Home » Topic » Tecnica fotografica » Grosso problema!

Grosso problema!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1324782
    FabioPD
    Partecipante

    Signori ho un grosso problema… Prima foto: Qualcuno sa dirmi cos’è successo?!? La foto rovinata è una foto che avevo passato in hard disk esterno che uso come “archivio”, quando sono andato in cerca di alcune foto che mi servivano mi sono accorto di quella rovinata. Quella che ancora è “sana” è perchè è inserita qui nel foto album, il problema è che l’originale (quella rovinata) era 3456*2304… ed era l’unica copia che avevo. C’è modo per rimediare o l’ho inevitabilmente persa? Ma soprattutto vorrei capire cos’è successo… Grazie fin da ora a chi mi saprà dire qualcosa…

    #1324796
    fireblade
    Partecipante

    C’è poco da dire il file è danneggiato. Temo non ci sia nulla da fare se non hai una copia di backup delle tue immagini. Mi spiace ma la gestione digitale delle immagini è pericolosa se non si pianificano backup periodici dei dati su supporti diversificati. Prima o poi capita a tutti, solo dopo ci si rende conto della necessità di farsi delle copie di riserva. [lo]

    #1324812
    FabioPD
    Partecipante

    In altre parole quel file è perso… Non esistono quindi software che riescono ad aggiustare cose simili… Cosa mi consigli di fare per la gestione dei file?

    #1324813
    fireblade
    Partecipante

    Per il recupero dei file difettosi si puo’ provare con badcopypro, ma non aspettarti miracoli, a quel file ormai ne manca un pezzo, sarà difficile che possa essere recuperato se non da un backup. Io solitamente uso hard disk rimovibili su cui faccio i backup dei miei dati (ne uso 3 diversi ed ogni due anni li sostituisco) Molti usano i dvd riscrivibili, ma per me che ho piu’ di un tera di dati da salvare è una via improponibile. [lo]

    #1324961
    AlexCap
    Partecipante

    io 2 volte all’anno mi masterizzo uno o due dvd con il mio archivio… è una spesa irrisoria,i DVD anche se doppi li siglo con la data del backup e tutti in una scatola. Per sdrammatizzare: fossi in te in primavera ritornerei a Battaglia e rifarei quella foto (o) 😉

    #1325099
    FabioPD
    Partecipante

    Hai ragione anche tu AlexCap e fai bene a sdrammatizzare, effettivamente quella foto non è impossibile da rifare dato che è un posto a pochi km da casa mia ed un “soggetto” immobile… Effettivamente il problema ora come ora non è tanto quella foto, quanto capire PERCHE’ è successa questa cosa e come mai solo a quella foto (almeno spero sia solo a quella, ho dato un’occhiata veloce e non mi è parso di vederne altre). Insomma… ho preso quella foto assieme ad altre che erano nella stessa cartella e le ho trasferite nell’hard disk esterno come ho fatto centinaia di altre volte… cos’è andato storto con quella foto??? E’ questo che non riesco a capire…

    #1325106
    rpolonio
    Partecipante

    Quando il file originale è danneggiato c’è poco da fare. Per quanto riguarda un archivio personale, io lo divido in primis per importanza, cioè le foto che non possono essere ripetute come avvenimenti ne faccio 4-5 copie (HD-Dischi-Stampe) in modo di avere una sicurezza di non perderle, senza contare che molte di quelle che faccio le hanno anche altri. Quelle meno importanti, cioè quelle che si possono ripetere, uso un paio di HD. Del tuo problema FabioPD a me è successo una cosa simile cambiando pc, dove da una foto “rivista” e salvata con un programma, alla sua apertura con un altro programma mi dava dava errore, non sono riuscito mai a capire il motivo. La mia fortuna è che uso raramente programmi di grafica. Può essere successo anche che per qualche motivo sconosciuto quel file non abbia avuto tutto il tempo necessario per essere scaricato. Ciao, Renzo

    #1325844
    FabioPD
    Partecipante

    Grazie anche a te Renzo per la risposta. Per quanto riguarda la foto mi sono ricordato che nel portatile (dal quale sto scrivendo ora) ne avevo una copia… per fortuna. Ok, non ho ancora capito che diavolo sia successo… ma farò tesoro di questa esperienza! Soprattutto spero di non trovare nel hard disk esterno altre foto danneggiate… Grazie a chi è intervenuto 🙂

    #1325872
    AlexCap
    Partecipante

    di nulla!! (o) posta qualche tua foto ogni tanto,anche di motori! 😉

    #1326302
    FabioPD
    Partecipante

    ok AlexCap… vedrò di postare qualche foto di motori e non solo foto “distrutte” 😀

    #1326357
    andreak29
    Partecipante

    purtroppo il file è danneggiato e, che io sappia, non c’è nulla da fare.. io faccio dei salvataggi su dei dvd ogni tanto per avere la sicurezza di non perdere le mie foto.. ti consiglio di fare piu copie su piu dispositivi o su piu dvd.. buon lavoro!

    #1326878
    FabioPD
    Partecipante

    Grazie anche del tuo prezioso consiglio andreak29 🙂

    #1330706
    JackBetty
    Partecipante

    Ciao, forse non ho capito bene io, però sono 2 foto diverse…basta guardare la posizione dell’asta del cartello a destra… Scusami se quello che ho detto è completamente una cazzata…però non si sà mai…ciao!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX