Home » Topic » Generica » HAL COLORI

HAL COLORI

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1572924
    alexino06
    Partecipante

    Ciao mi dite dove ho sbagliato? ero così contento della bella giornata di sole e dopo mesi passati a fare foto in casa ecco l’occosione per fare delle belle foto al sole ed invece …. colori a mio avviso molto freddi e non riesco a capire sarà il filtro polarizzante? accetto critiche costruttive mi sembra quasi che la mia powershot abbia colori più vivi e più caldi AIUTOOOOOOOOOOO [IMG]public/imgsforum/2010/5/li.JPG[/IMG] [sci] [sci]

    #1572927
    Luca Lupi
    Partecipante

    Innanzi tutto rilevo che hai scattato in priorità all’otturatore a 1/60 in pieno sole, cosa che ha costretto l’esposimetro a chiudere il diaframma a f29, riducendo al massimo la quantità di luce che passava dall’obiettivo a causa del tempo di scatto decisamente troppo lungo. Un valore così chiuso di otturatore certo non giova alla qualità della foto. Inoltre non ci dici se la foto è stata scattata in jpeg o RAW, io ritengo, per la questione del colore, che necessitasse semplicemente di qualche aggiustamento nel bilanciamento del bianco e forse della curva applicata dal Picture Style selezionato. Invece il tempo troppo lungo non è adatto neanche al tipo di foto, 1/60 per riprendere un bimbo in movimento causerà sicuramente un’immagine mossa, per scongiurare la quale è necessario scendere coi tempi almeno sotto 1/125. e in condizioni di luce favorevoli è consigliabile scendere ancora di più. [lo]

    #1572935
    EnricoX
    Partecipante

    Aggiungo alle osservazioni di Lookaloopy il fatto che usare il polarizzatore su un immagine del genere è decisamente inutile e può aver leggermente alterato le dominanti dell’incarnato del bimbo. Per “riscaldare” i colori comunque non ci sono problemi se hai scattato in RAW, basta che abbassi il valore di temperatura colore manualmente un poco alla volta finchè non visualizzi il colore che ti piace di più. PS: per ottenere un risultato migliore cerca sempre di escludere dallo sfondo oggetti indesiderati e che distolgono l’attenzione dal soggetto (in questo caso l’abitazione). Inoltre per la ritrattistica in genere cerca di scattare a priorità di diaframmi usandone uno abbastanza aperto per sfocare lo sfondo e far risaltare ancora di più il soggetto in primo piano. [lo]

    #1572952
    Franco
    Partecipante

    come hanno scritto giustamente chi mi ha preceduto, ci sono diverse cose su cui riflettere. Nella scena è presente una dominante fredda, sarà sufficiente giocare con i cursori, ad esempio abbassando il verde. inoltre sembra che la messa a fuoco sia fuori dal campo del bambino, che risulta leggermente sfocato. [lo]

    #1572961
    alexino06
    Partecipante

    quindi cominciamo dalle cose più “semplici” aiuto : parte della colpa (fotografo a parte 🙂 è la casa sullo sfondo “fredda” filtro poco utile tempo di scatto troppo basso quindi consigliate ipostarlo a 1/125 ? la foto è stata scattata in jpeg poi fra65 cosa intendi o meglio come intervengo sul “fuori campo”? grazie a tutti

    #1572963
    Luca Lupi
    Partecipante

    Dunque: – La casa sullo sfondo non ha colpe, probabilmente l’impostazione del bilanciamento del bianco (in automatico) non era la più adatta; – Filtro poco utile si, non c’era nessuna condizione che potesse rendere utile l’utilizzo di un polarizzatore – Il jpeg presuppone una regolazione dei parametri di scatto molto precisa in via preventiva, perché non ne consente la modifica in modo preciso in post produzione – Credo che Fra65 si riferisse alla profondità di campo nitido che nonostante l’elevato valore di diaframma non include il soggetto. Ciò significa che l’autofocus era puntato in quel momento su un punto diverso. Ho visto che scattavi in AI SERVO. In questa modalità è importante mantenere il punto di messa a fuoco che si sta usando fisso sul soggetto, altrimenti ci si può trovare con il fuoco sullo sfondo invece che sul soggetto in movimento. [lo]

    #1572966
    alexino06
    Partecipante

    mamma mia che…. avventura però bisogna avere un inzio abbiate pazienza ma mi interessa capire come fare le foto(dopo 35 di AUTO) quindi più che all servo sarebbe meglio usare ALL FOCUS? ed impostare il “focus” o meglio il puntino rosso al centro (perdonate la banalita di espressioni ma i termini tecnici…..) tempo di scatto diciamo da 1/125 a 1/200? ISO immagino che vada bene iso 100? togliere il filtro BILANCIAMENTO DEL BIANCO?

    #1572967
    Luca Lupi
    Partecipante

    Prima di tutto, consiglio di scattare in RAW. Ciò ti permetterà di concentrarti su concetti come il controllo della profondità di campo, regolazione tempi, diaframmi e ISO, e lasciare in secondo piano le impostazioni secondarie. Specie agli inizi è consigliabile utilizzare la modalità AF ONE SHOT, utilizzando il solo punto centrale, focheggiando ed eventualmente ricomponendo successivamente. I tempi di scatto, l’apertura del diaframma e la sensibilità ISO variano da scatto a scatto a seconda della tipologia, condizioni di luce ecc… non esiste una tabella predefinita. Al riguardo credo che troverai interessante il contenuto della “madre di tutte le discussioni”: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

    #1572971
    alexino06
    Partecipante

    grande bello molto bello via con le prove tecniche adesso grazie ancora ciao

    #1573710
    Franco
    Partecipante

    e mi raccomando, insistere, insistere!! è non lasciarsi prendere dallo sconforto per le 1000 cose da seguire, solo dopo molto tempo e svariate migliaia di scatti si incomincia a fare foto decenti….. e se fai foto ai bambini, quando passerai a fotografare formula 1, vedrai che sarà tutto piu’ facile. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX