HDR

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1244700
    giulyhome
    Partecipante

    Ciao Milan52 se hai bisogno contattami via e-mail….

    #1248849
    lup0731
    Partecipante

    ciao ho seguito le vostre istruzioni ed i risultati sono veramente belli…ho solo questo problema: il programma demo di photomatix mi gira perfettamente sul portatile mentre sul fisso mi si blocca sempre e non posso mai vedere i risultati…avete qualche suggerimento? ho reistallato più volte ma senza risultati…..tra l’altro il fisso è molto più pèotente del portatile

    #1248976
    giulyhome
    Partecipante

    Ciao Lup037 mi sembra molto strano che sul portatile ti giri e sul fisso no…..(modificato da moderatore) ciao

    #1248999
    fireblade
    Partecipante

    Ciao Lup037 mi sembra molto strano che sul portatile ti giri e sul fisso no…..(modificato da moderatore) ciao

    Per cortesia evitate di trattare argomenti di questo genere in un forum pubblico. 8)

    #1252436
    mantra
    Partecipante

    Vado su Automate e su Batch Processing…

    scusa dove li trovo?

    #1253007
    giulyhome
    Partecipante

    scusa il ritardo per la risposta ma mi sono fatto qualche giorno di febbre se apri photomatix in alto a sinistrea c’e : File – combine – hdr – automate se apri automate il sottomenù trovi batch processing…. mi pare strano che non lo trovi in quanto compare il tutto alla sola apertura di photomatix fammi sapere …..

    #1253166
    nunu952
    Partecipante

    scusate la mia intromissione, ho provato l’HDR con il programma photomatix e mi sono accorto che si possono ottenere gli stessi risultati e forse anche migliori con photoshop, agendo sulla correzione automatica o intervenendo sul contrasto, luminosità e saturazione. ciao a tutti.

    #1253183
    giulyhome
    Partecipante

    Sicuramente con photoshop si può arrivare a quello che si ottiene con photomatix usando il colore selettivo, e altre cosucce o altrimenti se proprio photomatix non vi piace… degli ottimi risultati si possono ottenere con il filtro “tone mapping” che è un plug-in per photoshop (by photomatix) funzionalissimo e che ottiene risultati impressionanti….Vi consiglio di provarlo e di fare qualche tentativo..nel caso abbiate bisogno di tale filtro potete contattarmi via mail dimenticavo il filtro funziona con foto salvate a 16 o 32 bit quinti in Raw Tiff o cose simili ciao…

    #1253253
    giulyhome
    Partecipante

    inviami una mail ….

    #1254407
    Franco
    Partecipante

    Il risultato della sovrapposizione di piu’ foto a volte è utile su soggetti con troppo contrasto intrinseco (non dovuto dalla situazione di luce del momento, come la luce radente), ma però sono veramente pochi i casi in cui la luce non sembra artefatta, perchè spesso lo si pensa come un elaboratore di luce, piu’ che un mezzo per aumentare leggermente la latitudine di posa. Invece i risultati ottenuti da una sola foto non mi convincono, penso anch’io che una buona conoscenza di un programma di fotoritocco possa dare risultati piu’ soddisfacenti e senz’altro piu’ controllabili. Ad esempio nelle foto che hai postato, la fontana di p.zza S.Pietro diventa troppo dura e con luci irreali nella versione HDR, idem nell’edificio romano con le arcate, in questo caso il cielo si è sbiancato (da una sola foto non si possono prendere i dettagli dalle luci, quindi la media di normale+bianco+bianco=piu’bianco). Anche il paesaggio non è un granchè, i rami in primo piano hanno una luce irreale e troppo nitida (sembra una foto dove sono state ripassate le ombre e la definizione su photoshop) la profondità di campo è troppo elevata e l’immagine piatta, anche se l’effetto cromatico delle case è piacevole. Invece la foto del gatto mi piace, è solo un pò satura. Nel complesso penso che sia difficile ottenere un risultato “professionale” con questo mezzo, le foto sanno troppo di HDR. Invece quando l’HDR viene sapientemente utilizzato già in fase di scatto (con la forcella di 3 o piu’ foto) è possibile avere buoni risultati, si tratta di pensarlo non come un mezzo per rendere le foto piu’ piacevoli, ma come un mezzo per ottenere da un determinato soggetto un risultato che altrimenti non è ottenibile con un solo scatto, vista la scarsa latitudine di posa delle reflex digitali. Insomma andiamoci piano, le macchine compatte già lavorano sulle luci in fase di elaborazione, la caratteristica di avere uno scatto realistico sulle reflex non è un difetto da cancellare ma un pregio. Se la foto è venuta male perchè le condizioni di luce erano difficili, è perchè non siamo riusciti a valorizzare nel modo migliore la situazione, trovando il modo di trarne il meglio. Ciò non toglie che sulle foto meno riuscite si possa utilizzare l’HDR o meglio photoshop per cercare di riparare i danni fatti, però rimane sempre un metodo per riparare foto non per valorizzare quelle meglio riuscite….. Ciao [lo]

    #1254488
    giulyhome
    Partecipante

    Ciao Fra e grazie del tuo pensiero diciamo che l’hdr per me è una specie di “Divertimento o sperimentazione” su un certo tipo di fotografia, infatti non ne faccio un uso spropositato ma mi diverto semplicemente a vedere i risultati senza entrare troppo nei dettagli, a volte sono piacevolmente sorpreso dalla cromaticità dei colori e dei dettagli e volte no…sono d’accordissimo anche che deve essere usato prevalentemente con il metodo delle tre foto a forcella ho fatto esperimenti anche in questo senso e ho ottenuto degli ottimi risultati sicuramente maggiori che sulla singola foto..pertanto mi diverto a “giocare”. Graize ancora

    #1409168
    dave1979
    Partecipante

    piccolo contributo… [IMG]public/imgsforum/2008/11/oliveto_hdr_resize.jpg[/IMG]

    #1409175
    Doppiadi
    Partecipante

    Visto che è il tuo primo post…benvenuto (o) Direi che come presentazione non è affatto male, anzi complimenti: la resa dell’ HDR coi cieli nuvolosi è sempre molto particolare, davvero un buon lavoro!

    #1409178
    dave1979
    Partecipante

    Grazie mille…

    #1420988
    edoardovendrami
    Partecipante

    Ho l’ultima versione di photomatix 3.1.2. A chi è interessato posso fare uno scambio, sto cercando un manuale ma solo se cartaceo canon 450D anche in inglese.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX