti aiuta molto la gamma correction. P.S. Alcuni scatti sono buoni come momento colto, tolti quelli con i disturbi. Però sono davvero mosse e inoltre il bilanciamento dl bianco non è ottimale. 🙂 Saluti Paolo

    #1398878
    max59
    Partecipante

    Grazie del commento Paolo. In effetti con il sigma 70-200 2.8 fisso avrei potuto “fissare” l’istante, bloccando il movimento e forse per le tre ultime foto sarebbe stato anche indicato. In realtà però l’obiettivo era quello di ricreare l’effetto che potrei chiamare stile Andrea Oiser (forum_forum.asp?forum=4&section=70&post=176570&page=1) rendendo giustizia alla plsticità e alla leggerezza di un gesto atletico così potente (che poi è il vero clou della ginnastica ritmica). Purtroppo senza monopiede ne cavalletto, appoggiando solo su una ringhiera, ho fallito nell’intento.

    #1398896
    sky000
    Partecipante

    si ma il mosso creativo o le zoomate ad effetto, sono molto difficili da realizzare e spesso, se non pefettamente eseguite, sfociano nel banale mosso/sfocato, o comunque sono spesso fonte di accesi dibattiti. Guarda per esempio questo scatto che ho fatto al Lancia ICE Galà, images.asp?id=87294&cat=15332&page=1 a me piace molto, qualcuno ha detto bella e creativa qualcuno, che era solo una brutta foto sfocata. Quelle che hai indicato sono cmq notevoli, ci si arriva con molta pratica. Buon lavoro 🙂 Saluti Paolo

    #1398901
    max59
    Partecipante

    Ovviamente in tema di gusti una parola definitiva non si può mettere. La tua foto mi piace, perchè credo vada vista come qualcosa di diverso che non la fedele rappresentazione di un istante, ma piuttosto la sua interpretazione, magari anche casuale (creatività). L’effetto che volevo dare io (tipo Oiser) invece non voleva modificare la rappresentazione del momento, ma coglierne il cuore e cioè il movimento, la grazie e la potenza. Ci lavorerò sopra.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX