Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » HDR: il mio primo post

HDR: il mio primo post

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    gary76
    Partecipante

Innanzi tutto volevo salutare tutti i canoniani che frequentano il forum. Anch’io come molti sono stato rapito dalla tecnica HDR, ho fatto vari esperimenti con singole foto e con scatti di esposizioni diverse. (alcuni sono già nel mio album e ne seguiranno altri). Volevo la vostra opinione per sapere se la strada da me intrapresa è quella giusta e quella che puo dare buoni risultati. Le foto che metto sono state create da un singolo scatto con due passate di tone mapping una pesante riduzione del rumore ed un briciolo di bagliore diffuso. [lo] [IMG]public/users/gary76/images/_MG_3774_hdr.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/_MG_3759_hdr.jpg[/IMG]

frabruni
    Partecipante

Molto bella la prima, aiutata dalla composizione. Mi pare che l’ HDR renda molto bene su questi soggetti, bravo.

gary76
    Partecipante

Altra prova…. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4825.jpg[/IMG] ….solita tecnica

ilprodigio
    Partecipante

Le foto che metto sono state create da un singolo scatto con due passate di tone mapping una pesante riduzione del rumore ed un briciolo di bagliore diffuso. [lo] ciao, mi chiedevo con quale programma hai ottenuto questi risultati.. con Photomatix? se si mi piacerebbe conoscere i passaggi..ciao..

Triki76
    Partecipante

Scusate l’introsusione ma volevo sapere che cos’è l’HDR? E visti i bei risultati che si ottengono con questa tecnica come si apllica? Grazie.

vcereghi
    Partecipante

hdr consiste nell’unione (..e successiva “manipolazione”) di 2 o più scatti differenti tra loro per la sola esposizione. Esempio…scatti con il treppiede 2 o + fotografie con tempi diversi ma identica inquadratura e poi a computer le unisci. (..oppure 1 raw dal quale ricavi le varie foto). Se ricordo bene HDR significa “high dynamic range”. Ci sono programmi appositi stand alone oppure che lavorano come plugin di photoshop.

Triki76
    Partecipante

Sono un po’ di giorni che cerco di usare Photomerge HDR di Photoshop ma come vado ad aprire le foto Il programma mi da un errore che è il seguente “Non c’è abbastanza gamma dinamica in queste foto per costruire un’immagine utile con l’HDR” Premetto che ho ricavato 5 foto con Lightroom da file RAW con le seguenti esposizioni: -2/-1/0/+1/+2 e le ho salvate sia in formato JPG che in formato TIFF a 16 bit ma Photoshop all’apertura delle immagini mi da sempre lo stesso errore. Qualcuno può darmi una mano a risolvere questo problema e permettermi di usufruire di questa splendida tecnica? Grazie

Kiko_977
    Partecipante

Ciao ! non so quale sia il problema per cui non ti apre le immagini, però posso segnalarti due ottime guide all’ HDR che forse possono aiutarti 😉 http://stuckincustoms.com/2006/06/06/548/ Spero ti siano d’aiuto ! – Kiko™ –

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX