Home » Topic » Tecnica fotografica » Help me pleaseeee

Help me pleaseeee

  • Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577004
    zen585
    Partecipante

    Ciao ragazzi, scusatemi per la domanda sciocca, ma non sono un esperto, se pur grande appassionato, di fotografia….non ho mai preso lezioni e ci sono alcune cose che mi restano oscure… Ho una Canon powershot S3 Is, con cui peraltro mi trovo molto bene, nn essendo, come ripeto, un professionista. Vorrei fare una fotografia ad un oggetto a fuoco con il resto alle sue spalle che risulti invece sfuocato! Mi hanno detto di aprire il diaframma ma nonostante io metta al minimo(che poi mi risulta essere F3) non so se devo cambiare altre impostazioni, tipo iso o boh…. Aspetto una vostra illuminazione ragazzi, grazie in anticipo.

    #1577008
    Anonimo
    Ospite

    Dipende… se scatti a priorità di diaframmi (AF) basta regolare il diaframma e controllare i tempi, che verranno impostati automaticamente (e poi hai cmq lo stabilizzatore). Se invece scatti totalmente in manuale (M) devi impostare anche i tempi di scatto. Per gli iso bisogna vedere cosa ti dice l’esposimetro, se cioè la macchina fotografica ti dice che la luce è talmente poca che lo stabilizzatore rischia di fartela venire mossa dovrai alzare gli iso o usare, se ce l’hai un cavalletto.

    #1577010
    Anonimo
    Ospite

    Dimenticavo… Benvenuto!! [bir]

    #1577015
    zen585
    Partecipante

    Intanto mille grazie per il benvenuto….gentilissimo!! Ti ringrazio del consiglio, proverò a studiarmi di più la macchina fotografica per applicare il tuo suggerimento, perchè detto così pare facile, ma per me che sono un novellino…:)) A presto 😉

    #1577017
    zen585
    Partecipante

    Ho provato subito a priorità di diaframmi, ma lo sai che mi viene a fuoco la parte dietro e sfocato l’oggetto al centro? ahahahah, so proprio il peggio :nw

    #1577070
    slave1
    Partecipante

    Questo avviene perchè hai messo a fuoco lo sfondo e non il soggetto, metti a fuoco il soggetto e vedrai che il risultato si ribalta.

    #1577075
    reynolds
    Partecipante

    Zen585, ti ricordo che il Regolamento di questo Sito non ammette titoli tipo Aiuto, Help, Etc. Qui sotto la mia firma trovi i links per il Regolamento.

    #1577080
    EnricoX
    Partecipante

    Benvenuto anche da parte mia. Perchè non provi a postare qualche foto che proviamo ad aiutarti? [lo]

    #1577095
    nixray
    Partecipante

    Ciao e benvenuto. Come ti è già stato suggerito perchè non posti qualche foto? Comunque le compatte hanno un sensore molto piccolo rispetto ad una reflex e quindi è più difficile ottenere lo sfuocato dello sfondo. Oltre ai consigli che ti sono stati già dati, io ti consiglierei anche di portare l’oggetto o la persona che vuoi a fuoco il più vicino possibile alla macchina, e scegliere uno sfondo distante, così si riduce la profondità di campo della zona a fuoco e forse c’è la fai. [can]

    #1577144
    zen585
    Partecipante

    Reynolds: oops, scusami non lo sapevo…mea culpa! Enrico X e Nixray: grazie ragazzi, al più presto posterò una foto chiedendo numi… 😉

    #1577387
    Anonimo
    Ospite

    Attendiamo di vedere il tuo scatto, intanto però ti suggerisco due cose: 1) leggi bene il manuale d’istruzioni (se non l’hai già fatto); 2) controlla, quando fotografi, che il punto di messa a fuoco (maf) sia sul soggetto che stai fotografando.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX