Home » Topic » Generica » Guerra e passato a Torino

Guerra e passato a Torino

  • Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Angor.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864118
    Anonimo
    Ospite

    Statue disseminate per il centro storico di Torino.

    La più interessante è sicuramente un monumento ad un cavallo morente durante la famosa battaglia di Novara, situato in Piazza Solferino a Torino, il cavaliere era Ferdinando di Savoia, fratello del re.

    Le immagini della statua esaltano la tensione e la sofferenza del cavallo, una statua davvero unica nel suo genere.

    _MG_3030.jpg

    _MG_3028.jpg

    _MG_3038.jpg

    _MG_3040.jpg

    _MG_3022.jpg

    _MG_3018.jpg

    ( Vedi tutte le foto )

    #1864121
    Loris
    Partecipante

    mi dispiace ma non riesco a vedere la valorizzazione di questa statua attraverso i tuoi scatti, la luce non aiuta troppo a valorizzare quello che vorresti esprimere, io in questo caso farei degli scatti senza la presenza della luce del sole cosi forte, ma aspetterei una giornata nuvolosa. Sono solo miei modesti pareri Ciao

    #1864130
    Anonimo
    Ospite

    Si forse hai ragione, sto cercando di immaginarla in una giornata di nebbia… ma ormai a Torino non abbiamo neppure più nebbia.

    #1864145
    kevin75
    Partecipante

    Consigli secondo me:

    – Apri di più il diaframma. Sfocare lo sfondo aiuta a spostare l’attenzione sul vero soggetto, cioè la scultura

    – Proverei un effetto bianco e nero abbastanza marcato per dare un effetto più drammatico

    – Prova a fotografare lo stesso soggetto in orari diversi della giornata. In questo caso, l’ora era secondo me errata, perché toglie drammaticità al momento. Credo sia meglio verso sera, ma non ho idea di come venga illuminato tale monumento.

    Saluti.

    #1864147
    Anonimo
    Ospite

    Grazie dei consigli… concordo pienamente…

    #1864150
    albo49
    Partecipante

    Ho visto i tuoi post su questo sito, hanno tutti la stessa impostazione – si limitano a documentare – non ci sono foto “capolavoro” (peraltro non se ne vedono molte in giro).
    Le tue proposte sembrano composte da scatti fatti per prendere appunti fotografici, scatti istintivi con la sola funzione di documentare lasciando da parte, credo volontariamente, il rigore tecnico – e forse è giusto così.

    #1864154
    Anonimo
    Ospite

    Grazie del commento.

    Si tratta comunque di foto abbastanza vecchie… credo di essere migliorato negli anni… pian piano posterò anche i lavori più recenti.
    Per il resto gli ottimi consigli servono sempre sia che si riferiscono a foto vecchie che nuove.

    Sicuramente in questo caso opterei per una luce diversa.

    Per il resto si hai perfettamente ragione… seguo l’istinto in fotografia… non certo il rigore… se una cosa mi colpisce scatto al meglio che posso migliorando pian piano sia come tecnica che come esperienza.

    #1864199
    Angor
    Partecipante

    in alcuni scatti la presenza dell’edificio sullo sfondo è veramente ingombrante.

    Non credo sia possibile spostare la statua o l’edificio, ma forse, usando una focale molto più corta si potrebbe ridurre lo sfondo, al prezzo di una certa distorsione prospettica per la vicinanza che si dovrebbe tenere al soggetto.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX