Home » Topic » Altri Obiettivi » Helios 135mm f/2.8

Helios 135mm f/2.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Punx89
    Partecipante

Buongiorno a tutti cari canoniani!!! Quesito: qualcuno di voi conosce questa ottica? [can]

lastshot
    Partecipante

ci sono “2 Tipi” di helios. quelli di fabbricazione russa e una marca giapponese che ha semplicemente rimarchiato degli obiettivi prodotti negli anni 70-80 col nome “helios” che non ha nulla a che vedere con le lenti fatte in urss. se hai una immagine della lente ti so dire di cosa si tratta…oppure…più semplicemente se quella che ti interessa riporta la dicitura “made in japan” sai di cosa si tratta. non ricordo 135mm russi…più probabilmente si tratta d una di quelle lenti giapponesi…

gloster1974
    Partecipante

Sinceramente anche io non ho mai trovato tracce di un 135mm Helios made in URSS , pertanto se di fabbricazione giapponese non sono validi altrettanto , sarebbe meglio verificare prima. Se cerchi un m42 135mm di grande effetto senza avenarti cerca il Pentacon 135mm f/2,8 , parliamo di una lente con ben 15 lamelle di diaframma 😉

Punx89
    Partecipante

Grazie mille a tutti! Il fatto è che un signore con una certa età mi ha parlato di un “helios 135” che voleva vendere. Alla fine non si è neanche rivelato un helios ma un chinon 135 2.8 del quale non ho mai sentito parlare in vita mia. Voi? In alternativa mi consigliate il pentacon? [can]

lastshot
    Partecipante

se vuoi un 135mm io ti consiglio: -pentacon 135mm f2.8 (versione con 15 lamelle) -Takumar smc 135mm f3.5 (costa un botto) -zeiss 135mm f3.5 (con la scritta”MC” in rosso i pentacon ci sono in varie versioni, qui puoi farti una idea: http://forum.manualfocus.org/viewtopic.php?id=802 questo link ti può essere utile : http://oomz.net/135/

gloster1974
    Partecipante

Io ho scelto il pentacon 135mm f2.8 (versione con 15 lamelle ) per una questione di fascino di quel diaframma , in dubbio c’era lo Zeiss che rimane comunque imbattibile come rapporto qualita’ /prezzo. Per informazione io il Pentacon l’ho pagato con il trasporto 70 euro nuovo imballato , un colpo di fortuna [fis]

Punx89
    Partecipante

Ho trovato un Super-Takumar 135mm f/3.5 e un Takumar 135 f/2.5. Incredibile indecisione. Sto aspettando risposte per i Pentacon. E del chinon 135 2.8 qualcuno ne sa qualcosa?

Punx89
    Partecipante

Scusatemi e Jupiter 135 3.5. Io ho jupiter 85 2 e lo stra adoro. Vale nello stesso modo?

lastshot
    Partecipante

oibò, non saprei…il jupiter 135mm non l’ho mai considerato, credo che se NON sia la versione cromata e se ha il trattamento mc ne valga la pena…anche perchè ha le sue sporche 15 lamelle… io ho un pentacon 200mm con 15 lamelle e ne sono innamorato, guardare nell’oculare con la lente montata è davvero un piacere… forse il takumar e lo zeiss sono superiori rispetto al pentacon per qualità d’immaggine…ma io prenderei proprio lui! comprandolo all’estero e avendo un pò di pazienza si può fare un buon affare! ho visto pentacon presi per 20€!!

Punx89
    Partecipante

Perdonami ma non ho compreso appieno il tuo consiglio… [oop] In definitiva cosa mi consigli? Io punterei comunque sui 135mm, non andrei oltre…

gloster1974
    Partecipante

Secondo me ti consiglia di restare sui Pentacon e appoggio pienamente questo consiglio 😉

Punx89
    Partecipante

Quindi niente jupiter… :~( Peccato ora controllo un po’ in giro e vodo cosa riesco a fare… Grazie a tutti!!!

lastshot
    Partecipante

bhe, io ti ho fatto un esempio, io mi trovo bene col pentacon, poi devi scegliere te! (o)

giambajet
    Partecipante

in questo momento li ho tutti e due sia il pentacon (il 2.8), sia lo jupiter (3.5), ho fatto alcuni scatti con entrambi, e la mia preferenza va verso lo jupiter… ha una minor distanza minima di messa a fuoco rispetto al pentacon e mi sembra leggermente piu’ inciso…. e poi una cosa, il pentacon (che mi hanno prestato) ha il polarizzatore avvitato ed il paraluce in metallo incorporato non mi permette di levarlo, quindi occhio non avvitarci sopra polarizzatori ….. beh se riesco ti posto un paio di prove dei due obiettivi…

lastshot
    Partecipante

quanto è la minima distanza di messa a fuoco per il jupiter? comunque, dimenticavo, avendo un pochino di € in più da spendere io prenderei lo zeiss o il takumar per la nitidezza e la resa dei colori

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX